Tonk-Tonk su sconnessioni parte ant dx

bubino

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
353
1
16
Piemonte
Da qualche giorno mi si è presentato questo nuovo rumore, si perchè lasciamo perdere gli altri venuti fuori in 25.000km, ieri ho tirato giù la ruota per
vedere se tutto era a posto e non mi è sembrato di vedere nulla di strano, pensavo che potesse essere una bielletta andata, come faccio a riconoscerla se è rottA? (ho provato a toglierla ma non ci sono riuscito perchè non ho compresso la sospensione), una cosa che ho notato è il battistrada interno della ruota più consumato della ruota sx....trapezio, barra, gommini????..... sembra proprio che quando fa sto rumure ci sia gioco, eppure il volante non lo sento vibrare.

Avete idee? :eek13) :eek13) :eek13)

PS se interessa la vendo è ancora in garanzia
 
Strano,io ho preso una moving jtdm 120 cv proprio l'anno scorso..abbiamo più o meno gli stessi km ma tutti questi rumori non li sento.Sia chiaro,è normale che azzittendo l'abitacolo e marciando col solo scopo di trovare rumori finisci per sentirne un infinità,ma alle orecchie di una persona "non malata" l'abitacolo è sufficientemente confortevole,tanto più che io monto anche i 17" e lo sport pack con molle più basse. Sicuro tu te ne voglia liberare per questo tipo di problemi? Pensaci :)
 
phanter86":3riy6gx5 ha detto:
Strano,io ho preso una moving jtdm 120 cv proprio l'anno scorso..abbiamo più o meno gli stessi km ma tutti questi rumori non li sento.Sia chiaro,è normale che azzittendo l'abitacolo e marciando col solo scopo di trovare rumori finisci per sentirne un infinità,ma alle orecchie di una persona "non malata" l'abitacolo è sufficientemente confortevole,tanto più che io monto anche i 17" e lo sport pack con molle più basse. Sicuro tu te ne voglia liberare per questo tipo di problemi? Pensaci :)

fidati che il rumore c'è e si sente, su quella di un mio amico con 80.000km mai avuto nessun problema, sinceramente mi sono stufato ogni 3x2 di dovere mettere a posto qualcosa e portarla in garanzia, perdita di tempo ecc, senza contare i rumorini classici della plancia e vibrazioni varie :sadomaso)
 
Si ma che ci sia non lo metto in dubbio..difetti congeniti derivanti dall'utilizzo di quel particolare schema di sospensioni. Cigolii,gneck e tonck li abbiamo tutti..e su 147 sono la regola..fissarsi è sbagliato quando si tratti di un rumore che tale rimane,ossia che non sia sintomo di qualche malfunzionamento in grado di incidere sulla sicurezza dell'auto. In genere ad emettere tali suoni sono i braccetti,i gommini della stabilizzatrice ed annessi..Attendi la risposta di qualcuno più esperto!
 
Se una ruota è più consumata dell'altra il problema è sicuramente il braccetto superiore.
La testina ha preso gioco, sbatacchia ed è la principale responsabile nel mantenimento di un corretto camber e infatti di fa consumare l'interno gomma :OK)
Con 100€ max te la cavi con pezzi TRW :nod)
 
Frarosafr":244ajjc1 ha detto:
Se una ruota è più consumata dell'altra il problema è sicuramente il braccetto superiore.
La testina ha preso gioco, sbatacchia ed è la principale responsabile nel mantenimento di un corretto camber e infatti di fa consumare l'interno gomma :OK)
Con 100€ max te la cavi con pezzi TRW :nod)

dici il trapezio superiore? vero, il problema è che non me lo fa sempre ma solo su determinate asperità

è una cosa che possono passarmi in garanzia????????????
 
Mmmm considerà che io il mio l'ho mandato a puxtane per una buca del caxxo :wall)
per cui difficile lo passino, però provaci, fagli capire che ti sembra assurdo e fai la faccia più sconcertata che ti esce?
sei in garanzia da un conce? o dell'Alfa...?

il rumore lo senti come se fosse nella parte alta del parafango dx? e una stac metallico che dura pochissimo?
ma già dal consumo gomme ti dico quasi certamente che è il sup :OK)
 
Sono passato da un mio amico che fa il meccanico e anche lui ha la 147, ha provato a vedere se avevo gioco su braccetto e barra, ma non ha sentito nulla
 
Frarosafr":18r985fj ha detto:
Mmmm considerà che io il mio l'ho mandato a puxtane per una buca del caxxo :wall)
per cui difficile lo passino, però provaci, fagli capire che ti sembra assurdo e fai la faccia più sconcertata che ti esce?
sei in garanzia da un conce? o dell'Alfa...?

