Trapianto centralina

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Mi chiedevo se è possibile trapiantare la centralina da una 147 1.6 120cv ad una 147 stesso modello,cilindrata e potenza.

Eventualmente la prassi da seguire per rendere effettivamente fruibile tale centralina quale è?

Si tratta solo di ricodifica che può effettuare un'officina alfa e stop?
 
Via ufficiale non si puó fare nulla, via mappatori centralinatori ecc ecc si trascrive "qualcosa" da una all'altra e via
 
Scusate ma non sono tutte uguali in base ai modelli? Nel senso...se ho un 150cv e voglio cambiare la centralina, non basta mettere un'altra centralina di un 150cv?
 
Cino83":1cs5ltj5 ha detto:
Scusate ma non sono tutte uguali in base ai modelli? Nel senso...se ho un 150cv e voglio cambiare la centralina, non basta mettere un'altra centralina di un 150cv?

c'è il problema del code, che va disattivato o trasferito da una centralina all'altra
 
Cino83":1hjkd5q6 ha detto:
Scusate ma non sono tutte uguali in base ai modelli? Nel senso...se ho un 150cv e voglio cambiare la centralina, non basta mettere un'altra centralina di un 150cv?


è la stessa cosa che ho pensato anche io, mettiamo caso che a me si brucia la centralina devo rottamare la macchina? non direi...

Tempo fa ad un mio conoscente che ha una punto gli si bruciò la centralina (visto che aveva il vizio di lavare il motore con l'idropulitrice) e ne comprò una nuova ad oltre 400 euro.

Alla fine credo si tratti solo di copiare il vecchio code sulla nuova centralina, cosa che possono fare benissimo in alfa o anche i mappatori con le controballs.
 
parlane con Salvo
comunque per montare una centralina nuova o la ordini in Alfa e te la fanno arrivare con il tuo codice in base al telaio o la devi prendere scodificata e non nai più neanche i sistemi di sicurezza se non ricordo male
 
DevilBoss86":2nmwkwdw ha detto:
Cino83":2nmwkwdw ha detto:
Scusate ma non sono tutte uguali in base ai modelli? Nel senso...se ho un 150cv e voglio cambiare la centralina, non basta mettere un'altra centralina di un 150cv?


è la stessa cosa che ho pensato anche io, mettiamo caso che a me si brucia la centralina devo rottamare la macchina? non direi...

Tempo fa ad un mio conoscente che ha una punto gli si bruciò la centralina (visto che aveva il vizio di lavare il motore con l'idropulitrice) e ne comprò una nuova ad oltre 400 euro.

Alla fine credo si tratti solo di copiare il vecchio code sulla nuova centralina, cosa che possono fare benissimo in alfa o anche i mappatori con le controballs.

Ripeto, in via ufficiale non esistono strumenti per scodificare una centralina, un mappatore dovrebbe farlo senza problemi, ma noi con examiner, witech o che altro non possiamo fare nulla
 
Cino83":ys2a90pm ha detto:
Scusate ma non sono tutte uguali in base ai modelli? Nel senso...se ho un 150cv e voglio cambiare la centralina, non basta mettere un'altra centralina di un 150cv?

Mai sentito parlare di codici HW e SW BOSH?
Diciamo che per non aver il minimo problema sarebbe preferibile mantenere i medesimi codici... ma comunque se la famiglia di centralina è la mesima generalmente i problemi non ce ne sono.
 
marko.gem":1mcgiurl ha detto:
Mai sentito parlare di codici HW e SW BOSH?
Diciamo che per non aver il minimo problema sarebbe preferibile mantenere i medesimi codici... ma comunque se la famiglia di centralina è la mesima generalmente i problemi non ce ne sono.

No sinceramente non ne ho mai sentito parlare...che cosa sono questi codici?
 
Cino83":1d2ttbid ha detto:
marko.gem":1d2ttbid ha detto:
Mai sentito parlare di codici HW e SW BOSH?
Diciamo che per non aver il minimo problema sarebbe preferibile mantenere i medesimi codici... ma comunque se la famiglia di centralina è la mesima generalmente i problemi non ce ne sono.

No sinceramente non ne ho mai sentito parlare...che cosa sono questi codici?

HW: versione hardware (che identifica la centralina, "parte elettrica")
SW: versione software (che identifica il software presente interamente)
 
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