Torsen su GTA

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
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Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao. Ebbene si, domani sera porto la GTA a fare la distribuzione completa, più montaggio Torsen, ho strappato un ottimo prezzo totale secondo me di 1600 euro..

Ovviamente so che ora scatenerò un vespaio di critiche per il discorso Torsen... ma pazienza. Spero di avere anche qualche parere positivo, non solo contrario ;)
 
io ho un diesel..ma ti assicuro che la presenza del torsen la si avverte bene.
Attento le prime volte perchè può darti reazioni che non ti aspetti, occorre farci l'abitudine.


p.s. posto che la GTA è un'auto perfetta così e non è migliorabile da comuni mortali :D
 
Alucard":3oo38s7m ha detto:
io ho un diesel..ma ti assicuro che la presenza del torsen la si avverte bene.
Attento le prime volte perchè può darti reazioni che non ti aspetti, occorre farci l'abitudine.


p.s. posto che la GTA è un'auto perfetta così e non è migliorabile da comuni mortali :D

Che reazioni scusa ?
 
quando pensi che allargherà la traiettoria perchè "prima avrebbe fatto così" sentirai che l'auto pian piano ti tira dentro chiudendola..
non saprei spiegarti la sensazione in modo più chiaro e semplice
 
^Luca72GTA^":12kfpl9w ha detto:
Alucard":12kfpl9w ha detto:
io ho un diesel..ma ti assicuro che la presenza del torsen la si avverte bene.
Attento le prime volte perchè può darti reazioni che non ti aspetti, occorre farci l'abitudine.


p.s. posto che la GTA è un'auto perfetta così e non è migliorabile da comuni mortali :D

Che reazioni scusa ?

perdonami, ma modifichi una cosa della macchina, anche abbastanza importante, senza sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi? :ka) :ka)

e cmq sinceramente è stancante.. FINIAMOLA con sta' storia che continuate a "sfottere" e mettere in bocca parole come "la GTA è "perfetta" e non va toccata...."

cosa che NON viene MAI detta dai proprietari.. ma è diventata la "barzelletta" di tutti quelli che devono prender(ci) in giro

ribadiamolo ancora una volta..
FORSE ripetuta juvant (anche se tanto non ci credo molto)
NESSUNO ha mai detto che non si può mettere e che svolga la sua "funzione" di differenziale

quello che si è SEMPRE detto.. è che per montarlo c'è bisogno di un adeguato SVILUPPO dell'assetto e del comportamento del talaio... per poter rendere la macchina "sicura" e "guidabile "da qualsiasi persona in qualsiasi condizione

come spiegato e ri-spiegato i problemi sono appunto le reazioni, che normalmente non ci si "aspetta", nelle manovre, specie nel comportamento in curva, o in caso di manovre al limite..
unito al fatto che non è che come modifica diventa un'astronave, ma sono marginali, specie sull'uso in strada..

per far capire ancora meglio.. potrei anche montarlo sulla mia, e "Imparare" e sapere le reazioni... ma POI non dovrei PIU' far guidare la macchina a madre/sorella/fidanzata/amico che la vuole provare ;)

cmq ce ne sono diverse e diverse di discussioni in merito.. si poteva anche continuare una di quelle ;)
 
Alucard":2rlvs709 ha detto:
quando pensi che allargherà la traiettoria perchè "prima avrebbe fatto così" sentirai che l'auto pian piano ti tira dentro chiudendola..
non saprei spiegarti la sensazione in modo più chiaro e semplice

ni..
questo presuppone che stai guidando "attento" e stai facendo "manovre" preventive.. ed è "vagamente" il lavoro dell'autobloccante

i "problemi" veri, come si dice da sempre, è al limite.. ovvero non quando "pensi che allargherà la traiettoria" ma quando ha GIA' sottosterzo davanti... dove sei stra' abituato a rilasciare o alleggerire il gas e questa manovra provoca, invece di chiudere come succede sempre, che il torsen ti porta ancora più fuori e provoca più sottosterzo (infatti è la ruota esterna che tira in fuori visto che sei in rilascio)..
e anzi bisogna fare esattamente il CONTRARIO di quello che si è abituati ed essere velocissimi e pronti a correggere con lo sterzo (perchè le reazioni allo sterzo sono improvvise e veloci) ;)
 
io cmq non riesco ad immaginare una situazione su strada in cui questo torsen possa servire rispettando i limiti.. :ka)
 
