Ticchettio a freddo...come risolvere ?

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,032
18
38
38
Belluno
Buon S.Stefano a tutti!!! Volevo esporvi il mio problema che sarebbe un tichettio che si presenta ad ogni prima accessione a motore freddo sulla mia 147 1.9Mjet 150cv. L'auto ha 8500 km cosi come l'olio ed è di agosto 2008, ora visto che il livello è al max volevo chiedervi come sia possibile risolvere il problema. Io dopo aver letto i vari post volevo provare a sostituire l'olio, ma non vorrei buttare soldi x niente!!
Grazie a tutti!!

Anche la mia 147 Q2 a freddo fa un rumore trattoreggiante poco rassicurante... :cry:
Ho visto che utilizzando il gasolio Tamoil la situazione migliora nettamente ma all'accensione i primi 10 secondi lo fa comuqnue...
Secondo me cambiando l'olio rimettendo sempre il selenia WR è come buttar via soldi! :nod)
Penso che il selenia a freddo diventi un po' troppo denso e all'accesione il potere lubrificante e la pressione siano minori :ka)

A me lo ha fatto due volte, la prima volta era il tendicinghia e la seconda la puleggia dell'alternatore. Se è proprio un ticchettio credo che l'olio c'entri ben poco

Fonzie444":2sojxkjb ha detto:
A me lo ha fatto due volte, la prima volta era il tendicinghia e la seconda la puleggia dell'alternatore. Se è proprio un ticchettio credo che l'olio c'entri ben poco
ma dopo 2 min che è in moto al minimo scompare, quindi non so se possa essere uno dei componenti indicati da te...

questo ticchettio è un po generico non si riesce a capire bene, se intendete rumore di punterie bhè è potrebbe essere l'olio io per esempio durante l'inverno monto motul 5w40 sentetico...questo problema forse lo ho all'avviamento per i primi 2 secondi il tempo che l'olio si metta in circolo.
altra cosa che fa rumore sono gli iniettori dove può dipendere dalla temperatura e del gasolio.
ma quando vi si presenta questo problema fuori quanti gradi ci sono? Il motore in temperatura d'esercizio continua a presentare questo problema?

Bè a me inizialmente lo faceva solo all'accensione, poi con il passare del tempo è diventato più persistente

huntersub84":1m1qgmwq ha detto:
questo ticchettio è un po generico non si riesce a capire bene, se intendete rumore di punterie bhè è potrebbe essere l'olio io per esempio durante l'inverno monto motul 5w40 sentetico...questo problema forse lo ho all'avviamento per i primi 2 secondi il tempo che l'olio si metta in circolo.
altra cosa che fa rumore sono gli iniettori dove può dipendere dalla temperatura e del gasolio.
ma quando vi si presenta questo problema fuori quanti gradi ci sono? Il motore in temperatura d'esercizio continua a presentare questo problema?
a me ho notatato che adesso che ho messo il gasolio normale al posto del bluediesel tech lo fa meno e solo per i primi 20-30 secondi, al prossimo pieno provero ad andare al Tamoil come si diceva prima, cosi vedo se il rumore persiste...

a me lo fa a freddo, poi smette, poi lo fa a caldo.
cambiate punterie, risolto nulla
cambiata testata, risolto nulla
prossimamente mi cambieranno iniettori, tanto non cambierà nulla lo stesso ma finchè sono in garanzia un pò alla volta mi fanno il motore nuovo :asd) ... ed il ticchettio resta :mad2)

Il ticchettio è indice di puterie secondo me,la mia JTDm 120cv ne ha sofferto un periodo che purtroppo non avevo tempo di lasciare l'auto a fare il cambio olio e lo effettuai dopo 27.000km di fatti si vede l'olio avendo perso le caratteristiche provocava rumore all punterie poi era pure freddo perchè verso Dicembre e questo mix aveva fatto rumoreggiare l'auto.Da quella volta mai più niente sia col Selenia che col Mobil la mia auto non ha mai avuto ticchettio a freddo anzi se vi devo dirla tutta mi pare che da quando ho il Mobil 1 0w40 Longlife l'auto con li freddo all'accensione mi sembra molto più silenziosa :OK)