ticchettio

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
oggi ho avuto modo di transitare con i finestrini aperti a bassa velocità ad un regime di 2000-2200 giri lungo una strada di montagna ed avendo alla mia destra la parete rocciosa poco distante dal finestrino aperto sentivo chiaramente un ticchettio provenire dal motore. mi vien da pensare sia la distribuzione o una caratteristica del 16v mj e quindi non mi preoccupo ma sono curioso di sapere di cosa si tratti esattamente. qualcuno può chiarirmi le idee? grazie :)

ticchettio? non è che a lato della strada c'erano i muretti non continui? Cioè quelli lunghi un metro e con un' apertura fra loro di 40 cm circa ?

perchè danno questo effetto sonoro

giangirm":3jsa4s0r ha detto:
ticchettio? non è che a lato della strada c'erano i muretti non continui? Cioè quelli lunghi un metro e con un' apertura fra loro di 40 cm circa ?

perchè danno questo effetto sonoro
no,son sicuro: a lato della strada c'era una parete rocciosa.lo si sente, anche se in misura minore, su strada aperta con i finestrini abbassati.ad un certo regime del motore sparisce.somiglia a quello che senti per alcuni secondi col motore freddo.sul jtd 115 non c'era questo rumore ma era un motore un po diverso. possibile che nesuno col mj110kw abbia mai notato un rumorino simile? :?:

lukameraweb":1sv4b6nj ha detto:
;)
Quadrifoglio_oro":1sv4b6nj ha detto:
magari un sasso infilato nel battistrada, oppure un chiodo?
controlla le gomme
no, sono sicuro che provenga dal vano motore. boh, forse qualcosa che nei primi km si sta assestando e poi il rumore sparirà.un sasso nella gomma, alla velocità bassa che avevo, avrebbe avuto una frequenza molto diversa.

joker66":1rm0ahm9 ha detto:
lukameraweb":1rm0ahm9 ha detto:
;)
Quadrifoglio_oro":1rm0ahm9 ha detto:
magari un sasso infilato nel battistrada, oppure un chiodo?
controlla le gomme
no, sono sicuro che provenga dal vano motore. boh, forse qualcosa che nei primi km si sta assestando e poi il rumore sparirà.un sasso nella gomma, alla velocità bassa che avevo, avrebbe avuto una frequenza molto diversa.
stasera hp provato ad ascoltare meglio e mi sa tanto di leggero cigolio di qualche cinghia. spero sia una cosa passeggera.

joker66":s1yz4r89 ha detto:
oggi ho avuto modo di transitare con i finestrini aperti a bassa velocità ad un regime di 2000-2200 giri lungo una strada di montagna ed avendo alla mia destra la parete rocciosa poco distante dal finestrino aperto sentivo chiaramente un ticchettio provenire dal motore. mi vien da pensare sia la distribuzione o una caratteristica del 16v mj e quindi non mi preoccupo ma sono curioso di sapere di cosa si tratti esattamente. qualcuno può chiarirmi le idee? grazie :)

Piacere Daniel. Ho una 147 mjet 150 cv, 7000 km 3 mesi di vita. Ho lo stesso tuo problema. Sono sicuro perchè hai fatto una descrizione molto dettagliata del rumore. Sono andato all'alfa ma mi continuno a dire che è tutto normle...mah!Alla fine qualcuno ha risolto questo problema????

ho più di 10000km ed il ticchettio c'è sempre ma non mi preoccupa. dev'essere l'iniezione, l'ho letto da qualche parte.vai tranquillo e non ti preoccupare :OK) .

Ciao, anche io sento lo stesso ticchettio. Da nuova mi ricordo ke nn lo faceva poi arrivati al primo tagliando mi incominciaii a lamentare. Ora ho 44000 km e mi dicono ke è normale xke il motore è molto spinto per la sua cilindrata. Cmq a me nn piace!

neanche a me piace però ormai ho capito che è congenito, fa parte del motore e dunque,visto che non c' è nulla di anormale, me lo tengo così com'è :spin)