TomTom One: come inserisco i POI da poigps? (era: mi occorre panoramica su navigatori tom tom)

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
un tempo ero più aggiornato, ma avrei bisogno del vostro aiuto.
So che ci sono dei modelli di TomTom che non sono aggiornabili (con i POI nuovi) e altri che lo sono.
Quali sono quelli che posso comprare e dopo aggiornarci i POI da poigps.com semplicemente collegandolo al pc?

In alternativa, palmari con antenna integrata e sw tomtom in dotazione simili al vecchio MIO168 ?

grazie anticipate

ho adocchiato il Tom tom one che viene fornito con relatriva SD.
La SD è in qualche modo protetta o posso aggiornarci i POI ?

ciao gian

se non erro, con il tomtom one, ti ritroverai già dei poi dentro

sempre se non erro, se vuoi aggiornare e metterci quelli consueti di poigps ecc devi togliere quelli che già sono nella sd (in pratica quelli della sd sono aggiornabili tramite i servizi a pagamento di tomtom)(infatti ho auto problemi di aggiornamento del tomtom di mio fratello)

http://wiki.poigps.com/doku.php?id=navi ... e_generale

mi pare che, per i palmari invece, nessun problema di poi, ma solo di versioni tomtom e mappe....quelli basati su windows mobile 2003 sono compatibili sino alla versione 5.21 (quindi non gira il tomtom 6, ma il 5) e mappe 6.6
per i modelli windows mobile 6 o sup., il tomtom 6 gira e mappe sino a 6.75
per gli smartphone dipende dalla versione symbian

Col ONE puoi tranquillamente inserire i nuovi POI, anche lasciando quelli originali; tanto gli originali sono tutti in un unico file .dat, mentre quelli che aggiungi (da poigps.com ad esempio, ottimi) sono in formato .ov2 e ne hai 1 per ogni categoria di POI che aggiungi.
Per quanto riguarda la SD, non è protetta ma si comporta in modo "strano", nel senso che funziona perfettamente se la lasci dentro al TT e lo colleghi direttamente al PC, mentre se la isnerisci in un lettore di memory card a volte fa cose strane e non ti lascia copiare i file. Sinceramente non ho capito perchè visto che è una normnale SD, comunque mi è già successo con 2 TT diversi; in ogni caso come detto, se la lasci nel TT non da problemi e puoi copiare tutto cosa vuoi.

Io se dovessi prenderlo andrei proprio sul ONE visto che è più compatto dei vari GO.
Quale hai visto in particolare, quello normale o l'XL? Occhio che forse qualche XL non ha l'SD in dotazione (la mappa è su una memoria interna) e quindi dovresti aggiungerla tu.

bene :OK)

ho adocchiato il One, non l' XL, a 229 euro (è un regalo)
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... y_rn=11601
507311.jpg

domanda, ma la SD posso copiarla e metterne una di scorta?
Immagino che il cd di installazione mi consenta di inserirne un' altra "pulita" :scratch)

Tra parentesi mi ricordo che al mio palmare ho sostituito la SD del TomTom in dotazione, per averne una + grande.. appena in tempo perchè poi l' originale ha cominciato ad avere problemi di lettura/scrittura :scratch)

Si puoi copiarti tutto su pc come backup ed eventualmente metterlo su un'altra sd. Attenzione che il cd di installazione non contiene le mappe ecc ma solo il software di gestione e qualche voce aggiuntiva in altre lingue, quindi la prima cosa da fare appena lo prendi è proprio quella di copiare tutto il contenuto della sd (oppure usare il software TomTom Home presente nel cd che ti fa un file di backup unico, ma è la stessa identica cosa).

Quello che hai postato ha solo l'Italia quindi l'SD è solo da 512 MB, comunque volendo con poca spesa ne prendi una da 2 GB e ci metti su cosa vuoi, anche la mappa dell'intera Europa volendo.

Secondo me come rapporto qualità/prezzo quello è il migliore; l'XL costa più caro e perde in parte il vantaggio del ONE di essere molto compatto.

Re: mi occorre panoramica su navigatori tom tom

giangirm":wrc6cm2z ha detto:
In alternativa, palmari con antenna integrata e sw tomtom in dotazione simili al vecchio MIO168 ?

grazie anticipate

Tra i palmari sicuramente i più validi sono la serie Mypal di Asus.
Il più recente è l' A696 (visione orizzontale di default), che in questo momento non è, ad esempio, disponibile sul sito di CHL. Anche il 639 è molto buono, ma scegli quelli senza software, perchè vengono dati in bundle con Destinator 6 che non è un granchè come sw di navigazione.
Qui il link
http://www.centrohl.it/w3obj/h/default/ ... Brand=Asus

Se a questi prodotti aggiungi TOM TOM 6 con le mappe 6.75, sei in Paradiso! :asd)

:ciao)

