Ciao,
Oggi mi stavo attingendo a sostituire l'olio e ho notato alcune cose interessanti.
1. Il tubo più lungo che va dal filtro al radiatore dell'olio trasuda. Ho trovato il paramotore sporco d'olio sotto quella zona.
A voi è successo? Che si fa? Si cambia? Sulla baia costa sui 120 euro (furto).
2. Ho trovato trasudi di olio nero localizzati sulla parte alta della coppa, appena sotto la puleggia albero motore e attorno alla guranizione della coppa. Non si capisce da dove arriva.
Ho visto una gocciolina su una delle viti della coppa ma la parte inferiore della coppa non è imbrattata e nemmeno il paramore non ne ha assorbito tanto.
3. Il tubo intercooler superiore ha uno squarcio di 2 cm ma non fischia. Ha buttato un po' d'olio in giro e ce n'è un po' sotto sulla cempana della frizione.
Potrebbe essere la causa del punto 2 ma si trova dalla parte opposta.
4. Il tubo intercooler inferiore trasuda alla grande ma non ho trovato il paramotore imbrattato li sotto. Vale la pena cambiarlo? Sulla baia si trova la coppia di originali a 80 Euro.
Non ho macchie d'olio a terra, quel poco che ha perso lo ha assorbito il paramotore.
Ho pulito tutto e fatto un giretto "gravoso" su strada di montagna.
Al rientro ho riscontrato che solo solo sul tubo di raffreddamento dell'olio (punto 1) si era riformato il trasudo.
La coppa (punto 2) è invece pulita.
L'idea sarebbe di cambiare 1, 3 e forse 4, sostituire l'olio e monitorare 2.
La macchina ha 12 anni.
Se avete consigli sono bene accetti.
Grazie
Oggi mi stavo attingendo a sostituire l'olio e ho notato alcune cose interessanti.
1. Il tubo più lungo che va dal filtro al radiatore dell'olio trasuda. Ho trovato il paramotore sporco d'olio sotto quella zona.
A voi è successo? Che si fa? Si cambia? Sulla baia costa sui 120 euro (furto).
2. Ho trovato trasudi di olio nero localizzati sulla parte alta della coppa, appena sotto la puleggia albero motore e attorno alla guranizione della coppa. Non si capisce da dove arriva.
Ho visto una gocciolina su una delle viti della coppa ma la parte inferiore della coppa non è imbrattata e nemmeno il paramore non ne ha assorbito tanto.
3. Il tubo intercooler superiore ha uno squarcio di 2 cm ma non fischia. Ha buttato un po' d'olio in giro e ce n'è un po' sotto sulla cempana della frizione.
Potrebbe essere la causa del punto 2 ma si trova dalla parte opposta.
4. Il tubo intercooler inferiore trasuda alla grande ma non ho trovato il paramotore imbrattato li sotto. Vale la pena cambiarlo? Sulla baia si trova la coppia di originali a 80 Euro.
Non ho macchie d'olio a terra, quel poco che ha perso lo ha assorbito il paramotore.
Ho pulito tutto e fatto un giretto "gravoso" su strada di montagna.
Al rientro ho riscontrato che solo solo sul tubo di raffreddamento dell'olio (punto 1) si era riformato il trasudo.
La coppa (punto 2) è invece pulita.
L'idea sarebbe di cambiare 1, 3 e forse 4, sostituire l'olio e monitorare 2.
La macchina ha 12 anni.
Se avete consigli sono bene accetti.
Grazie