Tirava a dx, quasi risolto ma...

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
92
0
6
La mia nasona, dopo l'inversione delle gomme ha cominciato a tirare vistosamente a dx. L'inversione è stata fatta ovviamente, spostando avanti/dietro le gomme a dx ed a sx, mantenendo quindi lo stesso verso di rotolamento. Ho fatto fare 2 volte la convergenza da 2 gommisti differenti (il primo non mi dava troppa fiducia) e la seconda volta, controllando anche gli angoli di campanatura e la convergenza dietro. Tutto era ok. Abbiamo concluso che fosse una gomma (le pessime Dunlop sport 2000, sconsigliatissime) difettata, che stando dietro non dava problemi, ma messa avanti faceva tirare la macchina a dx. Abbiamo provato ad invertire le gomme sull'assale anteriore (dx/sx), cambiando quindi il verso di rotolamento. Ora la macchina (come volevasi dimostrare), tira leggermente a sx. Considerando però che le strade tirano tutte leggermente a dx e la nasona è molto sensibile all'inclinazione del manto stradale, direi che la cosa è accettabilissima e sono soddisfatto. Il gommista mi ha detto che seppure c'è una gomma che tira da una parte, non compromette assolutamente stabilità o sicurezza. Questo mi sembra ragionevole, infatti non ho notato in tutti questi cambi variazioni in termini di tenuta che rimane molto buona (grazie all'ottimo assetto della nasona). Inoltre che camminandoci, dovrebbe diminuire la tendenza a tirare da una parte, consumandosi la gomma.
Invece mi ha detto che invertire il verso di rotazione (anche se la gomma non ha verso obbligato), potrebbe alla lunga ovalizzarle (e perchè mai?), ma essendo le gomme a metà vita (hanno circa 15000Km) di fregarmene.
Vi risulta tutto ciò? Non è che fra 5000km devo buttare le gomme? E' male cambiare verso di rotazione? Grassie in anticipo dell'aiuto!

:ciao)

Mirko76":2e48rzdy ha detto:
Invece mi ha detto che invertire il verso di rotazione (anche se la gomma non ha verso obbligato), potrebbe alla lunga ovalizzarle
ovalizzarle no, ma consumarle di più sì... praticamente il battistrada pur non avendo senso di rotazione si "abitua" in un senso, scalettandosi anche un po'... invertendola, si usura più velocemtne