Toyota supera GM, è l'auto più venduta nel 2007

skizzetto0000

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2006
1,323
0
36
Castelfranco Veneto
La notizia era nell'aria, ma solo ora è arrivata l'ufficialità. Toyota è il produttore numero uno di automobili al mondo. Il gigante giapponese ha infatti superato per numero di veicoli il colosso a stelle e strisce General Motors, passato ora in seconda posizione. Nel primo trimestre dell'anno i nipponici hanno venduto in tutto il mondo due milioni e 348mila auto, Gm si è fermata a due milioni e 260mila.

L'annuncio è arrivato da Nagoya e lo hanno detto i vertici dell'azienda nipponica, che hanno presentato i dati di vendita di gennaio-marzo 2007, certificando il sorpasso. Fino ad oggi il record era detenuto dall'azienda statunitense, che ha a Detroit il suo quartier generale.

Il sorpasso di Toyota ai danni di General Motors è legato sopratutto al successo dei veicoli con maggiore efficienza energetica, un settore in cui la casa giapponese vanta una tipologia di prodotti di assoluta eccellenza. Oltre a questo, Toyota ha beneficiato dell'apertura di una nuova fabbrica negli Stati Uniti, a San Antonio, con questo migliorando la sua performance sul mercato nordamericano, tradizionale bacino di clientela della rivale.

Il passaggio della leadership mondiale dell'auto a Toyota nel primo trimestre dovrebbe essere confermato anche relativamente all'intero anno 2007, secondo la maggioranza degli osservatori. Per quest'anno la casa giapponese si aspetta del resto una crescita delle vendite pari al 6% a quota 9,34 milioni, in base alle stime diffuse nello scorso dicembre. La produzione dovrebbe invece salire del 4% a 9,42 milioni.

Lo scorso anno le vendite di Toyota negli Usa sono aumentate del 13% a 2,54 milioni e a febbraio la casa nipponica ha preannunciato l'apertura di otto nuovi impianti in Nord America entro il 2010.

In Borsa la capitalizzazione di Toyota è pari a 13 volte quella di General Motors.


:scratch) facessero un modello che mi piace anche come estetica, ci penserei al momento del cambio d'auto..
 
E io che credevo che i jappo sapessero fare soltanto gli anime e le subaru...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Top