Trafila olio in un cilindro!!!

Giose

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
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Bari
Salve a tutti,sono disperato :mecry)
dopo la sostituzione di tutte le valvole,4 pistoni ed un cilindro(causa rottura di una valvola d'aspirazione),mi sono reso conto a rodaggio terminato,che la mia :147) non andava per niente bene!!!mangiava tantissimo olio in 1400km ben 3,5kg, inoltre vi era un cattivo rendimento del motore,sembrava avere almeno 40/50cv in meno.

Chiaramente ho riportato l'auto in officina lunedì,
oggi sono passato mi hanno comunicato che trafilava olio sul primo cilindro, :eyecrazy) sul quale era stato sostituito pistone camicia e appunto cilindro,mentre gli altri cilindri sono stati rettificati.
Il capo Officina mi ha spiegato che vi è stato una dilatazione termica non corretta!!
Ora mi chiedo nella mia profanità..ma come *azzo è che può succedere una cosa del genere??Qual'è la causa???Forse le componenti non sono state effettivamente sostituite??Continuo a chiedermi ma su questi interventi prima di richiudere tutto,non vengono eseguiti dei test?
Come la vedete voi?
 
Ciao Giose... innanzitutto massima solidarietà e mi dispiace per l'accaduto :fluffle)

Riguardo al problema mi sembra molto ma molto strano... sembra quasi che non abbiamo fatto bene il precedente lavoro

La prima cosa che mi viene in mente riguarda le fasce raschiaolio presenti sul pistone incriminato e cmq da controllare anche su tutti gli altri... poi controllare la compressione in ogni cilindro, credo sia li la perdita di potenza in cavalli

Ma a macchina accesa la marmitta che fumo emette, inteso come colore?
Sia a freddo che a caldo se è bianco azzurrino si tratta dell'olio che se ne và in fumo :cry:
 
Io dico che hanno toppato qualcosa in assemblaggio e vogliono farti pagare a te.
Oppure non hanno cambiato qualcosa (che ti hanno messo in fattura), e ora vogliono cercare di coprirsi.
 
i cilindri

quando si apre un motore, si usano materiali di prima maggiorazione ,cioè sono ( ad esempio fasce elastiche di prima maggiorazione ) adatte ad essere usate quando si rettificano i cilindri . ora non capisco perché ti abbiano rettificato tre cilindri e il quarto lo abbiano sostituito . in quel modo se pur di poco c'era una differenza tra i tre clindri rettificati e il quarto sostituito e quindi hanno fatto un lavoro non omogeneo e hai avuto il problema del consumo esagerato di olio. a mio parere devono risistemarti il tutto senza farti pagare nulla . fammi sapere
 
Grazie a tutti per le risposte:

@DavideSpeed

Si,usciva parecchio fumo,bianco azzurrino sia a freddo che a caldo...sicuramente olio in combustione

@sbenga

Penso anche io che hanno toppato qualcosa nell'intervento precedente.Ho però precisato subito che non ho intenzione di tirar fuori un euro,
ed il capo officina mi ha detto subito di si in quanto l'errore è stato nostro! :nod)


@max14716

Infatti è la cosa che ho pensato anche io,non sono un meccanico ma ricordando un po’ di fisica...un cilindro nuovo e non rettificato avrà sicuramente un coefficiente di dilatazione termica differente da gli altri tre rettificati!oh mi dicono cazzate,oppure hanno un modo di lavorare
al quanto empirico a scapito del cliente chiaramente...che in 6 mesi che ho l'auto ben 3 mesi l'hanno tenuta loro!!!Nn lo auguro a nessuno perché,pagarla e non averla fa girare verticosamente le balls!!
Spero dopo tale odissea di godermela un po' sta :inocchio)
 
Mi disp...ma è successo la stessa cosa anche a me nella mia nasona vecchia...
detta in parole povere mi è andato un topo nella distribuzione ed è saltata...1500 euro spesi per niente per la sostituzione di valvole e testa.
La mia povera e amata nasona ha cominciato a mangiare 1 kg di olio ogni 1000 km....ultima analisi ....erano le fasce...altri 2000 euro mi hanno sparato per la riparazione...e con il dubbio!!!


ho cambiato nasona....


se fai fumo azzurrino an accelerazione mi sa proprio che sono le fasce!!!! :mecry) :mecry) :mecry)
 
