Top Gear: Audi TT vs Alfa Brera vs Mazda RX8

Non guardo perchè non ho tempo, ma già immagino il risultato!!! Domani me lo gusto.... :D
 
pyro":2cbpauql ha detto:
Non guardo perchè non ho tempo, ma già immagino il risultato!!! Domani me lo gusto.... :D

ahhaah
cmq è bella..anke se nera rende di piu come tutte le auto! :p

ah..la puntata è nuovissima..fa parte della nuova stagione (nona) di TOP GEAR!!"! :A)
 
Ho guardato tutta la puntata di top gear...

L'inglese lo capisco abbastanza,e mi permetto di fare un riassunto:

la TT è la più veloce in pista
l'Rx8 è più lenta della TT di un secondo circa
la brera prende 4-5 secondi mi pare...

e fin qui è appurato,tutti sappiamo che la Brera non è sportivissima
quello che mi ha confortato è stato che tutti e tre preferivano esteticamente e come interni/allestimenti la Brera...la TT,per essere configurata come la aveva Clarckson mi pare necessitasse di 6-8000 pound(Clarkson lo dice facendo il patacca per non farsi prendere in giro e quindi non si capisce bene...)

Comunque,come già detto tutti preferiscono la Brera...ma la cosa sconcertante è che NESSUNA delle tre auto la consiglierebbero a un amico,la Brera per la pesantezza/motore,la TT per gli interni tristi,e il prezzo altro per configurarla decentemente,la Rx8 perchè ha dei brutti interni e cmq è poco sfruttabile nel traffico...

Altra magra consolazione,la Brera,tra le tre è quella che viene accettata per essere esposta in un importante museo di arte moderna scozzese...a discapito delle altre...
direi che ci sono spunti per essere felici,ma anche diversi per essere delusi,ma sono tutte cose che sapevamo già!!!
(anche clarckson,pro alfa quasi sempre,dice che è sorpreso dalla lentezza della brera...)
 
La solita storia a cui ormai siamo abituati, è un vero peccato perchè un'auto così bella come la brera meritava un handling e delle prestazioni da alfa romeo e non da peugeot 407....immaginate la brera leggerissima (almeno quanto la TT) e con prestazioni almeno al passo della TT2.0 (breraV6)..poteva diventare il punto di riferimento per il segmento..peccato.. :ka)
 
Scusate ma io proprio non capisco..

Ci sono diversi lati negativi di quel filmato, ma la cosa più fastidiosa a dir poco, secondo me, è che la brera soffra in maniera così allucinante di un evidente sottosterzo... ma porca miseria, abbiamo fatto tanto per ideare un sistema di trazione integrale, perchè sembra proprio che la posteriore la potranno avere solo pochissimi fortunati possessori dell'8c, e poi impostiamo il veicolo perchè abbia un sottosterzo così evidente? E che cacchio ce l'abbiamo messa a fare la trazione integrale?????? Proprio fare le cose a caxxo di cane..

Il discorso della potenza non sufficiente al peso, che sto leggendo un pò dappertutto in questo forum, secondo me lascia il tempo che trova. Certo, è verissimo che la 3.2 Q4 è addormentata e non ha l'erogazione del Busso ex-Gta, e che probabilmente l'alfa avrebbe fatto meglio a continuare ad adottare quel motore invece di utilizzare motori opel introducendo sta cretinata del JTS.. però bisogna ragionare con un pò di calma. Alfa in questo momento non ha una Brera sportiva, ma solo versioni normali, un pò sprintose ma tutto sommato niente di particolare. Fra un annetto, o forse durante l'anno, uscirà la Brera Gta, insieme anche alla 159 Gta. Nessun giornale l'ha data come notizia certa, ma se ci fate caso tutti ne parlano. Ho parlato con un responsabile Fiat che mi ha assicurato matematicamente che una versione Gta ci sarà, anch'essa Q4, e che inizialmente c'erano due opzioni: una era quella di prendere il vecchio busso, rivisitarlo completamente e metterci due turbo. Quest'idea è stata abbandonata quasi subito (e che ve lo dico a fare) per evidenti problemi dovuti alla manutenzione di un motore così esasperato, perciò alla fine hanno optato per un 4.2 che avrà circa 400cv, almeno al momento questa è l'ipotesi più accreditata.

Ora, se prevedono di metterci un motore che ha praticamente 140cv in più dell'attuale, con un'erogazione più che italiana (dovrebbe essere cmq di derivazione maserati, e non più opel....... non so se mi spiego) e una cavalleria mooooolto più adeguata al peso della brera.. a quel punto avremo 3 versioni non eccessivamente "ferme" ma neanche così sportive, per chi non vuole avere consumi vertigionosi, e una versione capace di far accapponare la pelle anche ai cari presentatori di top gear e di dare tante mazzate alla TT che se le ricorderà finchè non esce di produzione.

