Togliere vecchio olio motore: auto in piano o inclinata?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Dato il recente acquisto di una coppia di rampe e l'imminente cambio dell'olio da fare alla Q2, mi sono quasi deciso a sfruttarle però mi è sorto un dubbio: scolando l'olio con l'auto sulle rampe e quindi col muso verso su, esce tutto o un po' del vecchio resta nella coppa? Perché guardando il tappo da sotto l'auto non è proprio parallelo al pavimento ma è un po' inclinato, però non vorrei rischiare di fare un cambio dell'olio a cazz di cane :asd)
 
leggermente inclinato esce meglio,sul furgone lo tolgo inclinato.Poi non cambia nulla,non sarà certo quel cucchiaio d'olio vecchio a dar problemi
 

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quoto ren
anch'io ne ho fatti tanti ad auto impennata ,provando anche in piano ,la differenza è minima :spin)
devo prenderle anch'io le rampe ! son stufo tira su giu cric cav ecc .


mi fai una fotina delle tue con su l'auto ? :D
dicci se :
-mentre sali hai problemi ? scivolano o tocchi o fai fatica col gas !
insomma illuminaci sui pro contro :grazie) :grazie)

dove le hai prese ?
 
Sarebbe meglio in piano, anche se penso che quel minimo di inclinazione non comporti nulla se non, come diceva ren, il fatto che magari rimanga un cucchiaio d'olio nel motore.
Quoto Macho per le rampe, incuriosiscono anche me :)
 
anche in piano dovrebbe rimanere un minimo di olio vecchio, l'unico modo per eliminarlo totalmente è aspirarlo...o scuotere la macchina come una boccetta di acqua :D

P.S.
Le rampe io le ho viste in un centro commerciale all'aperto nei pressi di Fiumicino in un negozio francese specializzato in ricambi ed accessori...si capisce? :lol2)

Ciao!!
 
se aspiri non uscirà mai tutto come togliendo il tappo..a mio avviso da inclinata ne esce il più possibile
 
autoren":m49jxs04 ha detto:
se aspiri non uscirà mai tutto come togliendo il tappo..a mio avviso da inclinata ne esce il più possibile

Aspirare dall'alto è un pessima idea, tutte le morchie e la zella restano la
Molti proprietari di Smart si sono fatti fare il buco e tappo nella coppa dell'olio :)
 
a voler far proprio i puntigliosi..io sulla punto facevo scendere l'olio esausto con l'auto in piano,dopodiche tiravo giu la coppa olio e la pulivo,poi passavo un po di grasso al molibdeno sulla succhiarola e poi rimontavo la coppa. è da matti ma lo facevo una volta l'anno quindi ci puo stare via :D
 
Ma poi adpetti che asciuga il gasolio? Quanto tempo adpetti? Io avevo pensato di mettere un mezzo kilo di olio pulito che mi è avanzato dello scorso tsglisndo... Che dite?
 
5 minuti ..poi gli do una soffiata col compressore dall'astina ..pulisco il filetto coppa con uno straccio e avvito il tappo e via con l'olietto buono ;)

l'olio come risciacquo fa poco ..troppo denso.
 
°maCHo°":e5jq2mjt ha detto:
5 minuti ..poi gli do una soffiata col compressore dall'astina ..pulisco il filetto coppa con uno straccio e avvito il tappo e via con l'olietto buono ;)

l'olio come risciacquo fa poco ..troppo denso.

per aiutare a far uscire il tutto si puo aggiungere un 250ml di olio ATF (quantità simile alla capacità del filtro olio)e lasciato agire da fermo 5 minuti a motore caldo.
 
maxxx147":zfi2qgpi ha detto:
Atf sarebbe l'olio servo sterzò? Ma poi dovrebbe comunque scolare anche quello?

esatto è l olio del servosterzo :nod)

in pratica la procedura è questa...se si ha il livello dell'olio un po basso si puo AGGIUNGERE 250ml di olio atf all'olio motore attuale CALDO...farlo girare 5 minuti e poi scolare il tutto. non succede assolutamente nulla al motore...io l'ho testato per 200km e nessun problema ma non invito nessuno ad emulare il sottoscritto :asd)

se invece il livello olio è alto con motore freddo si svita il filtro olio e si vuota...lo si rimonta e si aggiunge l'olio atf...si accende il motore e si lascia scaldare da fermo lasciandolo un 5 minuti in piu del normale e poi si cola via il tutto
 
autoren":2zamhyqe ha detto:
ma perchè non lo cambiate normalmente stò olio :asd) :matto)

:asd) perche so un po matto :matto) :matto) quando presi la grande punto per il rodaggio cambiai 3 volte l'olio motore e 1 l'olio cambio in 21mila km :asd) :asd)
 
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