Tipi di moduli aggiuntivi centralina: facciamo il punto della situazione?

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
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Roma (f
Ragazzi, viste le mie vicessitudini con il modulo fai-da-te ho iniziato a cercare tra i moduli già pronti, naturalmente tenendo ben presenti le dritte del buon sbenga.
Si è parlato, in particolare, della differenza tra moduli semplici, che incorporerebbero un semplice trimmer sul pin 3 per falsare il segnale in modo *grezzo* indipendentemente dal n. giri e altri parametri, e moduli più complessi, regolati da un microchip, il cui prezzo oscilla tra 200 e 350 euro (cfr cntech, dimsport, electronic power).
Il punto è che ho notato che esiste una terza categoria di moduli, che alcuni venditori definiscono comunque *digitali* che sembra abbiano un livello di complessità *intermedio*, ovvero non hanno microchip che gestiscono l'erogazione in funzione del numero di giri ma comunque hanno un circuitino elettronico che probabilmente ha la funzione di rendere il segnale in uscita *digitale* (scusate ma non sono esperto di elettronica), in poche parole più *pulito* (è qui che voglio arrivare, visto il mio caso avrei bisogno di un segnale stabile). Naturalmente in questa categoria si inseriscono anche, come rilevato dal buon sbenga, i prodotti di taluni venditori truffaldini che fanno pagare 100 euro una scatoletta con un trimmer; nel mio caso ho contattato qualche venditore per avere foto dell'interno della famigerata *scatoletta*, qualcuno si è rifiutato dicendo che c'era il mastice (!) e che era sigillata (quindi l'ho scartato a priori perchè ho ritenuto appartenessero alla specie di cui sopra) qualcuno mi ha però inviato una foto da cui si intravede qualche circuito (cfr foto più sotto, modulino del venditore ebay donatorstore sul quale sono stai chiesti pareri in un thread;
http://cgi.ebay.it/Tuning-Chip-Centrali ... dZViewItem
centralinadigitalecr16fj.jpg


Il mio dubbio è questo: esiste veramente una terza categoria di modulini? E cioè, fermo restando che non valgono il loro prezzo e che le considerazioni sul fatto che valga la pena o meno spendere 100 euro rispetto ad una modifica faidate da 1 euro), c'è beneficio nel segnale (maggiore stabilità) rispetto ad un modulo/modifica costituito dal solo trimmer? conviene mettere qualcosa in più, e con una spesa grossa prenderne uno buono da 260 euro? (io non so se me la sento di spendere tanto).
Attendo pareri, soprattutto da chi se ne intende di elettronica relativamente a questi circuiti.
Luca
 
Credo che moduli di quel tipo non possano risolvere i problemi che comportano la rimappa di un multijet e mi riferisco soprattutto alle pre-iniezioni di gasolio pilotate che dovrebbero rimanere invariate
Per i multijet quindi credo che l'unica strada percorribile con successo sia quella di affidarsi ad un buon preparatore.
 
GiulianoJTD":109uw6ua ha detto:
Credo che moduli di quel tipo non possano risolvere i problemi che comportano la rimappa di un multijet e mi riferisco soprattutto alle pre-iniezioni di gasolio pilotate che dovrebbero rimanere invariate
Per i multijet quindi credo che l'unica strada percorribile con successo sia quella di affidarsi ad un buon preparatore.

Mah, che strano... Io ho un 120 MultiJet è col modulo va da paura...
 
lucabaru":10jzpfh6 ha detto:
Ragazzi, viste le mie vicessitudini con il modulo fai-da-te ho iniziato a cercare tra i moduli già pronti, naturalmente tenendo ben presenti le dritte del buon sbenga.
Si è parlato, in particolare, della differenza tra moduli semplici, che incorporerebbero un semplice trimmer sul pin 3 per falsare il segnale in modo *grezzo* indipendentemente dal n. giri e altri parametri, e moduli più complessi, regolati da un microchip, il cui prezzo oscilla tra 200 e 350 euro (cfr cntech, dimsport, electronic power).
Il punto è che ho notato che esiste una terza categoria di moduli, che alcuni venditori definiscono comunque *digitali* che sembra abbiano un livello di complessità *intermedio*, ovvero non hanno microchip che gestiscono l'erogazione in funzione del numero di giri ma comunque hanno un circuitino elettronico che probabilmente ha la funzione di rendere il segnale in uscita *digitale* (scusate ma non sono esperto di elettronica), in poche parole più *pulito* (è qui che voglio arrivare, visto il mio caso avrei bisogno di un segnale stabile). Naturalmente in questa categoria si inseriscono anche, come rilevato dal buon sbenga, i prodotti di taluni venditori truffaldini che fanno pagare 100 euro una scatoletta con un trimmer; nel mio caso ho contattato qualche venditore per avere foto dell'interno della famigerata *scatoletta*, qualcuno si è rifiutato dicendo che c'era il mastice (!) e che era sigillata (quindi l'ho scartato a priori perchè ho ritenuto appartenessero alla specie di cui sopra) qualcuno mi ha però inviato una foto da cui si intravede qualche circuito (cfr foto più sotto, modulino del venditore ebay donatorstore sul quale sono stai chiesti pareri in un thread;
http://cgi.ebay.it/Tuning-Chip-Centrali ... dZViewItem
centralinadigitalecr16fj.jpg


