Topolino rampante - La 500 con motore Ducati

Neuropean

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
855
0
16
Belgio
www.neuropea.eu
Guardate qua:

F500tease.gif

logo.gif


la ditta britannica Hartham propone di costruire 500 "F500" che sono delle cinquecento con motore Ducati 200cv

http://www.prancingmouse.com
 
Ipotizzando che il motore Ducati in questione sia il 900 desmodronico, avremmo comunque una potenza specifica altissima, verosimilmente ad un regime molto alto. Ciò si traduce in un vuoto di coppia pauroso ai bassi regimi, il che su una moto di massa attorno ai 150-170 Kg non significa nulla, ma su una vettura che a secco dovrebbe pesare almeno il triplo può essere un handicap non da poco.
Ovviamente il tutto almenoché non si voglia una vettura squisitamente da corsa.
 
cat147":13fnfyct ha detto:
Ipotizzando che il motore Ducati in questione sia il 900 desmodronico, avremmo comunque una potenza specifica altissima, verosimilmente ad un regime molto alto. Ciò si traduce in un vuoto di coppia pauroso ai bassi regimi, il che su una moto di massa attorno ai 150-170 Kg non significa nulla, ma su una vettura che a secco dovrebbe pesare almeno il triplo può essere un handicap non da poco.
Ovviamente il tutto almenoché non si voglia una vettura squisitamente da corsa.

Il sito specifica Ducati 999R, L-Twin, 8 valvole Testastretta desmodronico
 
Ora io non sono espertissimo di motori da moto ma ho sempre saputo che i bicilindrici Ducati danno il meglio di loro a regimi relativamente bassi al contrario dei 4 cilindri giapponesi che solitamente girano molto in alto.

Poi ovvio che x regimi bassi non intendo mille giri. :p

Cmq le varie SuperCatheram e affini hanno anche loro motori motociclistici e il peso è più o meno quello della 500 in oggetto :OK)
 
Sì, dicono che il bicilindrico Ducati spinge molto bene fin dal basso...ma il tutto sempre rapportato ad una moto! Spingere da fermo o far riprendere un'auto, per quanto piccola, è un'altra faccenda!
Ovviamente se il bicilindrico Fiat con 17 cv riusciva a far muovere con discreta disinvoltura (per l'epoca) la vetturetta torinese, di certo il bicilindrico Ducati la farà volare, ma dubito che con 200 cv/litro si possa partire da fermo sotto i 3.000 giri.
Certo in pista va benone, ma nel traffico?
 
cat147":1pjn6j0c ha detto:
Sì, dicono che il bicilindrico Ducati spinge molto bene fin dal basso...ma il tutto sempre rapportato ad una moto! Spingere da fermo o far riprendere un'auto, per quanto piccola, è un'altra faccenda!
Ovviamente se il bicilindrico Fiat con 17 cv riusciva a far muovere con discreta disinvoltura (per l'epoca) la vetturetta torinese, di certo il bicilindrico Ducati la farà volare, ma dubito che con 200 cv/litro si possa partire da fermo sotto i 3.000 giri.
Certo in pista va benone, ma nel traffico?

Viaggi sgasando :p
 
Ragazzi... ma vi immaginate come va??? io ho una 500L (originale 18 cv) che ora avrà 20-21cv ed entro il prox anno vorrei elaborare un nuovo motore per averne 35-36.... Ma già così è bella da guidare... (se acceleri in curva in paese sgomma)... con 200 o 400 cavalli sarebbe impossibile da guidare!!! La mia a 115 km/h non fa una bellissima impressione... il volante balla un pò e la macchina zigzaga... Ma con 200 cavalli cosa fa??? quando acceleri diventa una scatoletta di tonno???? (il tonno sei tu!)
 
Vabes":dc2jqzgx ha detto:
Ragazzi... ma vi immaginate come va??? io ho una 500L (originale 18 cv) che ora avrà 20-21cv ed entro il prox anno vorrei elaborare un nuovo motore per averne 35-36.... Ma già così è bella da guidare... (se acceleri in curva in paese sgomma)... con 200 o 400 cavalli sarebbe impossibile da guidare!!! La mia a 115 km/h non fa una bellissima impressione... il volante balla un pò e la macchina zigzaga... Ma con 200 cavalli cosa fa??? quando acceleri diventa una scatoletta di tonno???? (il tonno sei tu!)

Beh se fai un incidente, ti possono operare con un grissino... :eek:fftopic)
 
Il mio meccanico ne ha costruita una con telaio originale, motore della R1 del 98 (quella più cattiva) asse anteriore e posteriore di derivazione fiat punto con annessi freni a disco e pneumatici 185 R14,assetto artigianale, interno monoposto, cambio sequenziale, scarico Yoshimura orizzontale posteriore che scarica a destra...totale quasi 160cv...mi ha detto che in quinta marcia se schiaccia tutto l'acceleratore, si mette a sgommare..ovviamente ha tenuto la trazione posteriore... :matto) :matto) :matto) l'ha provata in velocità in pista e lo strumento ha dichiarato 240km/h poi ha mollato...(su questo sono un pò titubante però... :shrug03) )
 
Top