Tipo e quantità di gas refrigerante nel climatizzatore

orlandomagic

Nuovo Alfista
6 Settembre 2007
45
0
6
Benevento
salve. volevo sapere quanti grammi e che tipo di refrigerante va messo nel circuito del climatizzatore della mia 147 jtd
 
Mettine sui 550 perchè pure io ho ricaricato quest'estate e mettendone al max cioè sui 700gr mi si impallava il clima andando in protezione non ho voluto esagerare e ne ho messi 600 però togline 50 che mi pare sono di vuoto :OK)
 
Scusa se mi permetto,ma sei sicuroche ci sia la necessità di ricaricarla ? A volte per avere l'efficienza dell'impianto
è necessario cambiare solamante il filtro clima e tutto si ripristina nel migliore dei modi :OK)

In 6 anni non ho ancora mai provveduto alla ricarica impianto e puntualemnte quando perde efficienza,cambiando il filtro torna tutto a posto.

Se effettivamente hai riscontrato la reale necessità non tener conto di quanto sopracitato :OK)
 
@Hispaniko se ha la nuova serie molto probabilmente l'hanno caricato poco come a me e dopo appena due anni e mezzo già mi ritrovavo con il clima inefficente,di fatti dentro allo svuoto erano rimasti pochi gr. mentre le serie 0 ancora vanno in giro senza aver ricaricato
 
andrea5887":3lidr7ls ha detto:
@Hispaniko se ha la nuova serie molto probabilmente l'hanno caricato poco come a me e dopo appena due anni e mezzo già mi ritrovavo con il clima inefficente,di fatti dentro allo svuoto erano rimasti pochi gr. mentre le serie 0 ancora vanno in giro senza aver ricaricato

...e allora son fortunato......
 
Ragazzi mi raccomando non fatevi imbrogliare!!!
Io sono un frigorista e ho a che fare con circuiti refrigeranti tutti i giorni. Gli impianti delle auto funzionano in modo del tutto analogo a quello di altri macchinari; il gas contenuto al loro interno (ultimamente l'R134A, prima si usava R12) lavora in un circuito chiuso.
La ricarica di un impianto refrigerante deve avvenire solo in conseguenza di una perdita; purtroppo molte officine se ne approfittano dicendo che e intervalli regolari il gas vada "ricaricato" ma questo non è assolutamente vero!
Invece è buona norma tenerne sotto controllo le pressioni proprio per evitare che il compressore lavori con quantità di gas errate in seguito ad una perdita, magari piccolissima, di cui non ci si è resi conto.
Ma questa è un'operazione che possiamo considerare di normale manutenzione (che ho la fortuna di farmi da me) che si può fare tranquillamente una volta all'anno, magari in corrispondenza di un tagliando; si tratta solo di attacare dei manometri specifici all'impianto e controllarne le pressioni ed, eventualmente, con un termometro apposito le temperature di determinate tubazioni.
Un' operazione che richiede 15 minuti, fatevi i conti di quanto dovrebbero chiedere di manodopera ;) .
 
Quoto,visto che sono del settore anch'io,l'impianto termodinamico,si svuota del gas solamente per una perdita
e corretta la procedura di verifica. :OK)

Datemi retta,controllate anche i filtri,per avere l'efficienza massima dell'impianto :spin)
 
Top