Torna il limite dei 90 all'ora in tangenziale a Milano

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
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Novara
Da ieri 15 marzo sulle tangenziali di Milano torna il limite dei 90 chilometri orari, introdotto il 21 febbraio dal Consiglio della Provincia di Milano.
Da quattroruote.it ( http://www.quattroruote.it/notizie/even ... -ai-90-kmh ):

'Dietrofront sulle tangenziali milanesi. A neanche un mese di distanza dall'entrata in vigore del contestatissimo provvedimento antismog, che "obbligava" gli automobilisti a una velocità di 70 km/h per ridurre le emissioni inquinanti, scadono oggi i termini del cosiddetto divieto d'emergenza "transitorio".
Limiti non rispettati. Il nuovo limite, stabilito dal Consiglio provinciale il 10 febbraio scorso e introdotto il 21 febbraio, con tanto di segnaletica aggiornata (che ora dovrà essere nuovamente cambiata...), sembra non avere sortito gli effetti desiderati: "Il divieto è applicato sulle autostrade svizzere e lì gli automobilisti si adeguano, rallentano e non protestano", ha detto il presidente della Provincia, Guido Podestà. "Mi chiedo perché sulle nostre tangenziali tanti automobilisti si ostinino a non rispettare la norma e si espongano alle sanzioni previste dal Codice della strada".
Il parere di Legambiente. La risposta arriva da Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente: "Se manca la certezza della pena, qualsiasi provvedimento risulta inapplicabile. Aver detto ai milanesi 'il limite c'è, ma non daremo sanzioni, state tranquilli', s'è rivelato un clamoroso autogol", ha concluso Poggio. Per Legambiente sono insufficienti le circa 500 infrazioni rilevate col telelaser dalla Polstrada, considerando la media di 410 mila veicoli che ogni giorno transitano per le tangenziali milanesi. E così da domani, si tornerà, o per meglio dire si continuerà, a viaggiare a 90 km/h.
E i riscaldamenti? D'accordo, il "senso civico" di alcuni automobilisti non sarà allineato a quello di altri Paesi, come dice Podestà, che rincara la dose: "Metterci qualche minuto in più per percorrere un tratto di tangenziale non può e non deve essere considerato un evento inaccettabile. Più della multe, penso che il senso civico dovrebbe indurre gli automobilisti a contribuire alla salvaguardia della salute". Ma non bisognerebbe, almeno per una volta, smetterla di puntare il dito solo sul popolo degli automobilisti e guardare anche al problema "riscaldamenti"? Perché si parla sempre di targhe alterne e mai di mantenere temperature più basse nelle abitazioni e negli uffici? Perché si parla - giustamente, per carità - di svecchiare il parco circolante (Euro 4, Euro 5, filtro antiparticolato ecc.) e mai di convertire a gas l'ancora troppo alto numero di impianti di riscaldamento a gasolio?
Percentuali. Solo per fare un esempio, da un'analisi effettuata a Milano su base annua, il trasporto su strada incide per il 60% sull'inquinamento. Il che significa che i riscaldamenti, accesi solo nei mesi invernali, sono la principale causa dell'innalzamento delle polveri sottili oltre le soglie d'attenzione. Ma di questo "senso civico", chissà perché, praticamente nessuno parla mai'
.

Direi che il provvedimento dei 70 all'ora in tangenziale a scopo di ridurre l'inquinamento io l'ho sempre visto con perplessità e con nemmeno tutta questa utilità.
Durante la settimana sulle tangenziali si formano code che impediscono addirittura di raggiungere anche i famosi 70 all'ora: essere in coda non inquina addirittura di più (visto che solo le vetture più recenti hanno lo start&stop)? :ka)
Giusto secondo me questo ritorno ai precedenti limiti.
 
denny1977":wmzu224p ha detto:
"Il divieto è applicato sulle autostrade svizzere e lì gli automobilisti si adeguano, rallentano e non protestano", ha detto il presidente della Provincia, Guido Podestà. "Mi chiedo perché sulle nostre tangenziali tanti automobilisti si ostinino a non rispettare la norma e si espongano alle sanzioni previste dal Codice della strada".

Forse perchè in un paese ove ogni sommo capo politico fa i propri comodi ed interessi di conseguenza si adegua anche il singolo cittadino?