10lele84":285l5k3d ha detto:
Mi disp...ma è successo la stessa cosa anche a me nella mia nasona vecchia...
detta in parole povere mi è andato un topo nella distribuzione ed è saltata...1500 euro spesi per niente per la sostituzione di valvole e testa.
La mia povera e amata nasona ha cominciato a mangiare 1 kg di olio ogni 1000 km....ultima analisi ....erano le fasce...altri 2000 euro mi hanno sparato per la riparazione...e con il dubbio!!!


ho cambiato nasona....


se fai fumo azzurrino an accelerazione mi sa proprio che sono le fasce!!!! :mecry) :mecry) :mecry)

Mamma mia quanto soldi hai speso....
Ma mi hanno cambiato 4 pistoni..non credo abbiano rimesso le fasce vecchie!???!!!..almeno
 
Sicuramente hanno sostituito un cilindro perchè così gravenete danneggiato dal frullato di valvole da non poter essere riportato a nuovo con la sola rettifica. Solo che a questo punto era meglio cambiare tutti i cilindri per evitare che le inevitabili diverse tolleranze creassero degli squilibri (sicuramente il cilindro sostituito genera maggiori perdite organiche).
In ogni caso è probabilissimo un erroneo montaggio delle fasce elastiche del primo cilindro con mancato rispetto delle tolleranze di progetto. Ricordo che la fascia elastica esegue il suo lavoro di tenuta non grazie alla sua forza elastica, ma grazie alla pressione che si annida nella fase di combustione sopra la sua faccia e radialmente dietro alla stessa. In pratica è la pressione di combustione che schiaccia la fascia sul lato basso della sua sede e la allarga addosso al cilindro. Se c'è poca tolleranza ci sarà poca pressione di tenuta con inevitabili, abbondanti trafilaggi d'olio.
 
Ma la vettura è in garanzia? Perchè non ti han montato un motore ricondizionato direttamente? :sgrat)
 
Ricordo che la fascia elastica esegue il suo lavoro di tenuta non grazie alla sua forza elastica, ma grazie alla pressione che si annida nella fase di combustione sopra la sua faccia e radialmente dietro alla stessa. In pratica è la pressione di combustione che schiaccia la fascia sul lato basso della sua sede e la allarga addosso al cilindro. Se c'è poca tolleranza ci sarà poca pressione di tenuta con inevitabili, abbondanti trafilaggi d'olio

Bendetto Cat147 :fluffle) :OK)
 
yugs":qmfqfdee ha detto:
Ma la vettura è in garanzia? Perchè non ti han montato un motore ricondizionato direttamente? :sgrat)

Già..questo è quello ke avrei voluto,la mia garanzia è AutoExpert,
ed ha deciso per la riparazione...e questi sono i risultati!!!
 
cat147":1cuuj835 ha detto:
Sicuramente hanno sostituito un cilindro perchè così gravenete danneggiato dal frullato di valvole da non poter essere riportato a nuovo con la sola rettifica. Solo che a questo punto era meglio cambiare tutti i cilindri per evitare che le inevitabili diverse tolleranze creassero degli squilibri (sicuramente il cilindro sostituito genera maggiori perdite organiche).
In ogni caso è probabilissimo un erroneo montaggio delle fasce elastiche del primo cilindro con mancato rispetto delle tolleranze di progetto. Ricordo che la fascia elastica esegue il suo lavoro di tenuta non grazie alla sua forza elastica, ma grazie alla pressione che si annida nella fase di combustione sopra la sua faccia e radialmente dietro alla stessa. In pratica è la pressione di combustione che schiaccia la fascia sul lato basso della sua sede e la allarga addosso al cilindro. Se c'è poca tolleranza ci sarà poca pressione di tenuta con inevitabili, abbondanti trafilaggi d'olio.

Grazie per la risposta cat147...
l'auto me la consegnano Mercoledì,
spero vada bene...vi terrò informati!
Ma sencondo voi avendo riaperto...la distrubuzione che ha 1500Km,
va sostituita nuovamente?
 
Pure io voto per le fasce, stando a quello che racconti (poi chissà cosa puo' essere)
Prova di compressione, mi sembra l'unico controllo veloce e fattibile senza smontare mezzo motore.
 
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