torsione telaio (era: Ma è normale!?!?)

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
46
Siena
ciao a tutti!

Sentite.. ma è normale che il telaio si "attorcigli" in maniera preoccupante!?
Chiedo perchè con tutte le auto che ho guidato fino ad oggi.. è la prima volta che mi capita.. e a dire il vero è un po' inquietante..

Mi spiego:
Sabato pomeriggio ho parcheggiato la 147 sotto casa di un amico dove la strada, proprio dove era la anteriore dx, aveva un'inclinazione più accentuata.
Freno a mano, marcia.. apro lo sportello e.. non si apre!!
Spingo cn un po' di forza e si apre.. provo a richiudere.. sbatte e non si chude!! :?: :?:

Cioè ho dovuto rimettere in moto, spostare la macchina un pò più indietro e poi richiudere lo sportello (che poi si è chiuso normalmente).
Dico io.. mi devo preccupare io :mecry) .. o ci dobbiamo preoccupare tutti? :KO)
(adesso capisco il vecchio crash test del 2001)

Davvero, mai capitata una cosa simile.. ne con 3 porte ne con 5.

A parte il titolo.. mi sembra strana come cosa.. a me non è mai capitato eppure mi è successo di parcheggiare su dislivelli, dossi etc.. usata più volte in campeggi e non ho mai riscontrato quello che dici :sgrat)

yugs":3ovornon ha detto:
metti un titolo chiaro!
l' ho modificato io per stavolta :) ma rinnovo l' invito all' autore :D

Sì è abb. normale, l' auto non è perfettamente rigida (non è un carrarmato), ha una certa torsione, poi dipende da come la posizioni...

cecco147":19zs13zs ha detto:
A parte il titolo.. mi sembra strana come cosa.. a me non è mai capitato eppure mi è successo di parcheggiare su dislivelli, dossi etc.. usata più volte in campeggi e non ho mai riscontrato quello che dici :sgrat)

La tua è una 3 o 5 porte?

giangirm":2qx6agxl ha detto:
Sì è abb. normale, l' auto non è perfettamente rigida (non è un carrarmato), ha una certa torsione, poi dipende da come la posizioni...

Bho, sinceramente a me non era mai capitata una cosa simile.. c sono rimasto piuttosto male :?:

Tanto più che non l'avevo messa con una ruota su un marciapiede/scalone (bestemmia :asd ) ma era su una strada liscia con cambio di pendenza sulla ruota ant dx.
ricordo ad esempio che con la vecchia MG Zr (3p) quando mi capitava di parcheggiare in parcheggi con pendenze strane al massimo restava uan ruota sollevata.. ma il telaio non torceva e le portiere aprivano e chiudevano regolarmente.
E pure con altre auto 5 porte non ho mai riscontrato una cosa simile.. boh!

squalettoge":177a3eum ha detto:
nn 'e che la tua porta nn sia molto in bolla??? a me nn 'e mai successo

La 5 porte è (logicamente) meno rigida. A me è già capitato su un po' tutte le auto di trovarmi in situazioni nelle quali la porta diventa DURA.

Ma se guardiamo i dati del telaio 147 è tuttaltro che pastafrolla...però sentiamo lui che dice di aver capito il crash test....la cosa mi ha incuriosito e non poco (soprattutto per l'attinenza crash test > porta....attinenza che in realtà c'è prima ma voglio leggere......) :asd)

-Principe-":29p5r9o4 ha detto:
La 5 porte è (logicamente) meno rigida. A me è già capitato su un po' tutte le auto di trovarmi in situazioni nelle quali la porta diventa DURA.

No no.. non DURA.. la mia non si apriva proprio.. l'ho spinta più deciso.. e dopo col c. che si richudeva se non spostavo la macchina!!

-Principe-":29p5r9o4 ha detto:
Ma se guardiamo i dati del telaio 147 è tuttaltro che pastafrolla...però sentiamo lui che dice di aver capito il crash test....la cosa mi ha incuriosito e non poco (soprattutto per l'attinenza crash test > porta....attinenza che in realtà c'è prima ma voglio leggere......) :asd)

Io non ho detto che il telaio è di pastafrolla.. ma che ha delle torsioni che, imho, sono poco accettabili.
L'attinenza con il crash test che ci ho visto io è semplice. Nel crash test, se pur riferito al vecchio modello (ma tanto sappiamo che non è cambiato una cippa niente o quasi) si vede che c'è un cedimento strutturale a livello di montante: tale cedimento è causato sopratutto dalla portiera che se ne esce dalla sua sede e rende così il tutto eccessivamente flessibile. Normalmente la porta non dovrebbe fare quel giochetto.. e invece lo fa.. adesso capisco perchè. Perchè il telaio torce in maniera, secondo me, esagerata e causa un allontanamento degli accostamenti tale da far fuoriuscire la porta dalla sua sede.
Semplice.

tecicamente l'entità della torsione non dovrebbe essere così tanta da non far chiudere una portiera, forse è da registrare meglio. Ma la macchina pendeva per caso dalla parte della portiera che tentavi di chiudere?

