Toglietemi questo dubbio: Coppia Massima

Massimo230

Nuovo Alfista
24 Agosto 2008
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Torino
Ho provato a leggere qui e li e più o meno ho capito cos'è... Ad es. il post "Cambio la GTA" c'è

Guardando un pò il listino mi è venuta sott'occhio la Infiniti G37 coupè (esiste anche la berlina 4 porte e costa 2000€ meno)...un 3700cc di cilindrata,6 cilindri a V, 320cv, 360Nm di coppia...

Praticamente ha quasi la coppia della lybra di mio padre 325Nm... solo che ha meno della metà dei cavalli, questa coppia in poche parole a che serve??.. :scratch)
 
non so spiegartelo tecnicamente però detto in parole povere la coppia è la capacità del motore di riprendere giri, più è alta più i giri aumentano velocemente.. che la coppia tra le due sia simile è normale perché i motori turbo diesel ne hanno molta di più di un benza aspirato di pari cilindrata ;)
 
la potenza è data dal prodotto della coppia x la velocità angolare....quindi un benzina aspirato a parità di potenza ha coppia inferiore a un turbo diesel....perchè gira più alto di giri...

la coppia è il momento torcente,il discorso ripresa accelerazione è errato invece....perchè c'è di mezzo il cambio....che è un riduttore di coppia....quindi sarà pur vero che un diesel ha più coppia.....ma i rapporti saran "lunghi" il doppio di un benzina.....e quindi la coppia effettiva a parità di marcia è circa uguale....
 
In realtà la "coppia" - se proprio vogliamo essere esatti - non esiste come numeretto (considerato il moto alternato del motore).
La questione diventerebbe interessante, ma fermo subito per passare alla versione "bimbominkia" (detta anche "per ingegneri" :lol: )

Se in approssimazione bovina consideriamo la potenza = coppia x numero di giri (,,,ahahhaha volendo potrei scatenarmi per bene ,,,) si può osservare come il concetto di "coppia massima" non abbia un gran significato.
Quello che conta, ovviamente, è la potenza (che poi diventa alla fine la forza Fx), ancor più "falsata" dall'essere "massima".

Qualche esempio pratico: avere un motore con coppia massima elevata a basso numero di giri (come un turbodiesel) implica che - a basso numero di giri - la macchina avrà una potenza elevata.
Questo consentirà, ad esempio, di trainare qualcosa di pesante, o di far accelerare rapidamente (da fermo o quasi) la massa elevata della vettura.
Attenzione che è ben più importante quale sia la coppia (e quindi l'andamento della potenza) rispetto al numero di giri.

Se un motore ha (estremizzando) questa coppia
1000 100NM
2000 1000NM
2100 100NM
4000 50NM
ovvero un'andamento fortemente "a punta" (tipico dei motori turbodiesel) sarà una merda, in quanto appena viene superato il picco di coppia questa, decrescendo rapidamente, farà sì che la curva di potenza (che è poi quella che serve - in realtà no, serve la curva di trazione ma facciamo finta di niente) cresca molto lentamente.
Questo motore è decisamente meglio in tutto (tranne che per l'effetto-vomito o "calcio in culo")

1000 100NM
2000 100NM
2100 100NM
4000 100NM

Nella fattispecie avrà una potenza massima doppia.
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Quindi non è tanto la "coppia massima" ad essere interessante; quanto la "coppia massima x regime" (che dà la potenza), e soprattutto coppia massima in regime cittadino (1000-3000 RPM).
Concludo ricordando che in certi motori (tipicamente turbo e tipicamente per limitare i problemi alla frizione) la curva di coppia viene "scorciata" appositamente, rendendola "piatta", per evitare coppie elevatissime (che friggerebbero le frizioni).
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In definitiva: avere 300NM a 2000 giri non dice un granchè... se non che l'auto sarà scattante in ambito cittadino SE e SOLO SE nella vicinanza dei 2000 giri si mantiene a livello elevato.
Avendoli a 7000giri... avete una Ferrari o simili :lol:

