TLAK alla partenza dopo l'avvio del motore.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Da quando ho la mia bella :inocchio) noto che ogni volta che prendo la macchina, dopo un metro di percorrenza sento un TLAK venire da qualche parte. All'inizio pensavo fossero le pasticche incollate, ma poi ascoltando bene sembra che sia un reset di qualcosa. Non è che è la centralina dell'ABS che da una scossa ai freni per "sbloccare" il circuito?

No, il condizionatore fa tlak :culo) , mentre questo, in realtà, è un tlak quasi inavvertibile, direi molto simile a un "frrr". Non so come spiegare... sembra che la macchina dia 2-3 rapidissimi colpettini di freno, ma con una forza tale da non fare aderire le pasticche ai dischi.

lo ha sempre fatto anche la mia,e nn penso sia il compressore del condizionatore
(all'accensione io ce l'ho sempre spento)lo fa sempre quando appena accesa la macchina percorri i primi metri
ed ho notato anche che tenendo i piedi sulla pedaliera si sente
oltre al rumore TLAK una rispettiva vibrazione...

no
è giusto come pensava salvatopo

è un colpo di freni della centralina ABS, lo fa al primo giro di ruota

e a cosa servirebbe? ma io sento proprio un TLAK o CLAK nn un FRRR...
cioè tipo un colpo secco ed una lieve ripercussione sui pedali...

Ok, quindi è normale.
Serve per resettare la centralina? Testare la ruota fonica? Verificare il corretto funzionamento di sensori e attuatori (più probabile)? Strano il fatto che, finora, è l'unica auto su cui l'ho notato.
Comunquei sento sempre più su K.i.t.t. :lol: , questa macchina vive di vita propria. :love)

In realtà è un rumore che fanno tante auto, ed avviene anche se rimani fermo un attimino al minimo, proviene dal pedale freno-pompa freni ed è probabilmente legato alla prima messa in pressione del circuito di ritorno mediante l'apposita pompa.

Io pensavo fosse un problema della frizione!!! Ma se è come dite voi altri,,, meglio ancora!!! Sono più sereno!