Tre Smart fortwo per l'ambiente,favorevoli o contrari al futuro ibrido??

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
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Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
UNA E TRINA Una vera e propria "Operazione Ambiente" quella varata dalla Smart. Non paga di detenere diversi record in fatto di basse emissioni nocive, la Casa sta lavorando sodo per fare ancora meglio. Nel futuro prossimo e in quello anteriore presenterà via via tre nuove varianti sul tema della seconda generazione della fortwo. Ognuna a modo suo cercherà di soddisfare esigenze di mobilità diverse e di sgusciare nel traffico ammorbando il meno possibile l’aria.
START/STOP In ordine di tempo, la prima ad apparire sul mercato sarà la Smart micro hybrid drive, che, una volta in confidenza, si potrà chiamare "mhd". La produzione prenderà il via il 15 ottobre nello stabilimento di Hambach, mentre l’ingresso in listino avverrà verso la fine dell’anno con le carrozzerie coupé e cabrio e i classici allestimenti "pure", "pulse" e "passion". Fiore all’occhiello di questa fortwo sarà la funzione start/stop automatica. La mhd avrà infatti la capacità di spegnere il motore in frenata sotto gli 8 km/h, pronta però a riavviarlo appena terminata la pressione sul pedale del freno.

LEGATO ALL’ALBERO A rendere possibile il tutto sarà uno speciale alternatore/starter realizzato in collaborazione con Valeo Gmbh e Gates Corporation. Azionato da una cinghia, farà nello stesso tempo da dinamo e da motorino d’avviamento, agendo non sul volano come al solito bensì direttamente sull’albero motore tramite due pulegge e una cinghia poly-V. Grazie a questo dispositivo e al cambio manuale robotizzato montato di serie, il motore a tre cilindri da un litro e 71 cv vedrà il consumo scendere da 4,7 a 4,3 litri ogni 100 km, con le emissioni di CO2 in calo da 112 a 103 g/km.

LICENZA POETICA Quello utilizzato dalla mhd sarà un sistema start/stop molto evoluto, tanto da spingere la Smart a utilizzare senza troppe remore la parola hybrid. In effetti manca una vera e propria propulsione ibrida ma il generatore che riavvia il motore ha pur sempre una coppia di 42 Nm e una corrente di 120 Ampere a 14 volt. Ce n’è abbastanza per concedere la licenza poetica?

DUE CUORI, UN COFANO Il dubbio non si porrà affatto per la Smart hybrid drive che ibrida Doc lo sarà davvero e che arriverà invece nel corso del 2008. Sotto la sua carrozzeria andranno a convivere un motore diesel 0.8 da 45 cv e 110 Nm e un motore elettrico da 27 cv e 50 Nm, per una potenza installata totale di 72 cv. Quest’ultimo sarà alimentato da una batteria al nickel sistemata sotto il sedile di guida e che si ricaricherà recuperando energia durante le frenate. I due propulsori potranno funzionare separatamente o fare gioco di squadra e spingere all’unisono. In questo caso a beneficiarne saranno le prestazioni con il tempo nello scatto 0-100 che scenderà di circa quattro secondi rispetto al crono della normale fortwo cdi a gasolio.

SQUADRA VINCENTE Più che della prestanza, alla Smart vanno però fieri della drastica riduzione dei consumi e delle emissioni nocive annunciata. Prendendo come riferimento il classico ciclo combinato a norma CE, la hybrid drive si accontenterà di soli 2,9 litri ogni 100 km mentre la cdi ne sorseggia 3,3. Quanto invece all’anidride carbonica, la fortwo hd ne scaricherà nell’atmosfera 77 grammi al chilometro mentre la sorella a gasolio si attesta su un comunque eccellente valore di 88.

ZERO ASSOLUTO Chi in materia sarà assolutamente imbattibile, con emissioni a zero, sarà però la Smart electric drive, che rinuncerà al motore a combustione interna per affidarsi esclusivamente a uno elettrico. Si tratterà di un’unità da 41 cv azionata da una batteria ad alte prestazioni con tecnologia a sua volta "pulita", al cloruro di sodio (in altre parole sale da cucina) e al nickel. L’accumulatore, sistemato nel sottoscocca, avrà una durata fino a dieci anni e assicurerà un’autonomia di 115 km, percorsi i quali si dovrà fare sosta a una qualsiasi presa elettrica a 230 volt. Per ottenere una ricarica dell’80% saranno sufficienti quattro ore, mentre per fare "il pieno" ne occorreranno otto.

DA DEFINIRE Per la fortwo elettrica alla Smart parla di una velocità massima di 112 km/h con un tempo nello scatto da 0 a 60 km/h di soli 5,7 secondi, molto vicino a quello delle versioni tradizionali. Il tutto, con un costo chilometrico stimato per il carburante di solo un paio di centesimi al chilometro. Così come per la mhd e la hd, è invece impossibile fare previsioni sul prezzo di listino di questa versione, a sua volta attesa su strada nel 2008.

Che ne pensate,a parte opinioni più o meno attinenti alle Smart,riguardo alla tecnologia??

Penso che sia particolarmente interessante la 3° Smart quella totalmente elettrica,peccato per l'autonomia veramente scarsa,ma sembrerebbe che qualcosa si stia muovendo...
 
Io invece trovo molto interessante la 2 ibrida,che potrà essere quella che venderà di più, cacchiarola 4 sec in meno e consuma di meno.

Unica domanda che mi faccio... ma le batterie quando si esauriscono, che si fà le si butta o cè un modo per rigenerarle (magari le si rivende a Rippez per il suo impiantino SPL)
 
diegran":1c7u4bft ha detto:
Io invece trovo molto interessante la 2 ibrida,che potrà essere quella che venderà di più, cacchiarola 4 sec in meno e consuma di meno.

Unica domanda che mi faccio... ma le batterie quando si esauriscono, che si fà le si butta o cè un modo per rigenerarle (magari le si rivende a Rippez per il suo impiantino SPL)

Per le batterie di quale parli?Della 3° smart?Questo non saprei...forse si rigenerano o forse si sostituiscono...diciamo che la 3° è la più futurista,la 2° è quella di un futuro molto imminente e la 1° è la chave di congiunzione di adesso,anche perchè adotta lo stesso sistema giù usato da più marche
 
tralasciando la terza che avrà poca diffusione e costi altissimi come la seicento elettrica, le prime due sono davvero (sulla carta) ottimi mezzi! abbinare bassi consumi, basse emissioni e prestazioni non solo non peggiori ma addirittura migliori di 4 sec ( che è un'infinità x un'auto) è un gran risultato... mi puzza tanto da car of the year 2008........
 
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