Tremolio sotto il pedale del freno

balinor2000

Nuovo Alfista
11 Novembre 2005
29
0
1
salve
mi è arrivata da 2 settimana la mia stupenda 147 1.9 da 150 cv

Ho notato che in alcume manovre specialmente in retromarica con lo sterzo girato ( sia in pianura che in discesa) tenendo il piede sopra il freno lo sento fortemente tremare.
Ho chiesto a qualcuno e mi hanno detto che probabilmente è dato dall'ABS

Voi cose ne dite , mi devo preoccupare o è normale?
 
balinor2000":3i4fbanf ha detto:
salve
mi è arrivata da 2 settimana la mia stupenda 147 1.9 da 150 cv

Ho notato che in alcume manovre specialmente in retromarica con lo sterzo girato ( sia in pianura che in discesa) tenendo il piede sopra il freno lo sento fortemente tremare.
Ho chiesto a qualcuno e mi hanno detto che probabilmente è dato dall'ABS

Voi cose ne dite , mi devo preoccupare o è normale?

tranquillo ci farai l'abitudine ... èl'abs ..... all'inizio sembra fastidioso ma nella prima manova di emergenza che ti capita lo ringrazierai :OK) :OK)
 
SpeedyAfa":mqin80sp ha detto:
Quoto pienamente Mito84, ultimamente mi ha salvato due volte il caro ABS :nod) ;)

hihihi all'inizio sembra una menata e da sempre L'IMPRESSIONE di allungare gli spazi ma in realtà secondo me è di una utlità infinita ..... spesso i nostri sensi ingannano
 
io pensavo si azzionasse solo a velocita, non mentre sto facendo delle semplici manovre praticamente da fermo
 
balinor2000":31hfidoh ha detto:
io pensavo si azzionasse solo a velocita, non mentre sto facendo delle semplici manovre praticamente da fermo

il sistema si attiva solo oltre i sette km/h ... dipende cosa intendi con "praticamente da fermo"
 
mito84":2j7vxxek ha detto:
balinor2000":2j7vxxek ha detto:
salve
mi è arrivata da 2 settimana la mia stupenda 147 1.9 da 150 cv

Ho notato che in alcume manovre specialmente in retromarica con lo sterzo girato ( sia in pianura che in discesa) tenendo il piede sopra il freno lo sento fortemente tremare.
Ho chiesto a qualcuno e mi hanno detto che probabilmente è dato dall'ABS

Voi cose ne dite , mi devo preoccupare o è normale?

tranquillo ci farai l'abitudine ... èl'abs ..... all'inizio sembra fastidioso ma nella prima manova di emergenza che ti capita lo ringrazierai :OK) :OK)

ti quoto in pieno :OK) anche io, prima ero abbituato a un'auto del 1988 che di abs non ne aveva mai sentito manco l'odore; dopo essere pasato a questa all'inizio mi dava fastidio anche a me, poi ci ho fatto il callo! e ho capito che senza l'abs in situazioni di pericolo già avevo fatto sicuramente macelli :OK)
 
alfistamarchigiano":39cyb5vn ha detto:
mito84":39cyb5vn ha detto:
balinor2000":39cyb5vn ha detto:
salve
mi è arrivata da 2 settimana la mia stupenda 147 1.9 da 150 cv

Ho notato che in alcume manovre specialmente in retromarica con lo sterzo girato ( sia in pianura che in discesa) tenendo il piede sopra il freno lo sento fortemente tremare.
Ho chiesto a qualcuno e mi hanno detto che probabilmente è dato dall'ABS

Voi cose ne dite , mi devo preoccupare o è normale?

tranquillo ci farai l'abitudine ... èl'abs ..... all'inizio sembra fastidioso ma nella prima manova di emergenza che ti capita lo ringrazierai :OK) :OK)

ti quoto in pieno :OK) anche io, prima ero abbituato a un'auto del 1988 che di abs non ne aveva mai sentito manco l'odore; dopo essere pasato a questa all'inizio mi dava fastidio anche a me, poi ci ho fatto il callo! e ho capito che senza l'abs in situazioni di pericolo già avevo fatto sicuramente macelli :OK)


:) dici a me che venivo da una fiesta del 1990 dove ogni volta che si doveva fenare sul serio era una fumata unica di gomme pauros hihihihih
Però è quello che inganna molta gente .... sentendo l'inchiodata si ha l'impressione di frenare al massimo quando invece non è affatto vero ....

Parere personale ..... siamo arrivati ad avere l'abs di serie su tutte le auto nuove ma l'esp ?????????????????????????? dovrebbe essere di serie dalla seicento alla maserati visti i costi irrisori alla produzione
 
Intendo che certe volte con la macchina posteggiata, dovendo fare manovra per uscire mi è capitato. NOn penso che la velocità superi i 7
 
alfistamarchigiano":3hufaoc8 ha detto:
balinor2000":3hufaoc8 ha detto:
Intendo che certe volte con la macchina posteggiata, dovendo fare manovra per uscire mi è capitato. NOn penso che la velocità superi i 7

bè in questo caso a me non è mai successo! e credo che se è vero così dovresti avere problemi all'eletronica...........PENSO!

yes concordo ...a velocita cosi irrisorie forse qualcosa non va ma personalmente escluderei l'elettronica in quanto l'abs ha un sistema di autodiagnosi molto affinato e ti segnalerebbe immediatamnte anomalia ....... comunque prova a farla vedere in concessionaria magari si tratta di u problema ai sensori dell'abs .......
 
balinor2000":3qhn2734 ha detto:
io pensavo si azzionasse solo a velocita, non mentre sto facendo delle semplici manovre praticamente da fermo
sembra anche a me che si azioni oltre i 7km/h comunque dipende dall' aderenza e non dalla velocità...
Facile che in questi giorni di neve e gelo, uscivi da un parcheggio con poca aderenza sotto le gomme. Di dove sei ?
 
credo tu abbia sentito semplicemente il lavoro dell'EBD

escluderei l'abs, non senti solo il pedale tremare ma anche il rumore tipo spurgo dal vano motore...
 
ragazzi leggete le faq e usate il cerca...

facciamo un po' di punti

ABS: evita il bloccaggio delle ruote su terreni a bassa aderenza, è attivo se si superano i 7km/h... sul pedale si sente perchè si sente pulsare molto (mooolto) forte

Ebd: ripartitore elettronico di frenata, serve per modulare la potenza frenante sulle ruote, serve per evitare effetti come eccessiva frenatura del ponte posteriore etc etc... sul pedale si sente un leggero (mooolto leggero) tremolio...

appena accesa, solo per una volta, tremolio sull'impianto frenante, spesso accompagnato da un rumore tipo "stac"... "reset" dell'impianto abs all'avviamento della macchina..
:OK)
 
Top