Eccomi, allora, se Gyo tiene botta esce una cosa veramente bellina.
Nel primo post che è il tuo, man mano che discutendo si arriva a qualcosa di importante aggiungiamo.
In poche parole con il passare del tempo il primo post diventerà una specie di enciclopedia del sapere motociclistico :asd)
Magari se qualcuno ha link dove ci sono guide per farsi la manutenzione da soli, anche stupidate tipo olio motore o catena che tornano sempre utili.
Intanto sparo la prima cartuccia: elaborazione moto; nelle moto così come nelle macchine benza elaborando si ottiene poco?
Per elaborazione metto i classici scarico e filtro, o addirittura smagrisco troppo in certi regimi e inizio ad avere un erogazione "saltellante" del tipo guadagno 4Cv a 13.000rpm e ne perdo 10 a 8.000rpm.
La seconda cartuccia è il power commander 3: serve?
Detto più chiaro, cosa guadagno in termini di potenza a fronte di una spesa superiore ai 300E?
Terza cartuccia: olio motore.
Qui è un casino, l'olio nella moto svolge tre compiti, di cui 2 in contrapposizione, ovvero lubrificazione motore e frizione.
Un olio con una certa viscosità potrebbe favorire la lubrificazione del motore, ma allo stesso tempo far slittare la frizione.
Un altro può fare il contrario.
Come scegliamo l'olio adatto, ma sopratutto possiamo fare come nelle auto e cercare prodotti alternativi migliori, oppure dobbiamo attenerci ai prodotti di fabbrica?