Fonzie444":219920xt ha detto:
io cmq non riesco ad immaginare una situazione su strada in cui questo torsen possa servire rispettando i limiti.. :ka)
si, ma realisticamente parlando, chi è che rispetta sempre i limiti?
non vuole essere una provacazione, sia ben chiaro...ma credo che sia un dato di fatto (sbagliato, per carità) che quando si trova una strada che ci piace, si vada giù col piedino...
 
Fonzie444":8jvz86dz ha detto:
io cmq non riesco ad immaginare una situazione su strada in cui questo torsen possa servire rispettando i limiti.. :ka)

in verità, messo a punto giusto, serve e parecchio e da' parecchia sicurezza "attiva" in più in situazioni critiche
vedi la Q2, che diventa molto efficace (leggi :innalza e di molto il delta di sicurezza nelle manovre al limite) chessò tipo in rotonde o curve sul bagnato o fondi a non perfetta aderenza su entrambi i lati ;)

d'altro canto, non è che senza NON camminino per nulla....
la mia la uso anche in trackday e senza torsen e ad ora, non ne ho sentito particolarmente mancanza (anche in piste tortuose, tipo Franciacorta)) :ka) ;)
fa "infinitamente" di più un set di gomme molto buone... ;)
 
alfa147":3e7lgaww ha detto:
Fonzie444":3e7lgaww ha detto:
io cmq non riesco ad immaginare una situazione su strada in cui questo torsen possa servire rispettando i limiti.. :ka)
si, ma realisticamente parlando, chi è che rispetta sempre i limiti?
non vuole essere una provacazione, sia ben chiaro...ma credo che sia un dato di fatto (sbagliato, per carità) che quando si trova una strada che ci piace, si vada giù col piedino...


come dicevo non è questione di "limiti", soprattutto in casi come questi, è uno strumento che serve nelle curve, e in particolare in curve piuttosto chiuse e lente..
ma questione di "delta" di sicurezza...
tanto per capirci usando numeri assolutamente a CASO:

se con una 147 Jtd 150 fai una curva a X km/h hai per le caratteristiche della macchina X+5% di margine di sicurezza
con una 147Q2 nella stessa identica situazione hai X+8% di margine di sicurezza

nel discorso del torsen non ottimizzato per la GTA il precedente discorso diventa (quello che si cerca sempre di far capire)

GTA standard fa curva a X km/h con X+5% di margine di sicurezza
GTA con Q2 fa curva a X+2km/h con (X+2) + 2% di margine di sicurezza

ovvero hai l'idea di andare di più in certe situazioni (i +2km/h) ma a conti TOTALI , invece il limite è più basso ;)

ripeto numeri ASSOLUTAMENTE SPARATI A CASO... servono solo a far capire il DISCORSO ;)

questo si traduce.. non è che devi andare per forza SEMPRE al limite della macchina.. ma più aumenti il margine% di sicurezza attiva, più la macchina è SICURA in casi di emergenza ;)
 
alfa147":2j1prgh8 ha detto:
Fonzie444":2j1prgh8 ha detto:
io cmq non riesco ad immaginare una situazione su strada in cui questo torsen possa servire rispettando i limiti.. :ka)
si, ma realisticamente parlando, chi è che rispetta sempre i limiti?
non vuole essere una provacazione, sia ben chiaro...ma credo che sia un dato di fatto (sbagliato, per carità) che quando si trova una strada che ci piace, si vada giù col piedino...

ok però anche superando i limiti io non sono stupido da buttarmi in una curva a tavoletta sperando che il torsen mi riporti in carreggiata.. posso capire quando uno tira sul dritto ma cercare di portare l'auto a fare curve oltre i limiti fisici per "usufruire" del q2 mi sembra una pazzia... idem per le rotonde (soprattutto quando piove), in quei casi se si è apposto con la testa uno rallenta e non rischia di schiantarsi.. ecco perchè non vedo l'utilità del torsen..
 
