tirantini chiusura sportelli rumorosi

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
ciao amici
è da un po' che quando apro/chiudo gli sportelli anteriori sento degli scatti provenienti dai tirantini(se si chiamano così :sgrat) )

il "tirantino" in questione è questo
kSud0j.jpg

e gli scatti si verificano in questo punto
69NlbS.jpg

sono sicuro che sia quello il punto perché ho provato inserendo del teflon a nastro(quello per idraulica) e il rumore è sparito, naturalmente è durato pochissimo e sono punto e a capo :cry:
a qualcuno è già capitato? è possibile risolvere o bisogna sostituire il pezzo? costo?
:grazie)

il rumore avviene perchè tra perno e nottolino si crea del gioco,e l'unica soluzione è quella di sostituire il tirante......
fino a un paio di anni fa costava sulle 30 euro......al momento invece costa 52 euro....e per sostituirlo va smontato il pannello interno.....

patrick76":2fl9wu1r ha detto:
il rumore avviene perchè tra perno e nottolino si crea del gioco,e l'unica soluzione è quella di sostituire il tirante......
fino a un paio di anni fa costava sulle 30 euro......al momento invece costa 52 euro....e per sostituirlo va smontato il pannello interno.....
Confermo tutto. Qui trovi la guida sulla sostituzione del tirante viewtopic.php?f=4&t=133718

aleandro88":3g32w08y ha detto:
patrick76":3g32w08y ha detto:
Confermo tutto. Qui trovi la guida sulla sostituzione del tirante viewtopic.php?f=4&t=133718

52€ l'uno non mi sembrano pochi :mecry)
cmq ottima guida :OK)
non sembra essere difficile farlo almeno così si risparmia sulla manodopera :clap)

angelo295":12ob08q7 ha detto:
aleandro88":12ob08q7 ha detto:
patrick76":12ob08q7 ha detto:

52€ l'uno non mi sembrano pochi :mecry)
cmq ottima guida :OK)
non sembra essere difficile farlo almeno così si risparmia sulla manodopera :clap)
infatti è abbastanza elevato il costo!!!!
per quanto riguarda la sostituzione,se hai un po' di manualità vai tranquillo!!!!! :OK) :OK)

Traif1502":2bs5phax ha detto:
50512116 TIRANTE ARRESTO DS
50512117 TIRANTE ARRESTO SX

Prezzo ivato: 56,45 EUR
:jaw) :jaw) nemmeno piu' 52 euro.... :asd) :asd)
e dire che avevo consultato la versione 2014 di eper!!!! :ka) :ka)

angelo295":1zq5a371 ha detto:
Traif1502":1zq5a371 ha detto:
50512116 TIRANTE ARRESTO DS
50512117 TIRANTE ARRESTO SX

Prezzo ivato: 56,45 EUR

:eek:hmamma) :eek:hmamma)
credo che mi terrò gli scattini ancora per un bel po' :cry: :cry:

pure io...il bello è che li ho sul lato passeggero che viene usato massimo tre volte a settimana :ka)

Anche io avevo lo stesso problema, ho provato di tutto per far sparire quel rumore, l'unica soluzione è stata sostituirli entrambi dx/sx... ora tutto perfetto, ma quel rumore lo odiavo a morte.

Non lo dire a me, saranno un paio d'anni che convivo con questi fastidiosissimi rumori ad ogni apertura, peccato che i tiranti abbiano un costo esagerato a mio modo di vedere.
Finora ho sempre sopportato ma credo che a breve farò la spesa.

comparso anche a me dopo 5 anni.... su entrambe le portiere (quasi contemporaneamente)!!!! E non capisco perchè, visto che quella del passeggero sarà stata aperta e chiusa il 10% delle volte rispetto la mia del guidatore... :mad2)

Qualcuno mi può dare due dritte su come si cambiano (più che altro come si toglie il pannello porta)? :A)

patrick76":1n3y1v6v ha detto:

mi domando se la lubrificazione (ad esempio con grasso spry) possa in qualche modo prevenire il problema a chi non lo ha ancora, dando per assodato che quando il rumore compare purtroppo l'unica strada è la sostituzione del pezzo.

Ciao ragazzi, anche io ho questo problema, stavo pensando se questi tiranti si potessero modificare, magari aggiungendo un cilindretto in teflon o un cuscinetto, magari in questi giorni faccio vedere il problema ad un tornitore in parte a dove lavoro e vi faccio sapere :)