tira a sx.....

digox

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
29
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1
roma
salve raga sono nuovo del forum , ho acquistato il 23/12 una 147jtd 16v mjet del 10/2003 grigio chiaro interni pelle nera allestim .distinct. vabbe'!
tutto bene bella macchina ottima accelerazione, pero' ho notato che tira parecchio a sx, l'ho portata dal gommista x fare conveerg ed equilibratura e mi ha detto che a lui sembra stranissimo xche' queste auto difficilmente vanno fuori convergenza quindi mi ha sconsigliato di spendere soldi inutilmente x tali operazioni. che dite, ho preso la so'la oppure mi consigliate di fare ugualmente la convergenza !??
 
digox":vi96fqkb ha detto:
salve raga sono nuovo del forum , ho acquistato il 23/12 una 147jtd 16v mjet del 10/2003 grigio chiaro interni pelle nera allestim .distinct. vabbe'!
tutto bene bella macchina ottima accelerazione, pero' ho notato che tira parecchio a sx, l'ho portata dal gommista x fare conveerg ed equilibratura e mi ha detto che a lui sembra stranissimo xche' queste auto difficilmente vanno fuori convergenza quindi mi ha sconsigliato di spendere soldi inutilmente x tali operazioni. che dite, ho preso la so'la oppure mi consigliate di fare ugualmente la convergenza !??

io ti consiglio di cambiare gommista, perchè in tutte le macchine si fa conv/equli...
 
guarda che con le strade che ci ritroviamo, sono costrettoa fare la convergenza ogni 3-4 mesi

non posso che quotare quelli che già hanno scritto

:OK)
 
innanzitutto ciao a tutti i nuovi arrivati dato che manco da parecchio dal forum per motivi personali e di salute :OK) ...
veniamo al dunque, anche io all'inizio credevo che la mia 147 facesse "quattro strade" e fosse sempre fuori convergenza da personale esperienza ecco i miei consigli in ordine di priorità:
1) controlla e tieni sempre sotto controllo la pressione gomme!!!la nasona è una di quelle auto che se devi chiederle il massimo non ti perdona la "dimenticanza" della verifica e ripristino della pressione.
2) senti un'altro gommista e fagli attaccare lo stesso gli strumenti per la convergenza...non ascoltare se ti dicono che la nasona non esce di converg perchè son balle vere e proprie...vai li deciso e dici: controllatemi la convergenza.
3) la 147 è un'auto che ti permette la regolazione della convergenza anche del posteriore(non pensate, sbagliereste, che se "tira" da un lato la colpa sia da attribuire al 100% solo all'anteriore.
4) fai controllare braccetti e leveraggi vari, anteriori e posteriori, se dopo i vari precedenti interventi non ti è cambiato nulla, la 147 ha subito una campagne di richiamo(se non erro) per la sost. dei bracci post.
5) se l'auto è usata vai da concessionario, fatti garantire che non è stata usata per "tirare le pietre fuori dalle cave" o che non ha subito incidenti gravi e in caso esponi(esigendo la risoluzione se sei in garanzia) il problema.

per finire un consiglio personale...la nasona è un'auto che "segue" la strada come poche vetture...sconnessioni, avvallamenti, scalini dell'asfalto, pendenze del manto stradale....quindi...a buon intenditore poche parole... :OK)
 
Grazie mille ragazzi , ora dopo aver gonfiato i pneumatici , la press . degli anteriori era a 1.9, sembra migliorata un pochino...cmq in settimana vado da un altro gommista!grazie mille a tutti!
la pressione esatta dei pneum. va bene quella di libretto o consigliate divrsamente? thank's!
a dimenticavo. x stasera sempre forza magica roma! :asd) :asd)
 
il prezzo di una convergenza + equilibratura si aggira sui 20-30€....
non mi sembra una spesa così eccessiva.....

io x levarmi lo scrupolo la farei al volo.....
anke xkè se x caso avesse ragione e non c'è da fare la convergenza,le gomme sono a posto....potrebbe darsi ke sia anke qualcosa di + serio (vedi braccetti),magari il vecchio proprietario è andato su un marciapiede e non l'ha fatta sistemare....
 
digox":2ap6anvc ha detto:
Grazie mille ragazzi , ora dopo aver gonfiato i pneumatici , la press . degli anteriori era a 1.9, sembra migliorata un pochino...cmq in settimana vado da un altro gommista!grazie mille a tutti!
la pressione esatta dei pneum. va bene quella di libretto o consigliate divrsamente? thank's!
a dimenticavo. x stasera sempre forza magica roma! :asd) :asd)
...tieni conto anche che, come dice giustamente pippo147, la nasona è molto "sensibile"...
Me ne sono reso conto anche io, in autostrada... a volte se ne va piano piano verso destra lasciando il volante, poi mi rendo conto che la strada ha un leggero avvallamento... e infatti se l'avvallamento cambia direzione tende lentamente ad andare verso sinistra...
Per vedere se c'è qualcosa che non va, devi vedere se ti tire SEMPRE a sx, in tutte le condizioni di strada, tempo e velocità... allora c'è qualcosa da sistemare di sicuro...
La pressione è ok quella del libretto (ovviamente ogni misura di pneumatici ha la sua pressione... crescendo di misura, sale la pressione)... in generale, a parità di gomma, pressione maggiore = minore tenuta e maggiore durata della gomma, pressione minore il viceversa (ecco perchè se si va in pista e non si vuole distruggere del tutto le gomme, è bene gonfiarle 0.3 - 0.4 in +...). Ovvio che gli estremi vanno sempre evitati, cioè una gomma a 1.5 si consuma subito e tiene anche male :KO)

Per quanto riguarda la roma, mi interessa poco o niente...
Io aspetto solo la Formula 1 :OK)
 
zazzu":14nlp7q4 ha detto:
il prezzo di una convergenza + equilibratura si aggira sui 20-30€....
non mi sembra una spesa così eccessiva.....

io x levarmi lo scrupolo la farei al volo.....
anke xkè se x caso avesse ragione e non c'è da fare la convergenza,le gomme sono a posto....potrebbe darsi ke sia anke qualcosa di + serio (vedi braccetti),magari il vecchio proprietario è andato su un marciapiede e non l'ha fatta sistemare....

ma il tuo gommista è fuori?
15 euro equilibratura e cnvergenza. :OK)
 
credo ke i prezzi cambino molto anke dalla zona in cui abiti....

fidati ke a Milano le cose costano + ke a Napoli!!!!!


cmq ho controllato ora lo scontrino di quando l'avevo fatta:
equilibratura+convergenza+inversione gomme 22€

(convergenza eseguita al laser)
 
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