---
In sintesi quindi un'informazione un po' meno "bimbominkia" è del tipo coppia massima di 430 Nm da 4.500 a 6.000 giri/min., al 90% da 3.500 a 7.600 giri.
Qui si capisce che
1) il motore ha una potenza massima spropositata (data dal prodotto di coppia x giri)
2) ha un allungo "devastante" (a 7600 giri ha oltre 380NM!)
3) potrebbe essere non molto brillante in ambito cittadino: in pratica inizia ad "andare in coppia" quando un turbodiesel inizia a "morire" (3500)
4) se poi consideriamo un cambio con rapporti molto lunghi (spiegabili dall'abbondanza di coppia) allora non sarà facilissimo guidare in città,
perchè oltre i 3500 giri - in III - già raggiungerà velocità "smodate" per gli ambiti regolamentati. Mentre sotto sarà non molto diverso da un buon turbo, diesel o benzina, mooolto meno potente al regime massimo.

:spin)
 
la gta ad esempio ha un motore fantastico. il 3.2. V6 busso eroga 250 cv a 6200 giri...allunga a 7000 giri e soprattutto ha una coppia massima di 300nm a 4800 giri MA l'80% della coppia è disponibile già a 2000 giri...
infatti anche in sesta a 2000 giri si viaggia tranquillamente... :OK) :OK)
 
mancio83":qw570gar ha detto:
la gta ad esempio ha un motore fantastico. il 3.2. V6 busso eroga 250 cv a 6200 giri...allunga a 7000 giri e soprattutto ha una coppia massima di 300nm a 4800 giri MA l'80% della coppia è disponibile già a 2000 giri...
infatti anche in sesta a 2000 giri si viaggia tranquillamente... :OK) :OK)


la mia S3 nn è da meno... 350nm da 2000rpm a 5000rpm a 6000rpm 265cv.. Diciamo che se la cavicchia, ma la lybra con sti 330nm a 1500rpm si sente veramente un calcio in culo.. siccome nn riuscivo a capire xke avesse quasi la stessa coppia della mia, avendo la metà dei cavalli..
 
InterNik":13mzg8cw ha detto:
Se un motore ha (estremizzando) questa coppia
1000 100NM
2000 1000NM
2100 100NM
4000 50NM
Tdi rulez, quelli sì che son potenti perchè c'hanno la coppia perchè sono tubbbo, altro che quel polmone da 7600giri :sedia)
 
rapidello":2xiy5nyw ha detto:
il dono della sintesi? una pagina per riassumere (per modo di dire) quanto prima era stato detto in 5 righe....
ovvero coppia= momento torcente
Non direi
potenza = coppia per velocità angolare....
neppure qui, se vogliamo essere esatti :lol:

Te la sintetizzo così: "il numeretto di coppia massima non dice un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", mi sembra lapalissiano e chiarissimo :lol:
 
Massimo230":3r1ksgg2 ha detto:
mancio83":3r1ksgg2 ha detto:
la gta ad esempio ha un motore fantastico. il 3.2. V6 busso eroga 250 cv a 6200 giri...allunga a 7000 giri e soprattutto ha una coppia massima di 300nm a 4800 giri MA l'80% della coppia è disponibile già a 2000 giri...
infatti anche in sesta a 2000 giri si viaggia tranquillamente... :OK) :OK)


la mia S3 nn è da meno... 350nm da 2000rpm a 5000rpm a 6000rpm 265cv.. Diciamo che se la cavicchia, ma la lybra con sti 330nm a 1500rpm si sente veramente un calcio in culo.. siccome nn riuscivo a capire xke avesse quasi la stessa coppia della mia, avendo la metà dei cavalli..
l'effetto calcio-in-culo è associato a quello "vomito", avendo un effetto sinergico.

Se hai un motore (tipicamente turbodiesel) che di suo (senza turbo) ha poca potenza specifica cosa accade?
1) finquando la pressione dei gas di scarico (in realtà qui entrerebbe in gioco anche la velocità degli stessi, ma lasciamo stare le precisazioni eccessive) non è sufficiente per far ruotare il turbo (...per sintesi lasciamo stare come è fatto...) a velocità sufficientemente elevata avrai in pratica un "diesel senza turbo". Ossia una merda :lol: Quindi in pratica la macchina andrà pianissimo
2) ad una certa soglia, invece, il turbo (...lasciamo stare quale parte dello stesso...) inizierà invece a fornire il suo "contributo". Sentirai il calcio nella schiena
3) subito dopo - per motivi vari legati al ciclo diesel blablabla - la coppia diminuirà bruscamente, e di conseguenza l'incremento della potenza sarà minore (->incremento= variazione -> derivata ma lasciamo stare). Ossia l'auto "frenerà" (sembrerà fare così)

Ecco l'effetto-vomito: l'auto parte piano ("senza turbo"), "spinge forte", poi "rallenta subito" :lol:
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Il turbo benzina VAG ha un comportamento un po' diverso: la fase 2 è meno "ripida", e soprattutto la 3 è molto più diluita
(in realtà questo è un esempio di motore turbo "scorciato", o "castrato" nella sua erogazione).

Risultato: NON ci sarà un gran effetto "calcio nel culo" (perchè la curva di coppia non è molto ripida a bassi giri), nè ci sarà alcun "successivo" calcio in culo (perchè la curva è tenuta piatta elettronicamente), ed infine nessun effetto "vomito" (perchè la curva di coppia NON decrescerà significativamente fino al regime massimo, o quasi).
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Motore benzina aspirato sportivo plurifrazionato: qui dipende tutto dalla curva di coppia che può essere o meno "piatta".
Talvolta ha dei bei buchi (ad es. coi variatori di fase può capitare di avere un andamento sfavorevole ai medi), in pratica puoi avere vari
"momenti-vomito" a seconda di come è fatto :lol:
Sicuramente, se non è un V12 da 6000 cc, NON avrà una gran coppia ai bassi regimi (qui bisognerebbe anche un po' spiegare cosa sia 'sta benedetta "coppia", e perchè possa essere grande o piccola... ma fa lo stesso :asd) ), tipicamente in quanto viene ottimizzato per la POTENZA massima (=alti regimi).
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Come si fa? Semplice... gli si mette un compressore meccanico, volumetrico o a lame rotanti... (VAG 3.0 TSI) che agisca fin da subito... o magari due turbo diversi (BMW 3000 twin)... oppure due turbo "normali" e chi se ne fotte (Porsche :lol: ) se c'è il lag
 
Massimo230":2adhuexj ha detto:
mancio83":2adhuexj ha detto:
la gta ad esempio ha un motore fantastico. il 3.2. V6 busso eroga 250 cv a 6200 giri...allunga a 7000 giri e soprattutto ha una coppia massima di 300nm a 4800 giri MA l'80% della coppia è disponibile già a 2000 giri...
infatti anche in sesta a 2000 giri si viaggia tranquillamente... :OK) :OK)


la mia S3 nn è da meno... 350nm da 2000rpm a 5000rpm a 6000rpm 265cv.. Diciamo che se la cavicchia, ma la lybra con sti 330nm a 1500rpm si sente veramente un calcio in culo.. siccome nn riuscivo a capire xke avesse quasi la stessa coppia della mia, avendo la metà dei cavalli..
la lybra è appunto turbodiesel....che come ti hanno detto hanno + coppia in basso e meno giri motore....= per trainare roba vanno bene...per la pista no.... :asd) :lol:
la S3 è anch'essa turbo ma benzina e quindi ha una coppia notevole...l'ho provata...ottimo motore però ovviamente è meno divertente di un 3.2. V6 aspirato...come Sound...sensazioni e cattiveria...
però consuma un pochino meno... :p
volevo prendere la TTS con quel motore ma per ora lascio perdere...
 
InterNik":qrq4oq6q ha detto:
Te la sintetizzo così: "il numeretto di coppia massima non dice un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", mi sembra lapalissiano e chiarissimo :lol:

cos'è? la cazzata di fine anno?

mi pare chiaro che vuoi solo confondere le idee per gaudio tuo personale....

