Sinceramente non conosco la logica di funzionamento di questa sonda lambda sul diesel (che comunque dovrebbe essere una sonda lambda di tipo proporzionale, e non la classica sonda con caratteristica a gradino, che su un diesel non potrebbe funzionare).
Comunque il suo compito è quello di rilevare la presenza (e in questo caso direi la quantità) di ossigneo allo scarico; tenendo conto del fatto che nel precatalizzatore avvengono solo reazioni di ossidazione (e non ossidazione + riduzione come nei catalizzatori trivalenti presenti sui benza), la sonda posta dopo rileverà se resta comunque ossigneo allo scarico (nonostante l'ossidazione che quindi ne ha utilizzato un pò); togliendo il precat, questa ossidazione non avviene e quindi alla sonda arriva sicuramente una maggior quantità di ossigeno.
Ora bisogna vedere se la logica di controllo è fatta in modo da accettare una qualunque quantità di ossigeno allo scarico, puchè superiore ad un certo valore (e quindi non ci sarebbe alcun problema in questo caso), o se invece la quantità di ossigeno deve restare entro certi limiti, cosa che potrebbe anche essere possibile come controllo del funzionamento del precat (ovvero se la quantità di ossigeno a valle del precat è troppo alta, significa che questo non sta lavorando o, appunto, è stato rimosso; in quel caso si accende la spia di avaria sicuro).
Qualcuno ha qualche informazione in più su questa logica di controllo?