icezxr":33mlq0wu ha detto:
Ma non si possono usare i woofer e tweeter della Bose come fossero comuni altoparlanti? Voglio dire montarli al posto di quelli attuali mantenendo il tweeter vicino alla maniglia. (misure permettendo)
SONO COMUNI ALTOPARLANTI.
E se fosse lo stesso tweeter, solo spostato in basso? ;-)
E se anche i woofer fossero gli stessi?
Dubbio che mi e' venuto vedendo quella foto con i componenti smontati.
Non mi stupirebbe.
Poi filtrarli con un crossover passivo a 6db
Certo, tutto si puo' fare, le scelte sono infinite.
e usare un ampli tradizionale con ingressi ad alto livello,
E perche'? Gia' che smanetti usa le uscite pre.
dato che non sò come funziona l'ampli della Bose,
Che te frega, se non lo vuoi usare? :lol:
per il sub non sò se si collegano le due bobine in parallelo o in serie cosa succede, ci vorrebbe qualche data-sheet.
Ma quale datasheet... se le colleghi in parallelo dimezzi l'impedenza, raddoppiando (si, vabbe', sto facendo discorsi da pivello dando molto per scontato) la potenza fornita dall'ampli.
Se le colleghi in serie viceversa.
OK, non ce la faccio a non dirlo: della potenza che tiri fuori non te ne frega niente
In ogni caso il motivo del doppia bobina e' uno solo: gli ampli in commercio son quasi tutti stereo, e il doppia bobina e' il modo piu' facile di usarli.
Percio' gli altoparlanti da sub sono spesso a doppia bobina, e anche se la Bose si e' fatta l'ampli ad hoc, evidentemente ha usato un altoparlande off the shelf.
Quindi tu fai uguale: un ampli normalissimo con una bobina collegata a ciascun canale.
Qualche esperimento da fare c'è...
Hai voglia... ma visto che mi sembri in vena di sperimentare, studiare, capire... e magari pure ascoltare musica... perche' non lasci stare la macchina e non fai gli esperimenti in casa?
Sarebbe come per un appassionato di cucina passare dai fornelli da campo alla cucina di un ristorante!