Trasferire impianto bose da una 147 ad un'altra 147

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Ciao ragazzi :ciao)

un mio amico sta per vendere la sua 147 dotata di impianto bose e stavo pensando di convincerlo a far cambio con il mio impianto originale... a parte le casse ed il subwoofer c'è da scambiare anche i cavi? e che altro eventualmente? :grazie)
 
C'è anche l'amplificatore, poi i cavi non sò se sono gli stessi comunque qualcuno extra se non altro per il sub devi tirarlo.

Ti ricordo che la qualità di questo impianto non è eccelsa e che il tweeter non è vicino alla maniglia ma in asse con il woofer.

Poi se ti viene a costo zero una prova la puoi fare...

:ciao)
 
icezxr":2pl5hf8s ha detto:
C'è anche l'amplificatore, poi i cavi non sò se sono gli stessi comunque qualcuno extra se non altro per il sub devi tirarlo.

Ti ricordo che la qualità di questo impianto non è eccelsa e che il tweeter non è vicino alla maniglia ma in asse con il woofer.

Poi se ti viene a costo zero una prova la puoi fare...

:ciao)

allora ho trovato su subito.it un'inserzione in cui viene fotografato tutto l'impianto con relativo elenco delle componenti:



-2 tweeter da 5 cm e 2 altoparlanti da 16,5 cm nelle portiere.
-2 tweeter da 5 cm e 2 altoparlanti da 16,5 cm nelle fiancate posteriori.
-1 subwoofer da 13 cm, doppia bobina in cassa bass reflex da 10,5 litri nella fiancata posteriore sinistra.
-Amplificatore digitale da 160Watt RMS nella fiancata posteriore sinistra del bagagliaio con Bose Digital Signal Processing e 5 canali per un'equalizzazione personalizzata.
-Copertura in moquette originale BOSE per subwoofer ed amplificatore.

ora veniamo alle domande:

- per il sub che cablaggio serve? e da dove parte?

- hai detto che il tweeter non si trova nella maniglia bensì in asse col woofer, quindi sono quelli con gli spinotti gialli (in foto)? vanno solo incastrati sopra i woofer?

- la copertura in moquette per il sub è applicabile al mio baule? in tal caso al mio amico che gli dò in cambio?

che la qualità non sia granchè lo so ma senza dubbio è superiore al mio impianto normale, quindi se riesco a convincerlo e a prendermelo a costo zero o quasi ben venga :OK)
 
lassa perde fonz...oltre alle casse devi prendere anche il cavo che va all'ampli del sub e sopratutto (se non ricordo male) devi prendere anche l'interfaccia per pilotare il bose dalla radio (visto che non è l'originale)!

Insomma se hai un 200€ ti conviene comprare un buon kit di casse buone e incominciare a insonorizzare le portiere!
 
Desmochicco":1976dxd2 ha detto:
lassa perde fonz...oltre alle casse devi prendere anche il cavo che va all'ampli del sub e sopratutto (se non ricordo male) devi prendere anche l'interfaccia per pilotare il bose dalla radio (visto che non è l'originale)!

Insomma se hai un 200€ ti conviene comprare un buon kit di casse buone e incominciare a insonorizzare le portiere!

no vabbè era solo uno sfizio a costo zero... alla fin fine dell'impianto potente in auto me ne faccio poco... ;)
 
Vero che mancherebbe il cablaggio!

I cablaggi sono cosi' fatti:

Senza Bose le uscite della radio arrivano in zona piedi del passeggero dove attraverso un connettore si collegano al resto del cablaggio che arriva alle casse.

Con il Bose si usano questi stessi fili (quindi l'ampli Bose e' di fatto un booster: prende segnali gia' amplificati) dalla radio alla zona piedi passeggero, dove pero' si collegano a un cablaggio apposito che arriva all'ampli e dall'ampli riparte per arrivare qui e collegarsi al resto del cablaggio che arriva alle casse.

Il motivo per cui gli altoparlanti Bose sono coassiali e' che la Bose ha il suo punto di forza nell'equalizzazione temporale (quindi in ampiezza e fase) dei segnali, ed avere un solo punto di emissione gli permette di giocare al meglio con questi parametri.

Quindi, usare l'ampli Bose con una radio diversa dall'originale (o con l'originale ma configurata NON Bose, vedi filo Booster-In) ha poco senso.
E in ogni caso si tratterebbe di un booster, quindi andrebbe comiunque collegato alle uscite amplificate.

Se hai una sorgente diversa dall'originale e non ti interessano grandi cose (lo spero, e' pur sempre una macchina) io piuttosto cercherei di comprare il solo sub, ricablando poi tutto a manina con un ampli standard.
 
Per rispondere con piu' precisione alla domanda originale: a lui devi dare pure i tweeter in alto, e tu ti devi prendere pure il cablaggio dai piedi del passeggero all'ampli.