il rumore lo senti come se fosse nella parte alta del parafango dx? e una stac metallico che dura pochissimo?
ma già dal consumo gomme ti dico quasi certamente che è il sup :OK)

estensione garanzia del conce, il fatto e che ora mi sono trasferito e mi torna scomodo andarci e lasciare la macchina,

il rumore è tonk tonk ravvicinato , e viene fuori solo su alcune sconnessioni, più che metallico sembra che ci sia qualcosa che abbia gioco
 
PROBLEMA UGUALE

ciao, anche io ho lo stesso problema solo che io ho cambiato x via dell'usura tutto questo
bracci superiori
bracci inferiori
biellette staBIlizzatrice
testine scatola sterzo
supporto motre lato dx + supporto superiore
ammortizzatori KAYABA EXCEL-G
giunto interno lato cambio parte sx

la barra va bene ancora, il mio meccanico dice che come stabilità è perfetta, solo che pensa che sia ceduto qualcosa all'interno del parafango anteriore destro che fà provocare questo STACK quando freno nelle discese e questo TONK TONK nelle sterzate e negli avvallamenti\sconnessioni....

comunque è una macchina bella ma allo stesso tempo scandalosa....
 
autoren":2ocrmbv5 ha detto:
parlando di bracci superiori consiglio l'ingrassaggio...

si ma il fatto che ha solo 25.000km....non fa gnec gnec, sembra proprio rumore tipo accopiamento con gioco e ripeto solo su determinate sconnessioni,

IO dico ho il braccetto superiore o l'ammortizzatore, anche se non è sfondato, ora che ricordo, un po di tempo fa ho preso una voragine interno curva ed ho preso una botta secca
 
bohh, in generale se sbatte sotto i piedi sono i gommini della stabilizzatrice, se consumi tanto all'interno è facile che abbia preso gioco il trapezio superiore...
Se ha preso gioco da quelche parte te ne dovresti con auto sollevata
Sicuro non venga da dietro?
 
GiovanniJTDm":18xpueb5 ha detto:
bohh, in generale se sbatte sotto i piedi sono i gommini della stabilizzatrice, se consumi tanto all'interno è facile che abbia preso gioco il trapezio superiore...
Se ha preso gioco da quelche parte te ne dovresti con auto sollevata
Sicuro non venga da dietro?

lo sento davanti proprio sotto i piedi adesso che ci penso :bonk) :bonk) PASSA LA GARANZIA?????

Quindi ricapitolando la barra ha preso gioco e mi ha sminchiato il trapezio sup facendomi consumare la gomma?
 
bubino":3d1z1poc ha detto:
GiovanniJTDm":3d1z1poc ha detto:
bohh, in generale se sbatte sotto i piedi sono i gommini della stabilizzatrice, se consumi tanto all'interno è facile che abbia preso gioco il trapezio superiore...
Se ha preso gioco da quelche parte te ne dovresti con auto sollevata
Sicuro non venga da dietro?

lo sento davanti proprio sotto i piedi adesso che ci penso :bonk) :bonk) PASSA LA GARANZIA?????

Quindi ricapitolando la barra ha preso gioco e mi ha sminchiato il trapezio sup facendomi consumare la gomma?
no no no sono due cose slegate completamente!!
Parlando di sospensioni,
se senti sbattere sotto sono le boccole della stabilizz;
mentre invece se le gomme si consumano troppo all'interno può essere il trapezio superiore che ha preso gioco, soprattutto se ad esempio a consumarsi maggiormente è solo la dx o la sx.
Certo che almeno 60k km minimo dura la stabilizzatrice di solito
 
a occhio la dx dove sento il rumore è più consumata della sinistra

martedì vado dal mecc per mettere su le termiche nel mentre faccio vedere anche sta cosa, prima mi faccio dire che cos'è secondo lui, poi vedo se portarla in garanzia perchè dovrei perdere un casino di tempo e farmi su e giù, dato che m isono trasferito da poco.

Questa è la SX

14112011343sx.jpg


Questa è la DX

14112011344dx.jpg
 
Fidati è il braccetto superiore :nod)
Se hai manualità potresti cambiarlo anche da solo, io mi sto organizzando per farlo :OK)
 
Frarosafr":25wf6skf ha detto:
Fidati è il braccetto superiore :nod)
Se hai manualità potresti cambiarlo anche da solo, io mi sto organizzando per farlo :OK)


me lo passano in garanzia????

vado in alfa a prenderlo o dove????marca?prezzo??
 
Prendilo rigorosamente TRW, che è il fornitore ufficiale Alfa, prendilo da un ricambista generico perchè marchiato Alfa costa un sacco di soldi.
Dal ricambista con max 65€ te la cavi, rifuta qualsiasi altro marchio!! soldi buttati io ne ho provati 3 diversi, avevo dei birth, poi messi degli OCAP e dopo 12.000km rimetto i TRW, il sinistro l'ho fatto fare al meccanico per 50€ il dx me lo faccio io visto che è fattibilissimo :OK)

Sto dando per scontato che in strada la macchina vada dritta e non tiri da nessuna parte, è così?
 
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