Toyota: in arrivo una coupé per contrastare la Scirocco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Toyota si sta preparando a progettare una sportiva “più divertente della Volkswagen Scirocco“. La frase è stata scritta da Akio Toyoda, il presidentissimo del colosso nipponico. Per chi non lo sapesse, Toyoda è anche un blogger, e tra un impegno e l’altro posta su Gazoo, uno dei siti ufficiali della galassia Toyota con lo pseudonimo di Morizo.
Proprio in un suo recente intervento, il presidente ha scritto che “le auto non possono essere solo un mezzo di trasporto”. Affermazione in netto contrasto con il ripudio delle sportive che ha caratterizzato la politica della casa negli anni scorsi. Non solo: Toyoda ha proseguito affermando che le sue nuove parole d’ordine sono “piacere-di-guida” (sì, ci sono gli estremi per parlare di rivoluzione copernicana…) e che lui personalmente ama “auto che siano reattive ed offrano alte prestazioni”.
Se vi sembra il ritratto della nuovissima Lexus LFA, non è un caso: ormai sapete che la hypercar nipponica traccerà la strada per una svolta radicale, un graduale ritorno alle sportive che si concretizzerà nei prossimi anni. Ma ’sta rivale della Scirocco? Un attimo che ci arriviamo. Prima vale la pena sottolineare un altro passo fondamentale del post di Toyoda.
Il manager, alla faccia della barbosissima etichetta imposta dai dettami del “politically correct”, si è detto “dispiaciuto” del fatto che all’ultimo Salone di Tokyo ci fossero solo auto ecologiche (!) e che mancasse completamente “ispirazione ed entusiasmo” nei modelli presentati. “So che le auto ecologiche sono indispensabili, ma è necessario continuare ad offrire qualcosa in più”. Sant’Akio da Nagoya!
Lo scorso luglio, il sincero Toyoda, è stato conquistato da un modello fabbricato dalla concorrenza. Dopo aver provato una Volkswagen Scirocco, scrisse sul blog di essere invidioso del suo stile così riuscito e del suo 2.0 sovralimentato. Come riportato da Automotive News, ricordando quella positiva esperienza, il manager ha ora annunciato che i giapponesi raccoglieranno la sfida: “Produrremo una sportiva compatta capace di coinvolgere ancor più della Scirocco!”. Sarà per caso quel coupé rosso metallizzato del Salone di Tokyo?

Allegati

• big_ToyotaFT86Concept_36.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_36.jpg
    79.4 KB · Visualizzazioni: 330
  • big_ToyotaFT86Concept_34.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_34.jpg
    91.2 KB · Visualizzazioni: 330
  • big_ToyotaFT86Concept_32.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_32.jpg
    99.5 KB · Visualizzazioni: 333
  • big_ToyotaFT86Concept_48.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_48.jpg
    95.6 KB · Visualizzazioni: 332
  • big_ToyotaFT86Concept_47.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_47.jpg
    58.4 KB · Visualizzazioni: 329
  • big_ToyotaFT86Concept_46.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_46.jpg
    66.8 KB · Visualizzazioni: 333
  • big_ToyotaFT86Concept_30.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_30.jpg
    94.5 KB · Visualizzazioni: 336
  • big_ToyotaFT86Concept_29.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_29.jpg
    74.9 KB · Visualizzazioni: 329
  • big_ToyotaFT86Concept_28.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_28.jpg
    77.3 KB · Visualizzazioni: 327
  • big_ToyotaFT86Concept_01.jpg
    big_ToyotaFT86Concept_01.jpg
    87.2 KB · Visualizzazioni: 331
bisogna vedere se i prezzi saranno in linea con quelli della scirocco.

Qui l'unico motore disponibile sembra il 2.0 turbo, quando invece VW offre il 1.4 che permette di abbordare la coupè a soli 23000€ (per il 160cv) ed aggiudicarsi la fetta più grossa degli automobilisti che la scelgono.

cmq mi pare che se ne sia già parlato di questo prototipo in un altro 3d dove sembra che questa sia l'erede della celica sviluppata in collaborazione con subaru

Esteticamente mi piace....
Come prezzo si parla di circa 25.000€ e per il 2.0 boxer subaru da 200cv non è male.....
sicuramente sarà più divertente della scirocco però è una 2 posti, cosa centra con la scirocco? al massimo dovrà competere con la bluesport..... e li con motore centrale e trazione posteriore la vedo molto più dura....

Però se mantengo o i prezzi è ben posizionata e venderà discretamente bene secondo me.....

EDIT: Vedo adesso che forse è un 2+2....... se la gioca non la TT quindi..... molto interessante..... :scratch)
Se ci fa una buona campagna di marketing e se non supera i 30.000€ secondo me piazzano il colpo!

Fonzie444":y5kf5kr4 ha detto:
non mi dice assolutamente niente :ka)
A me invece dice proprio un sacco di cose! :D

Comunque non credo farà concorrenza alla Scirocco......non c'entra un cazz! :asd)

pyro":2p3eh8bp ha detto:
Fonzie444":2p3eh8bp ha detto:
non mi dice assolutamente niente :ka)
A me invece dice proprio un sacco di cose! :D

Comunque non credo farà concorrenza alla Scirocco......non c'entra un cazz! :asd)

Infatti, però alla TT si..... e credo proprio costi anche molto meno.....

Sapete che più la guardo e più mi piace?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.