Trasferimento di residenza all'estero

Yoghi71

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
11
0
1
Tn <-> München
Buongiorno a tutti,

a breve mi trasferirò in Germania per motivi di lavoro (ho firmato un contratto con un'azienda tedesca), di conseguenza dovrò fare un trasferimento di residenza.
I miei dubbi riguardano la procedura da effettuare per libretto e patente. In teoria, almeno per quanto riguarda la patente, dovrebbe essere una procedura automatica: il consolato italiano provvede all'iscrizione all'A.I.R.E. ed a comunicare al mio attuale comune la nuova residenza.
Per quanto riguarda il libretto? In teoria dovrei immatricolare la vettura in Germania, con tutte le conseguenze del caso (assicurazione ecc.), giusto?
Mi sono informato presso gli uffici ACI della mia città, ma sono stati un po' vaghi...

qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza?

grazie in anticipo

ciao
 
Ciao,
io mi sono trasferito in Olanda 5 anni fa con macchina al seguito. Le procedure variano un po' da paese a paese, comunque in linea di principio devi come prima cosa andare a registrare la tua residenza nel comune tedesco dove andrai a vivere ricordandoti di menzionare che hai la patente italiana. In olanda se dichiari di essere in possesso della patente italiana entro un anno dal tuo arrivo puoi tenerla, altrimenti come e' successo a me che non lo sapevo ti devi fare quella olandese. Riguardo alla macchina la procedura e abbastanza semplice, ma io ho un amico che si e' tenuto la targa italiana per piu' di 10 anni senza troppi problemi (in Olanda invece se non lo fai ti vengono a cercare a casa!!!! questo perche' qui' devi pagare una tassa abbastanza salata). Se cambi targa devi cambiare anche l'assicurazione.
La parte dell'AIRE e' molto semplice, ma va fatta al consolato dopo la tua registrazione in Germania.
 
Grazie per il tuo intervento!

Ho un collega che ha passato 3 anni in Germania fregandosene altamente della targa. Ogni volta che lo fermavano, diceva di essere da amici... Se però succede qualcosa :tiè) non penso sia molto bello :sadomaso)

Hai fatto bene a dirmi di specificare che ho la patente italiana (è una cosa che davo per scontata).

Ciao e grazie!
 
Top