Il mio dubbio è questo: esiste veramente una terza categoria di modulini? E cioè, fermo restando che non valgono il loro prezzo e che le considerazioni sul fatto che valga la pena o meno spendere 100 euro rispetto ad una modifica faidate da 1 euro), c'è beneficio nel segnale (maggiore stabilità) rispetto ad un modulo/modifica costituito dal solo trimmer? conviene mettere qualcosa in più, e con una spesa grossa prenderne uno buono da 260 euro? (io non so se me la sento di spendere tanto).
Attendo pareri, soprattutto da chi se ne intende di elettronica relativamente a questi circuiti.
Luca


guarda già hai rimesso una centralina...io direi basta...poi vedi te!
 
beh si infatti se vedi il msg lo avevo postato prima che mi accorgessi che l'auto ancora non va...
cmq l'operazione sono ancora intenzionato a farla ma solo andando da qualcuno che lo installa, lo prova, e se succede qualcosa me la mette a posto!
stavo pensando a un bel centro alfa (tipo carblind, che ho visto che fa anche modifiche alle centraline)
 
stamattina l'ho portata in assistenza, ha detto il meccanico (ignaro ovviamente del modulino) che potrebbe essere un problema dell'antifurto satellitare ,che blocca l'iniezione del gasolio
 
GiulianoJTD":2vb8grwx ha detto:
Credo che moduli di quel tipo non possano risolvere i problemi che comportano la rimappa di un multijet e mi riferisco soprattutto alle pre-iniezioni di gasolio pilotate che dovrebbero rimanere invariate
Esatto: un modulo di questo tipo fa aumentare la quantità di gasolio non solo nell'iniezione principale, ma anche nell'iniezione pilota ed eventualmente in quella "post" che serve per rigenerare il DPF (se c'è), che invece dovrebbero rimanare invariate o comunque adeguate ma non certo a caso...
L'aumento della quantità di gasolio nell'iniezione pilota comporta sicuramente una maggior rumorosità del motore e una combustione non certo ottimale; l'aumento di gasolio nella post-iniezione, per chi ha il DPF, può essere pericoloso perchè rischia di creare temperature allo scarico eccessive, con problemi per valvole di scarico ed eventualmente turbina...

Se andate da un buon preparatore vi confermerà che la "difficoltà" di rimappare un Multijet, specie col DPF, sta proprio nella giusta calibrazione delle varie iniezioni...
 
lucabaru":3tst5ndi ha detto:
stamattina l'ho portata in assistenza, ha detto il meccanico (ignaro ovviamente del modulino) che potrebbe essere un problema dell'antifurto satellitare ,che blocca l'iniezione del gasolio

Mah...nn credo...non vedo il nesso logico tra antifurto satellitare e pompa iniezione,tanto meglio che sicuramente il satellitare è stato installato aftermarket...
si trattasse dell'antifurto originale gli darei anche ragione...ma il satellitare che io sappia non blocca la pompa di iniezione...
 
scusa ma a me hanno detto che il satellitare agisce proprio sulla pompa interrompendo l'erogazione del carburante.
Comunque di base non sarebbe da escludere che i falsi contatti mi abbiano fatto saltare qualcosa nell'antifurto, però credo che questo non sia il caso, dal momento che quando staccai la batteria la chiamata alla centrale operativa partì!
Spero solo che con un bel reset della centralina si risolva tutto, il problema è che al meccanico non ho potuto dire nulla!
Se si risolve così giuro che vado dal primo meccanico e lo umilio! mi ha fatto spaventare dicendomi che avrei dovuto cambiare la centralina a mie spese! dopo aver lasciato al suo conce 22 mila euro !
E poi da un punto di vista legale, addirittura mi viene da pensare...ma se io stacco uno spinotto, che è definito tale perchè evidentemente può essere staccato e rimontato....mica ho manomesso la centralina? capisco uno che apre la centralina e ci gioca...ma uno che stacca uno spinotto non fa nulla di male.
Ad esempio se io brucio una scheda madre perchè la apro e ci faccio delle saldature è logico che sia responsabile...ma se la scheda madre si brucia inserendo una periferica usb che magari per qualche falso contatto mi manda in corto la scheda?
 
Ragazzi so già che siete tutta favore di una buona mappatura ma volevo sentire chi usa moduli aggiuntivi e come si trova. Secondo me, visto ormai che il mercato ne e' pieno zeppo, una bella fetta di automobilisti ne fa uso
 
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