Trasudazione turbina... normale!?

Salve ragazzi, oggi sono andato a fare il tagliando alla nasona: il primo che faccio dopo aver acquistato la car...
Bene una volta alzata sul ponte noto vicino al tappo di scolo dell'olio motore un po di trasudazioni di olio... ed ho pensato che fosse dovuto o al tappo o alla coppa guarnizione della coppa dell'olio!

pulendo bene e guardando meglio insieme al meccanico abbiamo visto che la trasudazione deriva dalla turbina! ma nn ho capito bene da dove...
Parlando con un'altro mecca che era lì (possessore di una 159 jtdm 120cv) mi ha detto che la cosa è abbastanza normale.. e che anche la sua 159 trasuda molto di piu della mia! (nonostante sia anche piu nuova di un bel pò di km!)

giusto x la cronaca, la mia 147 ha appena 50000km...
 
Si è normale se tocchi il tubo intercooler inferiore noti che deriva da li, inoltre, non solo nella mia ma anche in altre 147 del forum, l'olio è pulito, a quanto pare è normale ed è dovuto al materiale con cui è fatto il tubo intercooler, infatti costa una cifra quest'ultimo.
 
me l'hanno diagnosticato anche a me al tagliando dei 60k km..


allora è normale?
a me hanno detto che viene dalla coppa dell'olio..
e potrebbe essere pericoloso se aumenta perchè è sotto la distribuzione..e se la intacca son c..i..
 
illustre":15joo70q ha detto:
me l'hanno diagnosticato anche a me al tagliando dei 60k km..


allora è normale?
a me hanno detto che viene dalla coppa dell'olio..
e potrebbe essere pericoloso se aumenta perchè è sotto la distribuzione..e se la intacca son c..i..
Se il tuo meccanico vede il tubo intercooler sotto la distribuzione è un tantino strabico :asd)
 
306 Maxi":nigchahr ha detto:
Una certa trasudazione è normale :nod)

Potrebbero essere i vapori della testata che condensano male nella turbina, controlla il tubo di ricircolo, potrebbe avere qualche perdita... ;)
 
guarda la mia, considera la parte del tubo cerchiata in rosso, era tutto in quel modo prima che lo pulissi per mettere le fascette.
E' normale sta tranquillo.
my.php
[/url][/img]
 
quindi potrebbe essere la stessa cosa di cui mi ha parlato il mecca al tagliando che ho appena fatto... io ormai mi sono messo l'anima in pace! se la turbina dovesse avere problemi... si elabora! :lol:
 
biscione85.ing":r739m1g4 ha detto:
guarda la mia, considera la parte del tubo cerchiata in rosso, era tutto in quel modo prima che lo pulissi per mettere le fascette.
E' normale sta tranquillo.
my.php
[/url][/img]
mmm a me nn trasuda di lì :\

guarda la foto e guarda la parte cerchiata di rosso in basso a sinistra... io è lì che ho notato la trasudazione (o meglio ho trovato lì tutto sporco...)
 
Se lo hai trovato li, e' trasudamento di motore, coppa, cambio... normalissimo! (sempre meglio che non ci sia, ma non succede nulal se c'e'.)
 
blackosmo":zphqm4bs ha detto:
è dovuto al materiale con cui è fatto il tubo intercooler, infatti costa una cifra quest'ultimo.
Questa cosa era stata scritta qui sul forum piu' di un anno fa.

Come mio solito, ho cercato di stroncare sul nascere la cosa con tutta la forza ed incisivita' possibile, perche' cerco sempre di dipanare l'aura di mistero che gli addetti ai lavori cercano di tenere intorno all'argomento motori.
Purtroppo, come succcede anche in altri campi, le risposte piu' esoteriche e piu' "costose" sono quelle che piu' facilmente si radicano nelle menti.

Il tubo intercooler non e' fatto di nessun materiale particolare!
L'olio trasuda dai raccordi, punto e basta.

Anche il fatto che l'olio arrivi dal recupero vapori non e' vero: altrimenti ci sarebbe olio anche (e di piu') sopra all'intercooler, dove arriverebbe trasudando dai raccordi del tubo superiore.

L'olio arriva dall'alberino della turbina.
 
biscione85.ing":2f9m6sxa ha detto:
guarda la mia, considera la parte del tubo cerchiata in rosso, era tutto in quel modo prima che lo pulissi per mettere le fascette.
E' normale sta tranquillo.
my.php
[/url][/img]

E' normalissimo, sono i vapori della testata che condensano in quel punto, perchè è il più freddo che incontrano appena escono dal tubo intercooler, pensate, quando ho smontato l'intercooler, da quest'ultimo saranno usciti un 200 cc di olio.....
 
harley1972":2gguop9t ha detto:
sono i vapori della testata che condensano in quel punto, perchè è il più freddo che incontrano appena escono dal tubo intercooler,
Questo ha un senso.... pero' non tutte le macchine lo fanno...
 
Top