Tira a destra (help)

klausgt

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
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Magenta (MI) Colere (BG)
Da un po' di giorni in autostrada appena lascio il volante la makkina si dirige spedita verso destra, ho fatto rifare la convergenza ed era fuori di parekkio, riprovo la makkina e tira ankora a destra, ritorno dal gommista ke mi rifà la convergenza ma la makkina è perfetta......abbiamo guardato i parametri assieme. Riprovo in autostrada e va sempre a dx.....

Ho notato ke se sopra i 100km/h faccio un piccolo movimento col volante la makkina ha il classico trasferimento di cariko ma nel riallinearsi ha un ritardo spaventoso, in pratika ai ha la sensazione di ondeggiamento fino al riallineamento dei pesi.....
Inoltre ha ripreso o rumoreggiar el'anteriore nelle buke sekke, fa un tock tipo barra stabilizzatrice andata.....

Qualkuno può darmi un aiuto a scoprire cosa possa essere prima di portarla dal conce? non potrebbe essere magari una barra di torsione rovinata o una sospensione? Quanto dura la garanzia sulle sospensioni?
 
Stesso problema rilevato sulla mia e rifatto l'assetto dopo soli 2000 km, il gommista Alfa ha rilevato un'usura anomala dei pneumatici F1, sistemati in qualche modo e adesso è OK ma sino a quando? La Goodyear risponde di eventuali difetti sino ai 1000 km. Se è un problema di ammortizzatori o sospensioni la garanzia è sempre di 24 mesi.
 
sulla maggior parte delle strade, l' auto tira a destra, perchè sono fatte a schiena d'asino (quindi inclinate verso il margine destro. Era perfettamente piana la strada dove hai provato tu ?Devi tenere il volante girato a sx per andare dritto ?
Per quanto riguarda le sospensioni, difficile giudicare quanto sia grosso il problema... bisognerebbe starci sopra.
 
anche io Klaus avevo avuto un problema identico al tuo con il GTV, e dopo aver perso tempo (e soldi) con convergenze e controlli vari, la colpa era solo delle gomme (guarda caso Goodyear F1).
 
La barra stabilizzatrice non dovrebbe essere... Non può influire sul carico del veicolo su un lato solo... Magari un suo attacco della barra al telaietto o al braccio... Pero' l'auto sarebbe inguidabile...
Le barre di torsione non ci sono... Anche la stabilizzatrice lavora a torsione e a flessione,ma sono una cosa diversa...
Secondo me le gomme sono le maggiori indiziate...
Hai provato a vedere se magari c'e' qualcosa nel cuscinetto?? Le ruote se ci appoggi il piede e spingi non sono "mobili" (come se non fossero ben serrate???)
 
barra di torsione era un mio errore...intendevo la stabilizzatrice.

Spingendo le ruote sono tute ben ferme, il difetto è apparso dopo 5000km dal cambio gomme, da nuove erano perfette.....

L'unica cosa strana è ke avverto un rumore secco tipo tock quando prendo alcune buke ....
 
Anche a me succede... a me tira a sx però.
E' strano ma mi sembra quasi che sia più accentuato nei primi km che faccio, andando piano vedi proprio il volante che da solo prende e sterza verso sx in modo consistente... poi se dopo un po' provo a lasciarlo sul rettilineo ad andatura più sostenuta, la cosa si presenta in maniera più blanda e a volte sembra essere tutto sistemato!!

BOH?! :confusbig)
 
Bha... Se il problema varia nel tempo, possono essere solo le gomme...
Non esiste nient'altro che cambia "stato" con il passare del tempo...
Pero' e' strano, anche la temperatura dell'aria nelle gomme puo' modificare la pressione in modo molto blando... Poi in inverno, di quanti gradi puo' aumentare la temperatura dell'aria??? Magari con l'azoto il problema si potrebbe eliminare...
Per il tok, un mio collega ha risolto lo stesso problema con un cambio ammortizzatore in conce... Fra l'altro un ammortizzatore scarico, su un lato della macchina, potrebbe compromettere l'assetto e far tirare il veicolo dalla propria parte...
 
Non so come si fa a definire la sosp. fuori garanzia...
E' formata da un sacco di componenti...
Sicuramente gli ammortizzatori, sono un bene soggetto ad usura e quindi, tranne casi eccezzionali, niente da fare. Per le molle, non credo possano appellarsi all'usura (a proposito quanto tempo/km ha la bestia?)
Tutti gli altri pezzi (traversine, bracci, fuso, cuscinetto, b-j, snodi, s-block, etc) sono componenti "di sicurezza" e rientrano in garanzia di 2 anni...
Bisogna pero' identificare l'eventuale anomalia e soprattutto scongiurare usi "impropri" e/o cause esterne...
Sali sui marciapiedi a 80 km/h???????' :matto)
 
Mi sa che l'unica e' legare qualcuno della conce sul sedile passeggero e andare in giro fino a quando non vedono il difetto... Sarebbe pio un po' piu' facile convincerli del problema...
 
Ho finalmente avuto il primo incontro con l' ispettore Alfa per quanto riguarda la parte tecnica e per quanto riguarda il fatto che tira a destra, dopo aver fatto tutte le regolazioni possibili ed aver appurato che sono le gomme usurate male, mi ha detto che dovevo interpellare la Goodyear. Naturalmente mi sono rifiutato di farlo dicendogli che spetta a loro. Porterò ancora la macchina in officina e la ritirerò solo dopo che avranno risolto la cosa. :evil:
 
kkkfrankie":1oi9baqk ha detto:
Secondo me così facendo rimedi solo delle sonore incazzature per niente, e in più sei sempre senza macchina.
Io al tuo posto non esiterei un istante a cambiarla.
Ho avuto l'incontro con il responsabile tecnico dell'Alfa presso il concessionario dove ha provato la mia macchina e registrato tutti gli interventi e le anomalie che tutt'ora affliggono la mia GT. Ha detto che è inutile tirare avanti e che mi faranno qualche proposta. Sono in trepida attesa. Dopo devo essere anche contattato dal responsabile commerciale e poi, in base alle loro offerte, deciderò. :ciao)
 
fra 2 settimane ho la prova col capoofficina.....
secondo lui ho una sospensione andata o difettosa.
Dice ke ha un'altra gt con un prob simile (tirava a sinistra)...

Speriamo in una riparazione indolore soprattutto per il mio portafoglio.
 
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