Trasudi vari di olio

il_laureato

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
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Ciao,
Oggi mi stavo attingendo a sostituire l'olio e ho notato alcune cose interessanti.

1. Il tubo più lungo che va dal filtro al radiatore dell'olio trasuda. Ho trovato il paramotore sporco d'olio sotto quella zona.
A voi è successo? Che si fa? Si cambia? Sulla baia costa sui 120 euro (furto).

2. Ho trovato trasudi di olio nero localizzati sulla parte alta della coppa, appena sotto la puleggia albero motore e attorno alla guranizione della coppa. Non si capisce da dove arriva.
Ho visto una gocciolina su una delle viti della coppa ma la parte inferiore della coppa non è imbrattata e nemmeno il paramore non ne ha assorbito tanto.

3. Il tubo intercooler superiore ha uno squarcio di 2 cm ma non fischia. Ha buttato un po' d'olio in giro e ce n'è un po' sotto sulla cempana della frizione.
Potrebbe essere la causa del punto 2 ma si trova dalla parte opposta.

4. Il tubo intercooler inferiore trasuda alla grande ma non ho trovato il paramotore imbrattato li sotto. Vale la pena cambiarlo? Sulla baia si trova la coppia di originali a 80 Euro.

Non ho macchie d'olio a terra, quel poco che ha perso lo ha assorbito il paramotore.

Ho pulito tutto e fatto un giretto "gravoso" su strada di montagna.

Al rientro ho riscontrato che solo solo sul tubo di raffreddamento dell'olio (punto 1) si era riformato il trasudo.
La coppa (punto 2) è invece pulita.

L'idea sarebbe di cambiare 1, 3 e forse 4, sostituire l'olio e monitorare 2.

La macchina ha 12 anni.

Se avete consigli sono bene accetti.

Grazie
 
il_laureato":2hdank95 ha detto:
2. Ho trovato trasudi di olio nero localizzati sulla parte alta della coppa, appena sotto la puleggia albero motore e attorno alla guranizione della coppa. Non si capisce da dove arriva.
Ho visto una gocciolina su una delle viti della coppa ma la parte inferiore della coppa non è imbrattata e nemmeno il paramore non ne ha assorbito tanto.

Mi sa che scende dal paraolio albero motore. E' una perdita minima, in una settimana mi si è formata una gocciolina su una delle viti della coppa ma niente olio a terra. Cambiarlo vuol dire tirare giù cinghie e pulegge albero motore e cambiare le cinghie (distribuzione fatta da 40000 km). Siccome devo cambiare l'olio conviene farlo e vedere come va avanti la perdita oppure farla vedere a un meccanico?
 
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