togliere prekat ad un euro 4

FEBIO5

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
10,831
0
36
Modena
www.marking.it
allora ricapitolando: la mia è una euro 4 quindi dovrebbe avere la sonda lambda subito dopo il precat e sostituendolo con un tubo dritto ( lo produce anche la supersprint ) la sonda che fine fa????
un preparatore mi ha detto che non si può inserire la stessa sonda ma ne avrebbe lui una fatta proprio per chi toglie il precat con una resistenza interna, a questo punto credo che il lavoro sia fattibile o no???
che ne pensate???? :confusbig)

Sinceramente non conosco la logica di funzionamento di questa sonda lambda sul diesel (che comunque dovrebbe essere una sonda lambda di tipo proporzionale, e non la classica sonda con caratteristica a gradino, che su un diesel non potrebbe funzionare).
Comunque il suo compito è quello di rilevare la presenza (e in questo caso direi la quantità) di ossigneo allo scarico; tenendo conto del fatto che nel precatalizzatore avvengono solo reazioni di ossidazione (e non ossidazione + riduzione come nei catalizzatori trivalenti presenti sui benza), la sonda posta dopo rileverà se resta comunque ossigneo allo scarico (nonostante l'ossidazione che quindi ne ha utilizzato un pò); togliendo il precat, questa ossidazione non avviene e quindi alla sonda arriva sicuramente una maggior quantità di ossigeno.
Ora bisogna vedere se la logica di controllo è fatta in modo da accettare una qualunque quantità di ossigeno allo scarico, puchè superiore ad un certo valore (e quindi non ci sarebbe alcun problema in questo caso), o se invece la quantità di ossigeno deve restare entro certi limiti, cosa che potrebbe anche essere possibile come controllo del funzionamento del precat (ovvero se la quantità di ossigeno a valle del precat è troppo alta, significa che questo non sta lavorando o, appunto, è stato rimosso; in quel caso si accende la spia di avaria sicuro).
Qualcuno ha qualche informazione in più su questa logica di controllo?

Quindi c'è la probabilità che se io pulisco il Prekat o aggiungo un Dp la sonda ,rilevando un quantitativo diverso di ossigeno,mi da l'avaria :?: