Massimo230":3r1ksgg2 ha detto:
mancio83":3r1ksgg2 ha detto:
la gta ad esempio ha un motore fantastico. il 3.2. V6 busso eroga 250 cv a 6200 giri...allunga a 7000 giri e soprattutto ha una coppia massima di 300nm a 4800 giri MA l'80% della coppia è disponibile già a 2000 giri...
infatti anche in sesta a 2000 giri si viaggia tranquillamente... :OK) :OK)
la mia S3 nn è da meno... 350nm da 2000rpm a 5000rpm a 6000rpm 265cv.. Diciamo che se la cavicchia, ma la lybra con sti 330nm a 1500rpm si sente veramente un calcio in culo.. siccome nn riuscivo a capire xke avesse quasi la stessa coppia della mia, avendo la metà dei cavalli..
l'effetto calcio-in-culo è associato a quello "vomito", avendo un effetto sinergico.
Se hai un motore (tipicamente turbodiesel) che di suo (senza turbo) ha poca potenza specifica cosa accade?
1) finquando la pressione dei gas di scarico (in realtà qui entrerebbe in gioco anche la velocità degli stessi, ma lasciamo stare le precisazioni eccessive) non è sufficiente per far ruotare il turbo (...per sintesi lasciamo stare come è fatto...) a velocità sufficientemente elevata avrai in pratica un "diesel senza turbo". Ossia una merda :lol: Quindi in pratica la macchina andrà pianissimo
2) ad una certa soglia, invece, il turbo (...lasciamo stare quale parte dello stesso...) inizierà invece a fornire il suo "contributo". Sentirai il calcio nella schiena
3) subito dopo - per motivi vari legati al ciclo diesel blablabla - la coppia diminuirà bruscamente, e di conseguenza l'incremento della potenza sarà minore (->incremento= variazione -> derivata ma lasciamo stare). Ossia l'auto "frenerà" (sembrerà fare così)
Ecco l'effetto-vomito: l'auto parte piano ("senza turbo"), "spinge forte", poi "rallenta subito" :lol:
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Il turbo benzina VAG ha un comportamento un po' diverso: la fase 2 è meno "ripida", e soprattutto la 3 è molto più diluita
(in realtà questo è un esempio di motore turbo "scorciato", o "castrato" nella sua erogazione).
Risultato: NON ci sarà un gran effetto "calcio nel culo" (perchè la curva di coppia non è molto ripida a bassi giri), nè ci sarà alcun "successivo" calcio in culo (perchè la curva è tenuta piatta elettronicamente), ed infine nessun effetto "vomito" (perchè la curva di coppia NON decrescerà significativamente fino al regime massimo, o quasi).
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Motore benzina aspirato sportivo plurifrazionato: qui dipende tutto dalla curva di coppia che può essere o meno "piatta".
Talvolta ha dei bei buchi (ad es. coi variatori di fase può capitare di avere un andamento sfavorevole ai medi), in pratica puoi avere vari
"momenti-vomito" a seconda di come è fatto :lol:
Sicuramente, se non è un V12 da 6000 cc, NON avrà una gran coppia ai bassi regimi (qui bisognerebbe anche un po' spiegare cosa sia 'sta benedetta "coppia", e perchè possa essere grande o piccola... ma fa lo stesso :asd) ), tipicamente in quanto viene ottimizzato per la POTENZA massima (=alti regimi).
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Come si fa? Semplice... gli si mette un compressore meccanico, volumetrico o a lame rotanti... (VAG 3.0 TSI) che agisca fin da subito... o magari due turbo diversi (BMW 3000 twin)... oppure due turbo "normali" e chi se ne fotte (Porsche :lol: ) se c'è il lag