No no anzi.. la pendenza accentuata era dal lato dx, lato passeggero.. quindi dalla parte opposta.
ed era uan pendenza un po' più accentuata.. non certo una buca..

ExTrEmE":pq71y8rv ha detto:
No no anzi.. la pendenza accentuata era dal lato dx, lato passeggero.. quindi dalla parte opposta.
ed era uan pendenza un po' più accentuata.. non certo una buca..

mah per così poco non si può disallineare la portiera, forse hai problemi su quest'ultima non di telaio

ExTrEmE":z430kglh ha detto:
Io non ho detto che il telaio è di pastafrolla.. ma che ha delle torsioni che, imho, sono poco accettabili.
L'attinenza con il crash test che ci ho visto io è semplice. Nel crash test, se pur riferito al vecchio modello (ma tanto sappiamo che non è cambiato una cippa niente o quasi) si vede che c'è un cedimento strutturale a livello di montante: tale cedimento è causato sopratutto dalla portiera che se ne esce dalla sua sede e rende così il tutto eccessivamente flessibile. Normalmente la porta non dovrebbe fare quel giochetto.. e invece lo fa.. adesso capisco perchè. Perchè il telaio torce in maniera, secondo me, esagerata e causa un allontanamento degli accostamenti tale da far fuoriuscire la porta dalla sua sede.
Semplice.

Mi sa che devi tener presente che se provi a fare un crash test con un'altra auto a porta aperta ti accorgi che tutte hanno un cedimento nello stesso punto.

-Principe-":3ma3tc70 ha detto:
Mi sa che devi tener presente che se provi a fare un crash test con un'altra auto a porta aperta ti accorgi che tutte hanno un cedimento nello stesso punto.

Certo, sono d'accordo. Ma lo hai detto tu stesso.. con un'altra auto a portiera aperta si ottiene lo stesso risultato.
Appunto, ti pare poco?

Un'altra auto ha un telaio che torce in modo limitato e che non provoca un disallineamento della porta tale da causarne "l'apertura"..
Il che equivale a dire che con la 147 è come avere una vettura con sportello aperto in cas d'urto.. non mi pare poco..

mah,mai successo una cosa del genere, almeno non in maniera così accentuata.quoto chi dice che forse la porta non era perfettamente in bolla e con la torsione del telaio dovuta al dislivello del terreno questo disassamento porta-telaio si sia ulteriormente accentuato fino al punto di impedirne l'apertura-chiusura. però mi pare un caso limite, piuttosto anomalo

ma vi diro' di più.. le portiere sono già state registrate 2 volte..

le ho anche guardato dopo questa cosa.. e a me sembrano a posto, da entrambe le parti.

Probabilmente sarà normale per la 147
Anche se mi sembra poco normale in generale.

Faro' presente anche questa quando riusciro' ad andare a sistemare tutto il resto..

ExTrEmE":1bzd5sil ha detto:
-Principe-":1bzd5sil ha detto:

Certo, sono d'accordo. Ma lo hai detto tu stesso.. con un'altra auto a portiera aperta si ottiene lo stesso risultato.
Appunto, ti pare poco?

Un'altra auto ha un telaio che torce in modo limitato e che non provoca un disallineamento della porta tale da causarne "l'apertura"..
Il che equivale a dire che con la 147 è come avere una vettura con sportello aperto in cas d'urto.. non mi pare poco..

ma cosa stai dicendo???? Rileggi cosa abbiam scritto (IO e TE)!

La 147 presentata al crash test Euro Ncap aveva un problema allo scontrino porta che si è sganciato durante l'urto.
Sono state subito apportate modifiche all'elemento in questione.
Basta usare il tasto CERCA, in passato ne abbiamo parlato decine di volte.

Qualsiasi auto a porta aperta avrebbe lo stesso risultato perchè le porte sono una parte IMPORTANTE nella struttura di assorbimento degli urti!
Ma ti pare che le omologazioni le faccia Paperino? Non credi che in fase di sperimentazione abbian lavorato COME RICHIEDE LA NORMATIVA INTERNAZIONALE?

Il telaio della 147, se la memoria non mi inganna, ha una rigidità torsionale pari a 110.000 Nm/rad per la 3p e 95.000 per la 5p

Vedi tu se è poco......