Tremolio della frizione su JTD [era: Serpente a sonagli!]

Davenet

Nuovo Alfista
3 Aprile 2006
218
0
16
Tricase - Lecce
Vorrei togliermi il dubbio su un particolare......ho una 147 jtd 115cv del 2002.....appena tagliandata 96k........è normale sentire una specie di tremolio quando si usa la frizione specie a basse velocità o in partenza??
Come il suono di un sonaglio ferroso??
Non so se mi spiegato bene.....un pò come quando spegnamo l'auto e c'è quel breve tremolio!
Qualcuno di voi può confermare?? :grazie)
 
Davenet":is472ew4 ha detto:
Vorrei togliermi il dubbio su un particolare......ho una 147 jtd 115cv del 2002.....appena tagliandata 96k........è normale sentire una specie di tremolio quando si usa la frizione specie a basse velocità o in partenza??
Come il suono di un sonaglio ferroso??
Non so se mi spiegato bene.....un pò come quando spegnamo l'auto e c'è quel breve tremolio!
Qualcuno di voi può confermare?? :grazie)

beh..in base come stacchi la frizione? :scratch) il tipico rumore come se c'è un "mazzo di chiavi" quando sposti o lasci un po bruscamente la frizione..mmmhh lo sento su tutti i jtd quel rumore comunque l'ho capito di cosa parli..credo che sia una cosa da "normale", però se ti trema eccessivamente allora non saprei... se è solo il rumore ripeto lo sento quando passa un jtd :nod) , lo riconosco dal rumore "sferraglioso" di quando stacca la frizione..
 
Se ho capito bene cosa intendete, mi è capitato di notarlo anche a me proprio in questi giorni, ed anche a me è venuto il dubbio se è normale o meno... La macchina non sembra avere problemi, di nessun genere... Vediamo se risp qualcuno...
 
Ragazzi si !! Avete capito di cosa parlo.....e ringrazio per aver cambiato il titolo..in effetti non era chiaro!

Ritornando al "problema" lo sento anche io sui JTD ma mi chiedevo se dipendesse da qualche componente che non fa il suo dovere...per ora la macchina va bene...........quoto alla grande la similitudine del rumore "mazzo di chiavi" !!! :OK)


Vediamo se qualcun'altro conferma la stessa cosa.
 
Si forse con macchina calda un pò diminuisce....e se ci fate caso è lo stesso rumore che a volte capita quando spegnamo la macchina subito dopo esserci fermati!
 
Davenet":14manxdt ha detto:
Si forse con macchina calda un pò diminuisce....e se ci fate caso è lo stesso rumore che a volte capita quando spegnamo la macchina subito dopo esserci fermati!

Ma in quel caso è nettamente minore e di brevissima durata... Anche se uguale...
 
Davenet":3d2rmqdo ha detto:
Si forse con macchina calda un pò diminuisce....e se ci fate caso è lo stesso rumore che a volte capita quando spegnamo la macchina subito dopo esserci fermati!

esatto.., comunque io sono arrivato a pensare..che sia una caratteristica di tutti i jtd una cosa "normale" (anche se alquanto strana :sgrat) ), ripeto xke quando sento questo "mazzo di chiavi" per strada prima di girarmi so già ke è un auto jtd!! su 147, 156 stilo etc...
 
blair84etna":gz3apko4 ha detto:
fanatal 147":gz3apko4 ha detto:
che io sappia (e se ho capito cosa intendete)si tratta del rumore del tenditore della cinghia servizi.

no.. :scratch) non credo ci riferiamo allo stesso rumore..quello che dici tu del tendicinchia lo fa di solito a freddo..e non quando stacca la frizione.. :ka)
Io ho notato che lo fa ad un numero bassissimo di giri, tipo se in seconda riaccelleri dagli 800rpm.
Idem quando attacca la frizione perchè scende di giri.
 
sbenga":ntj8snbx ha detto:
blair84etna":ntj8snbx ha detto:
fanatal 147":ntj8snbx ha detto:
che io sappia (e se ho capito cosa intendete)si tratta del rumore del tenditore della cinghia servizi.

no.. :scratch) non credo ci riferiamo allo stesso rumore..quello che dici tu del tendicinchia lo fa di solito a freddo..e non quando stacca la frizione.. :ka)
Io ho notato che lo fa ad un numero bassissimo di giri, tipo se in seconda riaccelleri dagli 800rpm.
Idem quando attacca la frizione perchè scende di giri.

idem, ho due rumori:
- appena accesa, sembra proprio il tendicinghia
- se la riprendo sbagliando marcia a bassissimi giri
 
Davenet":1uip7b41 ha detto:
Vorrei togliermi il dubbio su un particolare......ho una 147 jtd 115cv del 2002.....appena tagliandata 96k........è normale sentire una specie di tremolio quando si usa la frizione specie a basse velocità o in partenza??
Come il suono di un sonaglio ferroso??
Non so se mi spiegato bene.....un pò come quando spegnamo l'auto e c'è quel breve tremolio!
Qualcuno di voi può confermare?? :grazie)

la mia frizione è leggermente più dura degli altri turbodiesel che ho guidato... ma il serpente a sonagli non ce l'ho!
 
Top