toc toc ammortizzatore ant dx

Simo-nasona147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
450
0
16
Tramatza (or) Sardegna
:mecry2) Ragazzi ieri ho portato la :inocchio) visto che dopo aver preso una voragine dalla parte passeggero vicino allo specchietto sentivo un forte tonk...il mecca mi ha sostituito il braccetto(?)inferiore dicendo che aveva preso gioco ma il rumore continua!!!ho notato che a velocita moderata(in seconda)se sterzo un pò a destra e poi a sinistra(sterzando un pò piu decisamente)questo tok si presenta...ma su buche o dossi no!!!voi che dite?ho sentito dire che puo essere il braccetto della antirollio...ma sinceramente mi secca andare di nuovo dal conce...!!se smonto questo braccetto e faccio venti metri giusto per vedere se e quello o no posso far danno???voi che dite???vi prego aiutoooooooo!!!!!! :hail) :hail) :help) :fluffle)

c'è un intervento segnalato in officina relativo alla regolazione della scatola sterzo: il gioco genera proprio un rumore soprattutto quando hai le ruote sterzate
(non so se vale anche per i jtd)

Chiaramente è probabile che il mio problema non c'entri niente col tuo... ma un mese fa sono entrato anche io in una trincea con l'anteriore dx.
Dopo poco è comparso un tunk tunk molto veloce, tipo quello dell'abs, proprio dall'anteriore dx, in concomitanza di curve a dx prese un po veloci, ma solo in salita o discesa.
Ho portato la macchina dal meccanico e mi ha sostituito il giunto della ruota ant. dx.
Il rumore però è rimasto.
L'ho riportata in officina e ha provveduto a ingrassare ben bene tutta la meccanica vicina all'ant dx.
Adesso il rumore è MOLTO diminiuito, ma non è scomparso del tutto.
Non vorrei che si fosse creata una piccola imperfezione nel cerchio (ho i 15" elegance), anche se però non mi hanno escluso neanche a me che possa essere il braccetto della barra anti rollio (anche se personalmente non so cosa sia... :faccine_merav0015) ).
Cmq la macchina va benissimo e la tenuta è perfetta.
In definitiva: giunto, braccetto dell'antirollio o cerchio.
Secondo me (anzi... secondo quello che hanno detto a me... :ka) )

quel cosino grigio con due palle e le macchie di grasso è il braccetto (bielletta) della barra antirollio

ant_antiroll1.jpg

bom vado a mangiare :)

ElMatador":167zql4z ha detto:
Chiaramente è probabile che il mio problema non c'entri niente col tuo... ma un mese fa sono entrato anche io in una trincea con l'anteriore dx.
Dopo poco è comparso un tunk tunk molto veloce, tipo quello dell'abs, proprio dall'anteriore dx, in concomitanza di curve a dx prese un po veloci, ma solo in salita o discesa.
Ho portato la macchina dal meccanico e mi ha sostituito il giunto della ruota ant. dx.
Il rumore però è rimasto.
L'ho riportata in officina e ha provveduto a ingrassare ben bene tutta la meccanica vicina all'ant dx.
Adesso il rumore è MOLTO diminiuito, ma non è scomparso del tutto.
Non vorrei che si fosse creata una piccola imperfezione nel cerchio (ho i 15" elegance), anche se però non mi hanno escluso neanche a me che possa essere il braccetto della barra anti rollio (anche se personalmente non so cosa sia... :faccine_merav0015) ).
Cmq la macchina va benissimo e la tenuta è perfetta.
In definitiva: giunto, braccetto dell'antirollio o cerchio.
Secondo me (anzi... secondo quello che hanno detto a me... :ka) )

hai proprio ragione il problema e differente...perche il tuo tonk hai detto che lo fa sempre e molto veloce...il mio lo fa una volta per ogni curva fatta a sinistra!!! :aeh) e poi ieri notte ho provato e sembra che non lo faccia piu...boooo :confusbig) :confusbig) il mecca mi aveva detto che si doveva assestare ma mi sembra strano che un rumore scompaia cosi...anzi ora vado e riprovo!! Thanks a tutti!!!:fluffle) :fluffle)

Ciao, io avevo la bielletta rumorosa, e si manifestava proprio come hai descritto tu.
Se la smonti dovresti sentire a mano che lo snodo ha del gioco, e comunque se fai un po' di strada senza non succede nulla.