Fonzie444":1pt6hkqb ha detto:
alfa147":1pt6hkqb ha detto:
Fonzie444":1pt6hkqb ha detto:
io cmq non riesco ad immaginare una situazione su strada in cui questo torsen possa servire rispettando i limiti.. :ka)
si, ma realisticamente parlando, chi è che rispetta sempre i limiti?
non vuole essere una provacazione, sia ben chiaro...ma credo che sia un dato di fatto (sbagliato, per carità) che quando si trova una strada che ci piace, si vada giù col piedino...

ok però anche superando i limiti io non sono stupido da buttarmi in una curva a tavoletta sperando che il torsen mi riporti in carreggiata.. posso capire quando uno tira sul dritto ma cercare di portare l'auto a fare curve oltre i limiti fisici per "usufruire" del q2 mi sembra una pazzia... idem per le rotonde (soprattutto quando piove), in quei casi se si è apposto con la testa uno rallenta e non rischia di schiantarsi.. ecco perchè non vedo l'utilità del torsen..
guarda, personalmente sono d'accordo con te...sinceramente non mai provato la 147 q2 pur avendo la possibilità, ma per quello che mi ha detto un "amico" il cui afferma che la tenuta di strada sia maggiore rispetto ad una 147 normale, anche nella guida più tranquilla, tipo forzare le curve più strette semplicemente accelerando...
però probabilmente cercava solo di giustificarsi a me e a se stesso di aver dato via una 147 di 2 anni con pelle, xenon, navi e tutti gli optional per una q2 base...semplicemente perchè un'altro suo amico aveva presa la nuova bravo :matto) :asd)
 
Azz.. tutto come previsto :) Vespaio di polemiche... :D

Insomma tradotto in parole povere una GTA non si deve toccare ? cioè secondo voi si può far benzina o la spingo perchè di fabbrica esce in riserva..? :asd)

p.s. io sono quello dei distanziali, assetto, TUBO autodelta, scarico finale CSC..

azz l'ho proprio rovinata sta GTA... :cry: :cry:
 
lelesch81":357n76jt ha detto:
in compenso toglierei i distanziali, monterei dei cerchi con canale 8 ed eviterei di buttar soldi in "cavolate".... :p

Dove per "cavolate" si intendono cose del tutto soggettive.
 
^Luca72GTA^":3sm01uer ha detto:
Azz.. tutto come previsto :) Vespaio di polemiche... :D

Insomma tradotto in parole povere una GTA non si deve toccare ? cioè secondo voi si può far benzina o la spingo perchè di fabbrica esce in riserva..? :asd)

p.s. io sono quello dei distanziali, assetto, TUBO autodelta, scarico finale CSC..

azz l'ho proprio rovinata sta GTA... :cry: :cry:

mi sembrava di essere stato chiaro e NON polemico.. e solo fatto notare i potenziali DIFETTI della cosa :ka) :ka)

è la stessa cosa dei distanziali e del tubo autodelta...
io sono libero di darti la mia opinione e sconsigliarteli
e tu sei stato libero di farlo lo stesso e tenerti le tue idee :ka)

contento tu, contenti tutti ;)

e come è già stato detto.. vuoi farlo?.. FALLO

io la MIA la tengo in un certo modo, tu la TUA la terrai in un altro certo modo....
PAZIENZA :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Una volta montato, facci sapere come va! ;)

Come già sottolineato non credo che faccia MALE alla GTA, ma non fa miracoli.

Io sono convinto che è meglio spendere dei soldi sulle gomme.

Ciao

Nick
 
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