.....sai vero che il masismo rendimento di un motore si ha nel punto di sua coppia massima?
 
rapidello":19c8r6gg ha detto:
InterNik":19c8r6gg ha detto:
Te la sintetizzo così: "il numeretto di coppia massima non dice un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", mi sembra lapalissiano e chiarissimo :lol:

cos'è? la cazzata di fine anno?

mi pare chiaro che vuoi solo confondere le idee per gaudio tuo personale....

.....sai vero che il masismo rendimento di un motore si ha nel punto di sua coppia massima?
no, anche perchè non è vero nel merito.
Sapere che un motore ha una coppia massima di TOT non dice letteralmente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! nè sulla potenza del motore, nè della sua elasticità (perchè ovviamente "elasticità" va usato nella formulazione corretta, non "bimbominkia"), nè nelle sue caratteristiche.
Insomma non dice un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di niente :lol:

E' come dire "tizio pesa 100kg". Non è un granchè. Certo... forse per determinate categorie è sufficiente :lol:
 
la coppia è una forza per unità di lunghezza (braccio). Per capire il significato "fisico" della coppia e sufficiente pensare ad una forza, maggiore è la forza maggiore sarà la spinta che si "sente" in auto.
I motori diesel e benzina non sviluppano questa "forza" uguale per tutto l'arco di rpm, ma hanno un picco (per questo si parla di coppia massima ad un tot di rpm). I motori più raffinati, quelli benzina soprattutto, hanno una coppia più costante in tutti i giri del motore, per questo si parla di ottima "erogazione".
Un motore elettrico ha una coppia praticamente costante.

spiegazione da III elementare :baby)
 
vexator":20w3jcvt ha detto:
la coppia è una forza per unità di lunghezza (braccio). Per capire il significato "fisico" della coppia e sufficiente pensare ad una forza, maggiore è la forza maggiore sarà la spinta che si "sente" in auto.
I motori diesel e benzina non sviluppano questa "forza" uguale per tutto l'arco di rpm, ma hanno un picco (per questo si parla di coppia massima ad un tot di rpm).
perchè dici "un picco" (singolare?)
 
mancio83":v3ic6xsu ha detto:
Massimo230":v3ic6xsu ha detto:
mancio83":v3ic6xsu ha detto:
la gta ad esempio ha un motore fantastico. il 3.2. V6 busso eroga 250 cv a 6200 giri...allunga a 7000 giri e soprattutto ha una coppia massima di 300nm a 4800 giri MA l'80% della coppia è disponibile già a 2000 giri...
infatti anche in sesta a 2000 giri si viaggia tranquillamente... :OK) :OK)


la mia S3 nn è da meno... 350nm da 2000rpm a 5000rpm a 6000rpm 265cv.. Diciamo che se la cavicchia, ma la lybra con sti 330nm a 1500rpm si sente veramente un calcio in culo.. siccome nn riuscivo a capire xke avesse quasi la stessa coppia della mia, avendo la metà dei cavalli..
la lybra è appunto turbodiesel....che come ti hanno detto hanno + coppia in basso e meno giri motore....= per trainare roba vanno bene...per la pista no.... :asd) :lol:
la S3 è anch'essa turbo ma benzina e quindi ha una coppia notevole...l'ho provata...ottimo motore però ovviamente è meno divertente di un 3.2. V6 aspirato...come Sound...sensazioni e cattiveria...
però consuma un pochino meno... :p
volevo prendere la TTS con quel motore ma per ora lascio perdere...


sicuramente il sound del 3.2 è piu cupo del mio 2.0... cazzarola devo provare a trainare qualcosa, poraccia ha 434.000km chissà se riesce ancora :sedia) ... nn so la tua quanto consuma??.. andatura nonno in città sto sui 9-10km/l, andatura ehm 3-4km/l :asd)
 
cosa??? hai fatto 434.000 km con la tua S3????
MA da quanti anni ce l'hai??? :?: :?: :?:
la mia fa 6-7 al litro andando normale...
 
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