306 Maxi":2kww6pdy ha detto:
Col ONE puoi tranquillamente inserire i nuovi POI, anche lasciando quelli originali; tanto gli originali sono tutti in un unico file .dat, mentre quelli che aggiungi (da poigps.com ad esempio, ottimi) sono in formato .ov2 e ne hai 1 per ogni categoria di POI che aggiungi.
Per quanto riguarda la SD, non è protetta ma si comporta in modo "strano", nel senso che funziona perfettamente se la lasci dentro al TT e lo colleghi direttamente al PC, mentre se la isnerisci in un lettore di memory card a volte fa cose strane e non ti lascia copiare i file.
bene alla fine ho preso e regalato il TT One.
Visto che ovviamente devo manuterlo io :p , vi chiedo:
quando metterò i POI in .ov2 da poigps, posso farlo direttamente copiandoli sulla scheda o dovrò cablare il TTOne al pc con l' apposito cavo? :scratch)

Prova a farlo direttamente su scheda se vuoi... ma come ti ho detto prima, per motivi a me sconusciuti a volte (non sempre e non con tutti) rompe le balle e ti tocca collegarlo al pc tramite cavo, dopocichè accedere alla memory card e copiarli senza problemi. Ricorda anche di scollegare corretamente il TT dal pc quando hai finito, perchè è già successo che qualcuno scollegandolo malamente abbia danneggiato qualche file di sistema rendendolo poi inutilizzabile.

Comunque ottimo acquisto :OK)

306 Maxi":1ggq0q9c ha detto:
Prova a farlo direttamente su scheda se vuoi... ma come ti ho detto prima, per motivi a me sconusciuti a volte (non sempre e non con tutti) rompe le balle e ti tocca collegarlo al pc tramite cavo,
ok.. chiedevo perchè non se se era necessaria la sincronizzazione, come col mio palmare (in qualche modo converte i file da pc a palmare)

No per questo no, i file vanno semplicemente copiati e non subiscono trasformazioni. Tra l'altro i file di poigps sono già "trattati" con un apposito programma che li rende perfettamente digeribili dal TT.
Comunque per prima cosa collega il TT al pc e copiati tutto, per lo meno sei tranquillo di avere un backup (non si sa mai).
Poi prova pure col lettore di sd, se te li lascia copiare fai ancora prima altrimenti lo colleghi al pc. Io su 3 che ho avuto sotto mano, 1 non ha dato problemi e ho potuto copiare i file usando un lettore di memory, gli altri 2 invece rompevano le scatole anche dopo aver formattato la sd... davvero non capisco perchè, comunque come detto è un problema facilmente risovibile in un modo o nell'altro.
Ciao ;)

ho fatto un backup della scheda e inserito i POI di POIGPS tranquillamente nella scheda SD, semplicemente mettendola nel portatile.

Praticissimo, molto + del palmare, leggero e ben funzionante.
Straconsiglio il prodotto :OK)

Altro consiglio che chiedo: vale la pena attivare i servizi di TomTom in omaggio per 3 mesi ?

giangirm":3kvytpvg ha detto:
ho fatto un backup della scheda e inserito i POI di POIGPS tranquillamente nella scheda SD, semplicemente mettendola nel portatile.

Praticissimo, molto + del palmare, leggero e ben funzionante.
Straconsiglio il prodotto :OK)

Ce l'ho anch'io e quoto :OK)

Altro consiglio che chiedo: vale la pena attivare i servizi di TomTom in omaggio per 3 mesi ?

Certamente! Io avevo attivato il servizio Traffico e mi ci sono trovato benissimo, tanto che adesso l'ho attivato a pagamento :nod)

visto che qui vicino casa c'è un centro commerciale che fa il one a 189€ stavo pensando di comprarlo.
E' il v2 italia.
Se comprassi anche una sd da 2gb sarebbe possibile installare le mappe europa.. magari prese da emule o simili( :?: )?

gibry":2aawfl2h ha detto:
visto che qui vicino casa c'è un centro commerciale che fa il one a 189€ stavo pensando di comprarlo.
E' il v2 italia.
Se comprassi anche una sd da 2gb sarebbe possibile installare le mappe europa.. magari prese da emule o simili( :?: )?

occhio le mappe del mulo sono fuori legge inoltre sono coperte da codice ;) se acquisti le mappe ti danno anche apposita schedina :nod) vedi sul sito di tom tom ovviamente le leggi anche con il tom tom "italia"

gibry":159inej3 ha detto:
E' il v2 italia.
quella da 512 è occupata per circa metà dalla mappa italiana.
Credo che ti basta.. anzi se ricordo bene sul palmare ho una 512 con italia e internazionale... anche se è la versione 5

il tt one italia lo trovo a 189€
su ebay trovato in vendita questo kit "mappe europa originali" sono su dvd e sono le mappe di tutta Europa aggiornate al 2006.

cb42_1.jpg
-il prezzo sarebbe 55€ quindi c...e le mappe con le nuove strade,rotonde ecc?

sul one italia hai in dotazine una scheda non sufficientemente capiente x tenere la mappa europea.. x altro non puoi selezionare le singole nazioni europee.. :shrug03) quindi mi sa che devi prenderti anche scheda con spazio sufficiente... mi sa che gli aggiornamenti (se esistono solo quelli) si pagano vedifica cmq sul sito tom tom