Tombino: è successo anche a me.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Ebbene si... sono appena tornato a casa sano e salvo, ma mi è successo... :(
Praticamente guidavo allegrotto, nel senso che ero allegro e cantavo, e quel tratto di strada era completamente buio e deserto (come al solito) e mi sono ricordato solo all'ultimo che dovevo svoltare a destra quindi freno di botto, entra pochissimo l'ABS ma qualcuno aveva pensato di mettere quel tombino proprio lì. Mi accorgo improvvisamente che la macchina frena mooooolto meno e l'ABS entra con un vigore estremo. Ovviamente sapevo di avere tutto lo spazio per eventualmente continuare dritto, sapevo che non veniva nessuno e sapevo anche che poteva succedere, ma credetemi, sul serio, non mi aspettavo che la macchina perdesse così tanta potenza frenante. La cosa sarebbe anche giusta, per evitare che togliendo potenza da una parte l'auto faccia perno e si rigiri, ma poi PERCHE' NON RIPRISTINA?
Morale della favola: la curva l'ho fatta perchè comunque andavo, all'inizio, a circa 70 all'ora. :D
...







...ma se ci fosse stato un pedone... :jaw)
 
qualche giorno fa a me è successa una cosa simile, la strada era irregolare......frenavo e sta di fatto che l'anteriore anche se per poco deve aversi sollevato, l'abs è entrato e la macchina ovviamente nn frenava .....

morale per poco tamponavo uno se nn avessi avuto la prontezza di mollare il freno e rifrenare


che spavento però :errr)
 
Salvatopo":3m5ljmrs ha detto:
Ebbene si... sono appena tornato a casa sano e salvo, ma mi è successo... :(
Praticamente guidavo allegrotto, nel senso che ero allegro e cantavo, e quel tratto di strada era completamente buio e deserto (come al solito) e mi sono ricordato solo all'ultimo che dovevo svoltare a destra quindi freno di botto, entra pochissimo l'ABS ma qualcuno aveva pensato di mettere quel tombino proprio lì. Mi accorgo improvvisamente che la macchina frena mooooolto meno e l'ABS entra con un vigore estremo. Ovviamente sapevo di avere tutto lo spazio per eventualmente continuare dritto, sapevo che non veniva nessuno e sapevo anche che poteva succedere, ma credetemi, sul serio, non mi aspettavo che la macchina perdesse così tanta potenza frenante. La cosa sarebbe anche giusta, per evitare che togliendo potenza da una parte l'auto faccia perno e si rigiri, ma poi PERCHE' NON RIPRISTINA?
Morale della favola: la curva l'ho fatta perchè comunque andavo, all'inizio, a circa 70 all'ora. :D
...







...ma se ci fosse stato un pedone... :jaw)

Salva, ma che mi fai sentire!?!?! :?: Se stavi frenando così forte sei stato fortunato a non girarti.... :clap)
 
superalex78":u8nh8gvp ha detto:
Salva, ma che mi fai sentire!?!?! :?: Se stavi frenando così forte sei stato fortunato a non girarti.... :clap)

Bhe, la macchina non ha fatto una piega, come è giusto che sia perchè ha tolto coppia frenante da entrambi i lati, come ho scritto sopra.
La cosa che mi lascia basito è che poi, appunto, non la ripristina. :ka)
Ho una teoria su di questo, ma ora sono troppo devastato dal sonno per riuscire a spiegarla... :(

P.S.
Comunque sono abituato a frenate mooooolto più al limite di questa e su un'auto senza ABS e con assetto traumaticamente roccioso. :p
 
Io vorrei fondare la lega anti ABS :) chi si unisce?
Ovvio non tolto a priori ma disinseribile, io ho avuto già 2 esperienze che mi son piaciute davvero poco...
La prima entro in un ampio piazzale e vado verso l'uscita dove mi fermo di solito sul bordo per andare a prender il giornale dall'altro lato della strada, solita manovra fatta 342234 volte con 121 macchine, stavolta nasona cona ssetto....arrivo nel punto dove frenare, ma una ruota su un tombino oltretutto un pò in rilievo, mollo e riprendo il freno perchè sento che va lunga ma nisba non frena come non frenassi una sensazione mostruosa, ovviamente andavo pianissimo e lo spazio per fermarsi cmq sia lo avuto...si col muso a filo della striscia bianca(ex gialla) della strada in quel punto c'è un traffico boia e non so coem sarebbe andata se avessi fatto 1mt in più o anche meno :|
Un'altro è stato una mattina prestissimo per andare in montagna, arrivo su un tornantino che non c'era l'ultima volta e manco segnalato dalla segnalatica verticale :| prima li si andava dritti ora si fa il tornantino per girare intorno alla montagna invece ch sul fianco come prima, ero il salita, forse ammetto che stavolta andassi forse un pò di più dei limiti, era mattina tipo le 4:30 strada deserta totalemnte perfettamente asciutta, visto la modifica ho frenato ma avevo una ruota (quella esterna di dx) sul ghiaino che si era formato per i lavori, lmacchina che va dritta come un fuso senza senso, la ragazza ha fatto in tempo a esclmare un delicato che caz... fai io ho provato a mollare e riprendere nisba :\ l'auto era andata sulla vecchia strada sterrata con un bel saltino di quqlche cm fra corsia e vecchia strada :\ ruote libere e l'auto che se fatta 7 S E T T E metri prima di fermarsi sulla ghiaia, uno spavento mica da ridere.
A me sto ABS sta inziando a diventare davvero pesante, ne sono felice quando la guida la ragazza e basta orami, anche sulla neve iMHO mi fà più danno che vantaggio per come avevo imparato a frenare a colpetti :|
Non abstasse grazie all'ABS la polstrada non ha potuto rilevare con esattezza il mio sinistro....ma va beh fosse solo quesot il problema dell'ABS, io mi chiedo se forse non è prematuro per queste tecnologie che sempre IMHO ne hanno ancora di strada da fare....
 