Poi vorrei tanto effettivamente sapere se questo upgrade era stato effettuato con finalità realmente anti inquinamento o con finalità di far cassa grazie ai vari autovelox ecc... (secondo me...la seconda che ho detto!) :dead)
 
la risposta è semplice: provincia e comune hanno il peperoncino al culo perchè la UE gli apre le infrazioni per superamento delle soglie per il particolato e fanno qualsiasi cosa (a prescindere dal fatto che serva o meno, anzi non importa che serva, basta che lo possa sembrare) in modo da potersi difende durante la procedura di infrazione e non rimetterci le chiappe
nient'altro
di risolvere effettivamente il problema particolato non glie ne frega sostanzialmente niente
 
ecco i cialtroni che vengono a galla. E dimostrano per l'ennesima volta di non avere la minima percezione di cosa sia e come funzioni un'automobile, nè di prendere decisioni mirate o ad ampio raggio.
 
ho letto che tra l' altro la cosa è costata uno sproposito per l'installazione dei cartelli, durati solo 3 settimane....

"Il divieto è applicato sulle autostrade svizzere e lì gli automobilisti si adeguano, rallentano e non protestano", ha detto il presidente della Provincia, Guido Podestà. "Mi chiedo perché sulle nostre tangenziali tanti automobilisti si ostinino a non rispettare la norma e si espongano alle sanzioni previste dal Codice della strada".
è anche vero che forse in Svizzera la cosa la fanno con criterio... Sulle tangenziali milanesi già il limite dei 90 è ridicolo, tranne in punti come la S di Cologno.
 
giangirm":39z37gbk ha detto:
Sulle tangenziali milanesi già il limite dei 90 è ridicolo, tranne in punti come la S di Cologno.
sulle tangenziali, per buona parte della giornata, i 90 sono solo un sogno, mentre la realtà è la marcia a singhiozzo in colonna...
 
giangirm":3bmf6m72 ha detto:
Ovviamente parlavo di orari notturni o simili :)
sono praticamente gli ultimi rimasti, oltre la domenica mattina :matto)

anni fa quando ancora si poteva, io facevo la S tra gobba e cologno a 130 con la punto ed era divertente :asd)
ora non si può più e con la gt sarebbe una passeggiatina :elio)
 
Gli impianti di riscaldamento producono sostanze inquinanti molto più delle auto!!! Ma qui se d'inverno non "siamo ai tropici" non siamo contenti... ad esempio nei centri commerciali: se fuori ci sono 8 gradi dentro ce ne sarano 30!
 
Il nuovo limite, stabilito dal Consiglio provinciale il 10 febbraio scorso e introdotto il 21 febbraio, con tanto di segnaletica aggiornata (che ora dovrà essere nuovamente cambiata...), sembra non avere sortito gli effetti desiderati: "Il divieto è applicato sulle autostrade svizzere e lì gli automobilisti si adeguano, rallentano e non protestano", ha detto il presidente della Provincia, Guido Podestà. "Mi chiedo perché sulle nostre tangenziali tanti automobilisti si ostinino a non rispettare la norma e si espongano alle sanzioni previste dal Codice della strada".

le autostrade svizzere sono tappezzate di velox e pattuglie e c'è poco da fare i furbi, con i moltiplicatori delle multe e tutto il resto.

qui a milano invece che tolleranza zero siamo a controlli zero. nessuna multa, nessun rispetto.

persino i camion, che hanno il limite a 70 di giorno fin da prima, andavano minimo a 100.
 
Diabolik":3d8nhegm ha detto:
giangirm":3d8nhegm ha detto:
Sulle tangenziali milanesi già il limite dei 90 è ridicolo, tranne in punti come la S di Cologno.
sulle tangenziali, per buona parte della giornata, i 90 sono solo un sogno, mentre la realtà è la marcia a singhiozzo in colonna...


