toglier boiler...

dark-lord

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
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16
brescia
ho letto in una discussione che un utente l'ha rimosso e che il suono non cambia, l'ho contattato in pvt e ho chiesto ulteriori delucidazioni, ma quindi con uno scarico completamente libero dai collettori al terminale il suono resta invariato?
 
dark-lord":1xemqx6k ha detto:
ho letto in una discussione che un utente l'ha rimosso e che il suono non cambia, l'ho contattato in pvt e ho chiesto ulteriori delucidazioni, ma quindi con uno scarico completamente libero dai collettori al terminale il suono resta invariato?
Assolutamente no, fa casino.
Se togli "solo" l'ultimo silenziatore magari resta accettabile, ma se levi anche silenziatore centrale e catalizzatore/i fa un gran casino.
 
mi sembra molto strano, anke se però ci stà... se senza boiler il rumore non cambia, i kat su quel piano non fanno nulla (specifico si stà parlando di diesel)
 
dark-lord":36s6ruvg ha detto:
mi sembra molto strano, anke se però ci stà... se senza boiler il rumore non cambia, i kat su quel piano non fanno nulla (specifico si stà parlando di diesel)
I kat fanno anche loro, sono delle capacità e un pochino attutiscono anche loro; certo il silenziatore centrale fa di più.
 
dark-lord":ag9ijs9z ha detto:
silenziatore centrale? ci sono rispettivamente dai collettori al terminale: prekat, kat , boiler. nient' altro!
Si, sul 16V il silenziatore centrale (o intermedio che dir si voglia) è stato accorpato al catalizzatore (ametto che l'ho visto ora per la prima volta :asd)): se infatti guardi com'è fatto, è molto lungo e solo la prima parte (quella con la saldatura longitudinale) è il catalizzatore, tutta la parte dietro è vuota ed è un silenziatore.
Sul vecchio 115 mi sembrava fossero separati (come d'altronde sul 90% delle auto che ho visto su un ponte).

In ogni caso, se levi quello il suono non resta invariato...
 
io quell l'ho svuotato... non era mica vuoto! è presente una trama a nido d'ape lunga tutta la pancia, l'unica cosa che potrebbe attutire è una sorta di lana vetro molto fine lungo le pareti, ma ti assicuro sia minima! il suono è cambiato di veramente poco, si sente l'aspirazione della turbina ed è un poco più cupo al minimo!
 
clicca sul link youtube che ho nella firma...
io ho tutto originale tranne il "boiler" che è stato sostituito con un tubo dritto!
il sound è cambiato eccome! :p
 
dark-lord":3q7l4cy6 ha detto:
io quell l'ho svuotato... non era mica vuoto! è presente una trama a nido d'ape lunga tutta la pancia, l'unica cosa che potrebbe attutire è una sorta di lana vetro molto fine lungo le pareti, ma ti assicuro sia minima! il suono è cambiato di veramente poco, si sente l'aspirazione della turbina ed è un poco più cupo al minimo!
Mmm... sei sicuro che fosse "pieno" fino al fondo? Perchè allora non mi spiego il motivo della saldatura che evidenzia appunto 2 parti distinte; tra l'altro il volume di un catalizzatore è pari a circa la cubatura del motore, quindi in questo caso circa 2 litri che in effetti sono più o meno la prima parte: se fosse tutto catalizzatore fino in fondo, andrebbe bene per un 6000 cc o forse di più... e il costo sarebbe spropositato!

Comunque questo dovrebbe essere lo schema del 115 CV, dove sono divisi:

immagineca9.jpg



Personalmente non ho mai provato a levare tutto su un diesel, su un benzina le cose cambiavano molto...

Ma il prekat l'hai già tolto? Secondo me è la prima cosa da togliere :nod)
 
li ho tolti entrambi... mi fai sogere il dubbio, però era bello pieno, sicuramente per più di metà! ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, alla faccia del suono che non cambia! però a parte la turbina e il soffio il rumore non è come quegli scarichi tamarri che non san di nulla vero? dal video non si capisce molto, forse è colpa del mio pc!
 
dark-lord":1tfgaobj ha detto:
li ho tolti entrambi...
Azz... vuoi levare proprio tutto allora eh...
Io più che altro vorrei levare il prekat, non tanto per un discorso di sound o prestazioni quanto piuttosto per far scaldare un pò meno la turbina; tuttavia il JTD 150 CV (euro 4) ha anche una sonda lambda proprio dopo il prekat, quindi non vorrei che togliendolo facesse casini...
 
mi stà venendo la fissa di levare tutto davvero, ho paura di esagerare però! a voi il sound del video come vi sembra? quasi quasi vado in officina, lo sgancio all'ultima flangia e provo, non dovrebbe scostarsi molto rispetto al lavoro finito!
 
Scusate la grandezza della foto ma l'ho presa dall'archivio fotografico del Virtual... se questo nel caso è il sottoscocca del 115cv, quali sono i nomi dei rispettivi componenti così mi faccio un pò di chiarezza, e quali sono quelli da rimuovere per fare più rumore?

16_sottoscocca_completo.jpg


Grazie
 
DavideSpeed":10xaf6sm ha detto:
Grazie cmq Maxi... avete un sottoscocca del 115cv così capisco meglio? :p :hail)
Dovrebbe essere molto simile, ma senza quello che ho chiamato "altro pezzo del silenziatore centrale"; inoltre la parte che arriva dal motore arriva già in un unico tubo (visto che esce dalla turbina, e tra l'altro il 115 non ha il precatalizzatore) mentre qui vedi che è ancora divisa in 2 che poi vanno in 1; immediatamente prima, andando verso il motore, troveresti i 2 precatalizzatori (non ricordo se anche il 1.6 105 CV, o se solo il 120) , dopodichè i 2 tubi si uniscono in 1 come vedi appunto nella foto.

Purtroppo non ho amici che abbiano il 115 quindi non posso controllare, ma ricordavo fosse così (e anche dul DTE sembra come ti ho detto, guarda lo schema che ho postato prima).

Il 16V invece ha il silenziatore centrale e il catalizzatore in un unico pezzo (per lo meno il 150 CV), immagina di prendere i 2 pezzi e saldarli insieme; appena posso faccio una foto.
 
Ciao ragazzi mi inserisco perchè io ho un jtd 115 del 2003 e il mio scarico è così composto: precat, tubo di collegamento al cat, catalizzatore, tubo di collegamento al silenziatore e silenziatore finale.
Ho anche le immagini dell'eper ma non so come inserirle non avendo un server d'appoggio...[/img]
 
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