[Tread ufficiale] Moto, elaborazioni e tecnica

gyo147

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2004
1,307
0
36
cagliari-laguna seca
allora cari amici amanti delle due ruote..io e sbenga abbiamo pensato d aprire questo tread per scambiare opinioni e conoscenze varie maturate in questi anni sulle amate 2 ruote...siano essere moto scooter lambrette e ki piu' ne ha piu' ne metta :champion)
 
Eccomi, allora, se Gyo tiene botta esce una cosa veramente bellina.
Nel primo post che è il tuo, man mano che discutendo si arriva a qualcosa di importante aggiungiamo.
In poche parole con il passare del tempo il primo post diventerà una specie di enciclopedia del sapere motociclistico :asd)
Magari se qualcuno ha link dove ci sono guide per farsi la manutenzione da soli, anche stupidate tipo olio motore o catena che tornano sempre utili.

Intanto sparo la prima cartuccia: elaborazione moto; nelle moto così come nelle macchine benza elaborando si ottiene poco?
Per elaborazione metto i classici scarico e filtro, o addirittura smagrisco troppo in certi regimi e inizio ad avere un erogazione "saltellante" del tipo guadagno 4Cv a 13.000rpm e ne perdo 10 a 8.000rpm.

La seconda cartuccia è il power commander 3: serve?
Detto più chiaro, cosa guadagno in termini di potenza a fronte di una spesa superiore ai 300E?

Terza cartuccia: olio motore.
Qui è un casino, l'olio nella moto svolge tre compiti, di cui 2 in contrapposizione, ovvero lubrificazione motore e frizione.
Un olio con una certa viscosità potrebbe favorire la lubrificazione del motore, ma allo stesso tempo far slittare la frizione.
Un altro può fare il contrario.
Come scegliamo l'olio adatto, ma sopratutto possiamo fare come nelle auto e cercare prodotti alternativi migliori, oppure dobbiamo attenerci ai prodotti di fabbrica?
 
ha si....dunque,secondo voi la power commander usb3 oltre a fornire dope essere stata mappata per benino una carburazione ottimale da anke qualke kavallo in piu'??
 
pare che con la PC3 il gioco non valga la candela. Certo chi ha spremuto già lo spremibile non ha alternative.

Più che altro la si usa per gestire meglio tutta la curva di potenza su moto che sono scorbutiche o con regimi irregolari, ma può regalare qualche cavallo proporzionato alla potenza che già si ha
 
si rail!!!lo so...allora parlavo con un caro amiko d vigevano,questo mappa auto da competizione e ha provato la moto sul banco con pwrc. il guadagno d cavalli è pari a zero.....e pensare ke qua a kagliari fanno pagare una mappa un sakko d soldi e dal banco escono cavallini cosi'---ma daiiii nelle auto a benzina aspirate vari 1000000 parametri e guadagni si e no 5\6 cavalli..li cari solo l'iniezione...cioè la smagrisci o l'arrikkisci...e quando mai pigli kavalli...bha!!!!!!!ke ne pensi?
 
credo che se l'erogazione è già buona preferisco spendere quei soldini in un bello scaricozzo. Cmq alla fine essendo motori aspirati di cavalli se ne tirano fuori pochini. L'unica alternativa plausibile è la diminuzione del peso ad un costo però parecchio alto. Cmabiare componenti originali con carbonio, ergal e vtr è una bella spesa.

C'è gente che ha messo una turbina per aumentare la cavalleria. Le moto però diventano inguidabili e scorbutiche...
 
e gia! ma questo fatto ke t fanno pagare una mappetta del cavolo un sakko d soldi!!!il banco cmq è sballato.......mha...io con la mia ho visto ke nn ce bisogno della centralina......è anke troppo...è scorbutika..classiko delle kawa ma a me piace cosi!!!!fa anke scoppi e mezzo metro d fiamma in rilascio :elio)
 
guarda, io ho un mono la quale erogazione è ben nota. Inoltre per farlo stare nella norma euro 2 hanno fatto una mappatura che fa pietà. Purtroppo non posso contare su altri cilindri e quindi ciò che ne viene fuori è un bello shaker. Pensavo di montare una PC3 ma credo di non risolvere molto. a questo punto cercherò di farla respirare meglio con un fitro+scarico. Vediamo se migliora la cosa..
 
gyo147":k8x0ck2u ha detto:
ce il menu segreto!!!puoi variare il co utile x quando monti scariko e filtro!!!
si lo so, non è molto incisivo però variare il CO senzo uno strumento adatto..
 
Top