Il punto è che come sempre abbiamo una gestione del marchio che fa vomitare.. se le versioni fossero uscite tutte insieme, il cliente finale avrebbe capito la logica, avrebbe aspettato e amen.. così invece molte persone che volevano si una brera, ma che andasse come una vera alfa, si sono ritrovate con la più bella alfa degli ultimi 10 anni (secondo me una delle più belle degli ultimi 30) con un BELLISSIMO motore OPEL.
 
Mah dipende dal costo. Se il costo è simile, allora si, a quel punto sarà meglio una molto più brutta ma prestazionale bmw piuttosto a una bellissima e potente porsche.. il punto è: sicuro che costeranno la stessa cosa?

Cmq sinceramente a quel punto io, da bravo alfista, me la sentirei, (avendo i soldi :asd) ) di comprare una brera o meglio una spider gta, che anche se vanno meno delle rivali a parità di cavalli sono comunque macchine la cui bellezza è indiscutibile.. personalmente mi piace molto più la linea della brera che la linea di un qualsiasi porsche, ma de gustibus..

Fatto sta che il prodotto sarebbe comunque molto competitivo, cosa che al momento è ben lungi dall'essere.
 
Triplo":2i4e8ir3 ha detto:
il problema è che con un 4.2 da 400cv non può più stare a giocare con macchine tipo la TT...ma si va su Z4 M,Carrera 4S,M3 coupè ecc ecc...

appunto.
auto che a loro volta ti mazzuolano così tanto fortemente da fartelo ricordare non solo fino alla fine della produzione della brera...ma in ETERNO... :sarcastic)
 
a mi sembrava va bene che nn è un gran che come sportività ma mi sembrava una esagerazione se era il 3.2.... ora torna il sottosterzo.....
 
fillojtd":1uja527m ha detto:
la brera è il 2.2 non il 3.2 :OK)

Splendido, non ho capito niente :asd)

Sinceramente se è così sono ipercontentissimo, perchè un'integrale col sottosterzo fa ridere i polli.. inoltre, va bene il peso, ma fra brera e tt ci stanno 60cv di differenza.. ekkekkakkio.. :)

Anche perchè io ho portato la Brera in pista e non mi è sembrato proprio che fosse così sottosterzante.. un pò morbida si, ma neanche eccessivamente.

Scusa fillojtd, da cosa l'hai capito che è il 2.2?
 
Tph":lv0spz16 ha detto:
fillojtd":lv0spz16 ha detto:
la brera è il 2.2 non il 3.2 :OK)

Splendido, non ho capito niente :asd)

Sinceramente se è così sono ipercontentissimo, perchè un'integrale col sottosterzo fa ridere i polli.. inoltre, va bene il peso, ma fra brera e tt ci stanno 60cv di differenza.. ekkekkakkio.. :)

Anche perchè io ho portato la Brera in pista e non mi è sembrato proprio che fosse così sottosterzante.. un pò morbida si, ma neanche eccessivamente.

Scusa fillojtd, da cosa l'hai capito che è il 2.2?

eh si ha ragione scusate eheh
perkè dice "it's also available 3.2 Q4..." ecc..ecc..!
di conseguenza è il 2.2 :)
anche se ..il 3.2 non penso faccia meno di 1'31" ehehe
 
fillojtd":16y8ua9e ha detto:
la brera è il 2.2 non il 3.2 :OK)

Dove lo hai visto o sentito?

Non credo che TopGear faccia una sfida tra 3 auto di potenze completamente diverse sapendo oltretutto che alla Brera servirebbero 400cv per stare al passo delle altre!!
 
pyro":2xhh39rm ha detto:
Non credo che TopGear faccia una sfida tra 3 auto di potenze completamente diverse...

Confermo che la Brera è la 2.2 JTS. E le potenze non sono molto diverse, dato che la TT TFSI ha 200cv, la Brera 2.2 185cv, la Mazda RX-8 231cv.

Quindi, anzichè stupirsi che la TT stia davanti (conseguenza prevedibile della migliore distribuzione delle masse e della bontà di progetto), risulta abbastanza interessante che la RX-8 non sia la più veloce nonostante trazione posteriore e 31cv di vantaggio... mentre è sorprendente (direi "deprimente") che la Brera si becchi 5 secondi da una vettura che ha solo 15cv in più. La ghisa nel telaio si fa sentire eccome.

Poi si può discutere sino a consumar tastiere sulla possibilità che la Brera "non sia nata per la pista" e che quindi simili confronti non abbiano diritto di cittadinanza blah blah blah blah, ma la verità è che ad ogni test emerge quanto svantaggio essa debba scontare a causa della sua natura ibrida e profondamente imperfetta.
 
Top