Tiscali 12 Mega... che ne pensate?

AccartocciAlfa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,285
0
36
Karmagnola
www.videomania4.com
ho fatto un giretto sul sito di tiscali...
ci sono le varie ADSL.. 640 ... 2 Mega.. 6 Mega... e 12 Mega

..la 12 mega ha un prezo vantaggioso.. circa 40 euro al mese..
voi che dite?
io ora ho la tin.it 640.. non alice..

necessita di hardware particolare la 12 mega di tiscali?

io cmq ho un router ADSL della cometLabs.. con incapsulazione PPPoE..

quella di tiscali è over Atm o sempre over Eth?
e poi andra bene il mio router?
supportera la banda piena o avro dei limit?

Che strana sta cosa dei 12Mbps... vorrei sapere da dove li tirano fuori dato che i MUX adsl gestiscono fino a 8Mbps max in downstream... tra l'altro che io sappia tiscali si appoggia ancora su telecomitalia... tutto molto molto molto strano.

Ma avete visto che non tutte le zone sono coperte?
Ad esempio, qui da me, è possibile l'adsl di fastweb ma non la 12 mega di tiscali...
Forse avranno dei cablaggi particolari :ka)

Già... infatti quelle linee da 6 e 12Mbps credo siano cablaggi proprietari di tiscali in fibra ottica tant'è che non coprono la mia zona (verona) che normalmente sarebbe coperta.

A questo punto tiscali vuole rubare una fetta di mercato a fastweb... mi pare chiaro il concetto... speriamo che tutto questo giovi a noi utenti finali!

ho appena provato per curiosità ad andare sul sito tiscali e immettere il mio num di tel per richiedere l'attivazione....ovviamente le rete non ha raggiunto casa mia....e dire che abito in torino città!

Direi che ci vorrà molto tempo prima che la nuova rete tiscali da 12mbit arrivi ad un livello accettabile di copertura :nod)

Cmq sta cosa dei 12mbit proprio non mi convince....secondo me si tratta di un "semplice" 1.2 mbit, come alice mega (e fastweb dsl fino a 2 anni fa) :scratch) :shrug03)

Ste81To":23tgb17e ha detto:
ho appena provato per curiosità ad andare sul sito tiscali e immettere il mio num di tel per richiedere l'attivazione....ovviamente le rete non ha raggiunto casa mia....e dire che abito in torino città!

Direi che ci vorrà molto tempo prima che la nuova rete tiscali da 12mbit arrivi ad un livello accettabile di copertura :nod)

Cmq sta cosa dei 12mbit proprio non mi convince....secondo me si tratta di un "semplice" 1.2 mbit, come alice mega (e fastweb dsl fino a 2 anni fa) :scratch) :shrug03)

Si ma allora perchè scriverebbero 12mbit e non 1.2??

sì infatti era solo una supposizione buttata lì...cmq ricordo che qualche anno fa tiscali aveva preso una denuncia dal garante per pubblicità adsl ingannevole, adesso non ricordo bene il motivo esatto.

Sia chiaro non ho nulla contro tiscali, anzi sono curioso di vedere come si svilupperà la cosa :OK)

Però penso una cosa...

Tutti sti Mega in Download, secondo me sono solo specchietti per allodole, mi spiego meglio.

Considerate che normalmente l'utente medio casalingo fa un uso quasi costante di programmi P2P, quindi con una 12Mbits dovrebbe avere una velocità potenziale di 1,6Mbyte al secondo in download.

Ma se poi la velocità di UPLOAD viene limitata a 512 o 256 Kbit sostanzialmente non ho la possibilità di scambiare dati ad una velocità alta quanto il download.

In parole povere, se un utente "A" con una connessione a 12Mbit-512Kbit riesce a scaricare a 1,6Mbyte, in Upload potrà fornire solo circa 64KByte, cosi facendo praticamente un altro utente "B" con connessione a 12Mbit che scarica in P2P direttamente dall'utente "A" tra colli di bottiglia, perdite di dati ed eventuali limiti dovuti al fatto che l'utente "A" magari starà usando internet per qualche altro lavoro, potra scaricare in media a 45Kbyte al massimo.

Il discorso è ben diverso per le connessioni ed eventuali download diretti a server HTTP o dedicati, o eventuali piccole aziende che devono fare piccole LAN di 4 o 5 computer.

Quindi credo che al momento, avere una 12Mbit poco cambi da una 1,2Mbit se si fa un uso costante di P2P o solo qualche pagina internet.

Se invece dovessero cominciare a fare le cose "serie" e aumentare la banda in UPLOAD offrendo magari una 2Mbit/1Mbit come offerta base allora il discorso cambierebbe. :shrug03)

Ma alle aziende di TLC il tutto costa troppo, ve lo dice uno che lavora per l'azienda che ha il maggiorn numero di clienti INTERNER in Italia.

mezzostordito":1f2b8rgr ha detto:
Io ho tin.it ma è vero che faranno tutti upgrade gratuiti??

Su tin.it non so(ma credo di sì) a fine gennaio Alice adsl mega passa al prezzo di alice flat 640 ed alice flat 640 passera' al 1280 :sbav) :sbav) cio' mi basta x vedermi le partite su rossoalice in maniera perfetta :sbav)

Ho fatto una verifica anche io, perche' questa cosa dei 12Mb a 40€ al mese e' molto interessante :elio)
Questo il risultato:

"Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla copertura Tiscali Adsl!
Al momento l'offerta a 12 Mega non è ancora disponibile sulla tua linea.
Scegli l'opzione hardware che preferisci per l'offerta a 2 Mega e clicca su ATTIVA."

In realta neanche i 2 mb ci sono. Nell'offerta dice che verrei attivato a 640 e entro la fine del 2005 mi farebbero l'upgrade gratuito a 2Mb

Jtdstyle":2330mn9l ha detto:
Su tin.it non so(ma credo di sì) a fine gennaio Alice adsl mega passa al prezzo di alice flat 640 ed alice flat 640 passera' al 1280 :sbav) :sbav) cio' mi basta x vedermi le partite su rossoalice in maniera perfetta :sbav)

dove lo hai letto?