Io sto utilizzando il Route66 Mobile fin dalla sua uscita (credo di essere stato tra i primissimi in Italia),da un mesetto sto testando anche a fondo il TomTom Mobile,che dire,non è proprio possibile stabilire quale è il migliore in maniera inconfutabile,hanno entrambi pregi e difetti cercherò di fare un riassuntino:
Route66
-il GPS utilizzato,Royaltek RBT1000 è uno dei migliori del mercato,precisissimo e PICCOLISSIMO!
- migliore cartografia (Navtek),almeno al nord Italia
-presenza di punti di interesse con numero di telefono (ristoranti e alberghi),x chi gira è comodissimo
-possibilità di scelta a priori tra navigazione tramite strade+ veloci o più corte ma lente
-possibilità di settare e personalizzare la velocità sui vari tipi di strada,questo rende lo stimato di arrivo molto preciso
TomTom
-interfaccia molto più comoda da usare rispetto al Route
-molte più informazioni presenti sulla schermata di navigazione
-maggiore possibilità di personalizzazione grafica,3 schemi di colori notturni e 3 diurni (anche se alcuni sono inusabili quanto a scelta colori)
-possibilità di uso mappa in maniera svincolata rispetto alla schermata di navigazione,comodo
-voce femminile più gradevole
Va detto che il TomTom ha la pessima abitudine di voler far tornare indietro (e a volte in punti in cui non è davvero possibile!) appena si esce dal percorso programmato,il Route prende qualche secondo in più nell'elaborazione ma almeno elabora un percorso alternativo più valido,seppur più lungo.
Il TomTom ha una velocità di aggiornamento schermo più elevata,è decisamente più fluido nella navigazione ma la mia impressione è che sia "simulata" a livello software,più di qualche volta il puntatore di posizione è andato per i fatti suoi a svincoli e fermate brusche a semafori o stop.
A mio (e ripeto mio) avviso il TomTom ha molti fronzoli carini e sembrerebbe ad un esame superficiale un prodotto migliore e più completo rispetto al Route,ma se dovessi scegliere da zero un navigarore prenderei proprio il Route,per diversi particolari essenziali x un navigatore,come le indicazioni chiare,la mappa e i punti di interesse è un prodotto con meno fumo ma più arrosto :OK)
Consiglierei cmq di aspettare un pochino,sul sito ufficiale della Route è stato presentato il nuovo Mobile Italia 2006 per Symbian UIQ che oltre ad avere la nuova versione Navtek ancora più dettagliata,prende in prestito anche le buone idee utilizzate dal TomTom sulla schermata di navigazione.
Credo che a breve presenteranno anche la versione 2006 per Symbian 60 e non vedo xè non dovrebbero sfruttare anche lì la nuova e migliore interfaccia :OK)