Poi sulla sua radio devi tagliare il filo booster in (c'e' l'apposita FAQ) per renderla "non Bose" e sulla tua radio devi portare una +12V al filo booster in per dirle che e' una Bose
 
icezxr":2m1upw54 ha detto:
Insomma tutto questo per dire, tieniti il tuo che è meglio! :OK)

eh infatti... più che altro per lo sbattimento da fare su un'auto che non è mia, il proprietario non sarebbe molto d'accordo... :asd)

bigno72":2m1upw54 ha detto:
Se hai una sorgente diversa dall'originale e non ti interessano grandi cose (lo spero, e' pur sempre una macchina) io piuttosto cercherei di comprare il solo sub, ricablando poi tutto a manina con un ampli standard.

quindi lasciando tweeter e woofer originali? quanto verrebbero un sub+ampli minimo? :scratch)
 
Fonzie444":1m1fw9n4 ha detto:
quindi lasciando tweeter e woofer originali? quanto verrebbero un sub+ampli minimo? :scratch)
Allora io intendevo comprare un sub Bose (mi ero allontanato dal discorso di recuperare le cose dal tuo amico), perche' si integra bene senza rubarti troppo spazio.

Per comprare roba "standard" non solo la persona piu' adatta a dare consigli (ovvero non conosco nessuna marca e nessun prezzo, perche' non mi interessano).
 
Fonzie444":k6dedzcw ha detto:
bigno72":k6dedzcw ha detto:
Allora io intendevo comprare un sub Bose

da abbinare al mio impianto originale?
Si, questa era la mia idea, pero' ti ci devi aggiungere un ampli (stereo, perche' il sub e' un doppia bobina) e taroccare la radio per portare fuori il segnale preamplificato (c'e' la FAQ)
 
Ma non si possono usare i woofer e tweeter della Bose come fossero comuni altoparlanti? Voglio dire montarli al posto di quelli attuali mantenendo il tweeter vicino alla maniglia. (misure permettendo)

Poi filtrarli con un crossover passivo a 6db e usare un ampli tradizionale con ingressi ad alto livello, dato che non sò come funziona l'ampli della Bose, per il sub non sò se si collegano le due bobine in parallelo o in serie cosa succede, ci vorrebbe qualche data-sheet.

Qualche esperimento da fare c'è... :D

:ciao)
 
icezxr":33mlq0wu ha detto:
Ma non si possono usare i woofer e tweeter della Bose come fossero comuni altoparlanti? Voglio dire montarli al posto di quelli attuali mantenendo il tweeter vicino alla maniglia. (misure permettendo)
SONO COMUNI ALTOPARLANTI.
E se fosse lo stesso tweeter, solo spostato in basso? ;-)
E se anche i woofer fossero gli stessi?
Dubbio che mi e' venuto vedendo quella foto con i componenti smontati.
Non mi stupirebbe.
Poi filtrarli con un crossover passivo a 6db
Certo, tutto si puo' fare, le scelte sono infinite.
e usare un ampli tradizionale con ingressi ad alto livello,
E perche'? Gia' che smanetti usa le uscite pre.
dato che non sò come funziona l'ampli della Bose,
Che te frega, se non lo vuoi usare? :lol:
per il sub non sò se si collegano le due bobine in parallelo o in serie cosa succede, ci vorrebbe qualche data-sheet.
Ma quale datasheet... se le colleghi in parallelo dimezzi l'impedenza, raddoppiando (si, vabbe', sto facendo discorsi da pivello dando molto per scontato) la potenza fornita dall'ampli.
Se le colleghi in serie viceversa.

OK, non ce la faccio a non dirlo: della potenza che tiri fuori non te ne frega niente ;)

In ogni caso il motivo del doppia bobina e' uno solo: gli ampli in commercio son quasi tutti stereo, e il doppia bobina e' il modo piu' facile di usarli.
Percio' gli altoparlanti da sub sono spesso a doppia bobina, e anche se la Bose si e' fatta l'ampli ad hoc, evidentemente ha usato un altoparlande off the shelf.

Quindi tu fai uguale: un ampli normalissimo con una bobina collegata a ciascun canale.
Qualche esperimento da fare c'è...
Hai voglia... ma visto che mi sembri in vena di sperimentare, studiare, capire... e magari pure ascoltare musica... perche' non lasci stare la macchina e non fai gli esperimenti in casa?
Sarebbe come per un appassionato di cucina passare dai fornelli da campo alla cucina di un ristorante! :D
 
Giusto per completezza, sabato ho smontato una portiera ed ho verificato che gli altoparlanti non sono gli stessi. Il tweeter non si incastrerebbe nella mostrina in alto e il "woofer" ha il parapolvere in plastica a cupola e la sospensione in tela. (gli altoparlanti "normali" hanno il parapolvere piatto in carta e la sospensione in foam).
Entrambi sono marchiati Bose.
Ho scritto woofer tra virgolette perche' c'e' sopra una etichetta che in modo poco chiaro lascia intendere che dovrebbe trattarsi di un midrange.
 
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