Per quanto riguarda il ghiaino purtroppo è così... se lui togliesse forza solo a un lato della macchina per non far bloccare le ruote andresti in testacoda. Ma la cosa che non capisco è: l'ABS dobvrebbe intervenire appena una ruota si blocca o, al massimo, appena si accorge che una delle ruote improvvisamente gira meno delle altre e adeguare di conseguenza l'impianto per evitare gli ovvi scompensi. A questo punto mi chiedo: finito il tratto con meno aderenza come mai lui non se ne accorge? :ka)
 
2 Domande:

1) ma avere l'assetto può aumentare o diminuire questo problema con l'ABS?

2) questo strano funzionamento dell'ABS è comune solo sulle nostre nasone o anche su altre marche??
 
antoniolez":eslspdw5 ha detto:
Raga quando entra in azione l'ABS bisogna continuare a pestare con forza sul pedale......

non credo!

a me capito' una volta.. bhe daventio a me un furgone che decide all'ultimo secondo di girare a sx.. bhe inkiodo, ma l'asfalto a terra avev circa 20/30 rappezzi.. quindi irregolarissima.. freno, ma va' diritta'..

qui capita spesso..vedi tombini troppo dentro o troppo fuori, strada irregolare, dossi fatti col cXXXX ecc ecc

:mitra) abs :mitra)
 
@Theone, allora con l'assetto l'auto evidentemente impegherà meno tempoa caricare il peso anche se non lo farà repentinamente come ad ammo scoppiati, può essere che l'abs sia calcolato per una ssetto originale e poco autoadattivo... in teoria cmq le ruote dovrebbero bloccarsi meno con un buon assetto se si sa usare il freno...
su altre auto non ho mai avuto reazioni simili, A3 mia old type e A3 nuov adi mio cugino che ho guidato giusto per testarla per un paio di volte, l'ABS è IMHO più invasivo lo senti sempre e cmq, rompe sempre i marron insomma :) ma non reagisce "male" come quello della nasona, anche provandoa blcocare sul bordo strada, ovvio che blocca la ruota ma appena finito l'attimo in cui rilascia la ruota per prevenire il bloccaggio va a ribloccarla subito in termini di frazioni di secondo credo, difatti la frenata non va all'infinito come con la mia nasona nello stesso identico preciso punto (piazzalone a 1km da casa che conosco come le mie tasche).
 
Salvatopo":3v8k7tgz ha detto:
A questo punto mi chiedo: finito il tratto con meno aderenza come mai lui non se ne accorge? :ka)
E' proprio questo il punto! Questo fatto non dovrebbe succedere...
Però okkio, a me ha aiutato tantissimo una mattina, in discesa, curva e improvvisamente ghiaccio... In pratica non frenò ma evitò di certo il bloccaggio, e in questo modo ho potuto sterzare evitando di prendere il muretto a poco + di un metro :eek:o)
 
Potessi attivare/disattivare l'ABS a piacimento con un interruttore...lo terrrei sempre spento eccetto sul bagnato.
Invece sulla neve trovo fantastico l'ASR, sempre ABS dipendente se non sbaglio.

Cmq non tutte le auto hanno abs che entrano così facilmente come quello della nasona, i motivi sono diversi:
dal tipo di pneumatico, alla rigidità delle sospensioni, al tipo di centralina montata...del parco auto di casa mia, per esempio, l'unico che entra costantemente a sproposito è il mio, sempre guidando allo stesso modo, sulle stesse strade, e con le stesse traiettorie.
E' anche vero che basta sapere che reazioni aspettarsi e frenare di conseguenza dove sappiamo che l'ABS non ci tira scherzi...per il resto i freni della mia nasona sono fantastici.
 
antoniolez":1frpxmvb ha detto:
Raga quando entra in azione l'ABS bisogna continuare a pestare con forza sul pedale......

Questo è vero quando l'ABS entra con giusta causa, tipo sul bagnato...dove ci aiuta effettivamente a ridurre lo spazio di frenata

NON è vero quando entra a sproposito...
ESEMPIO: frenata in discesa prima di un tornante, arrivo forte, becco un tombino con l'ant dx 20 m prima della curva...se continuo a frenare arrivo lungo perchè le pinzate sono intermittenti e il disinserimento dell'abs ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se ho la prontezza di mollare il freno ed immediatamente riaffondare a tombino superato, ottengo la decelerazione necessaria per affrontare la curva
 
io mi unisco alla lega abs.. mi succede spesso spesso spesso, oramai ci sono abituato.. mi è successo anche in pista allo speedday per poco non finivo adosso a Xanto, ho dovuto alzare e ripigiare velocemente il freno altrimenti conoscendo la nasona allungava tantissimo..

sarà anche utilissimo in certi casi, una volta andando in svizzera in galleria finita la curva ho trovato la colonna.. ho tirato una frenata tutta in abs fino a fermo che è stata miracolosa. Non so ancora come sia riuscito a fermarmi in tempo frenando in curva a pochissimi metri (tutto grazie al abs) .. però in certi casi ti da proprio la sensazione che ti allunga troppo e sarebbe bello pinzasse un pò di più
 
Top