Esattamente come gli 80 km/h qui sulla tangenziale di napoli, secondo me i tutor se li potevano anche risparmiare in quanto gli unici momenti della giornata in cui sulla tangenziale di napoli si può andare un pò più veloci sarebbero dalle 21.00/22.00 alle 6.00 di mattina
 
Diabolik":2w65jwbk ha detto:
anni fa quando ancora si poteva, io facevo la S tra gobba e cologno a 130 con la punto ed era divertente :asd)
ora non si può più e con la gt sarebbe una passeggiatina :elio)


Assassino, sul forum non si posson scrivere certe cose :asd) :asd) :asd)

Logicamente scherzo, ti do atto che effettivamente i limiti in tangenziale potrebbero anche essere rivisti, tralasciando che le tangenziali son extraurbane secondarie il limite dovrebbe essere 90km/h, che poi impongono strani limiti "lumaca" in tratti ritenuti potenzialmente pericolosi è un altro fatto, tuttavia una tangenziale a 3 corsie dovrebbe misurare circa 6mt quindi abbastanza larga per dei limiti irrisori!

Ad esempio la tangenziale di napoli è soggetta a limiti di 80km/h, tempo fa lo stesso ingegnere che la progettò lamentò di tale fatto e chiese di innalzare i limiti almeno a 100km/h.

Sinceramente credo che attualmente ci siano delle autostrade (limite 130km/h) messe molto peggio di una tangenziale (limite generico 90 km/h) ...



P.p.s. visti certi limiti a questo punto mi vien molto da riflettere circa la sicurezza e le innovazioni, non solo elettroniche, delle auto odierne, in altre parole se si impone un limite di 130km/h in autostrada, e lo si fa per la sicurezza della circolazione stradale, a questo punto devo anche ipotizzare che le auto di oggi non siano sicure e che quindi almeno 10.000 dei 30.000 euro di auto nuova che pago son cestinati! :dead)
 
però circolano anche molti sciùmacher in panda e smart... per loro il limite quale dovrebbe essere?

comunque il limite su extraurbane princpali a carreggiate separate era mica 110? :scratch)

io sarei favorevole a limiti stradali differenziati, ma in italia, dove solo gli 'stupidi' rispettano le leggi.... :ka)
 
110 km/h è il limite per le extraurbane principali, le tangenziali vengono considerate extraurbane secondarie e pertanto è 90 km/h.

Vero, molte macchinette tipo panda e smart spesso le vedo viaggiare a velocità folli,ma con gli incoscienti c'è poco da fare, puoi mettere i limiti anche a 30km/h, ma se ne fregheranno cmq.
Tuttavia 30 anni fa i limiti erano 130km/h in autostrada, oggi con macchine che paghiamo anche 15.000 euro in più rispetto a quelle di 30 anni fa e che sicuramente sono molto più sicure e ben equipaggiate i limiti sono sempre identici...è questo che mi fa riflettere!
 
si si infatti sono daccordo sul fatto che, per chi vuole, ci deve essere una possibilità per viaggiare veloci e tranquilli.

purtroppo non puoi fidarti della coscienziosità delle persone (che vanno a 180 a zig zag sotto la pioggia con lavori in corso) però almeno un opzione per gli onesti ci vorrebbe...

aggiungo però un pensiero: è vero che le macchine sono migliorate in sicurezza, ma le strade no. giunture di asfalti fatte a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, buche, avvallamenti che si allagano, asfalti lisi e lisci come vetro..

mi sarebbe piaciuto sapere, tanto per fare un confronto anche se un po sterile, gli spazi di arresto negli anni 80.

le auto moderne frenano attorno ai 40 metri dai 100km/h. purtroppo l'unico dato che sono stato capace di trovare è stato quello di una auto anni 50, l'aurelia B24, che da 100km ci metteva 64 metri. :ka)
 
lorenzino":2w114dtt ha detto:
le auto moderne frenano attorno ai 40 metri dai 100km/h. purtroppo l'unico dato che sono stato capace di trovare è stato quello di una auto anni 50, l'aurelia B24, che da 100km ci metteva 64 metri. :ka)

OT: ho letto su uno dei libri a tema che la Giulia GT 1.3 frenava da 100 all'ora in 83 m (spero di aver letto male io, sto andando a memoria), confrontati con le auto odierne son tantissimi! :?:

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Per il resto, quoto diabolik: anche coi limiti bassi, se la tangenziale è perennemente intasata di macchine fan solo fumo e non si muovono neppure, nulla cambia come quantità di emissioni totali!
 
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