tetto della casa da rifare

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
sto valutando l'acquisto di una villetta, il prezzo è buono ma il tetto a detta della proprietaria è da rifare ed in effetti da quel poco che si vede i legni che diciamo fanno parte della copertura inferiore che sporge parrebbero marci.
E' una costruzione degli anni 60 e sabato andrò a rivederla con un ragazzo che ha un'impresa per farmi fare un preventivo quanto più possibile preciso per la ristrutturazione.

Ora, posto che io di tetti non capisco veramente una ceppa perchè mi occupo di altro, se un domani volessi mettere dei pannelli solari c'è qualcosa che dovrei fare ora in fase di restauro? una sorta di predisposizione?

grassie!
 
certo! fai salire due tubi appositi per i pannelli dal locale caldaia al sottotetto. Quando vorrai sistemarli non avrai che da collegarli.
Ma se vuoi fare un bel lavoro mettili subito, così hai la possibilità di metterli integrati nella sagoma del tetto (e non appoggiati sulle tegole), avanzando anche il costo delle tegole su quell'area.
Tira il prezzo della casa! Il tetto non è una spesa indifferente! (a meno che nn si parli della sola ripassatura con la sostituzione di qulche listello).

Ciao!
 
....come ha ben detto Lenga,tira il prezzo di brutto,perchè oltre agli "oneri"di rifacimento del Tetto,
ammesso che sia totale la ristrutturazione,ma se parli di un tetto in legno del'60,ci son buone propabilità,

calcola anche che questo non è neanche il periodo ottimale per il rifacimento victo che le "buone e non piovose" giornate di lavoro diventan poche.

Verifica inoltre anche l'umidità all'interno,cosa da non sottovalutare.

Per i Pannelli,visto anche i costi ridotti per l'acqua sanitaria,se puoi provvedi da subito all'installazione.
 
grazie mille a tutti e due, ne approfitto e chiedo:

voi parlate di pannelli per fare acqua calda (un tubo di mandata e uno di ritorno) e mi va benissimo ma riguardo ai fotovoltaici?

qualcuno riesce a darmi un ordine di grandezza per l'impianto relativo all'acqua?
 
chiaramente sono due cose completamente diverse: i pannelli fotovoltaici sono leggeri e non richiedono praticamente alcuna predisposizione, mentre l'acqua calda è un attimino più complessa dal punto di vista impiantistico per cui vale la pena avere le idee ben chiare fin dall'inizio.

è difficile dimensionare un impianto a priori: probabilmente il punto di partenza potrebbe essere chiedere le bollette di acqua e gas alla proprietaria attuale, poi un tecnico del settore, sulla base di metrature, inclinazione delle falde ed esposizione delle superfici ti può dare una idea realistica della resa energetica dell'impianto e quindi dei mq da coprire di pannelli, sia nel caso termico che in quello fotovoltaico, per coprire il tuo futuro fabbisogno.

non so dal punto di vista economico come siano messi gli incentivi in un caso o nell'altro. :ka)
 
ma molto a spanne in che ordine di grandezza siamo per il prezzo dell'impianto per l'acqua? 10k? 5k? dai un consiglio ad un vicino di casa :asd)
 
Allora per i fotovoltaici,come dice thranduil, non devi prevedere grosse cose. Basta che porti sul tetto due tubi flessibili per poter portare giu i cavi dei pannelli quando li installerai. In quel momento dovrai installare un Inverter da collegare al contatore, ma far installare dall'enel un contatore apposito per la cessione in rete dell'elettricità. (poi dipende dal tipo di contratto che vorrai fare)

Per i pannelli solari (acqua calda), se intendi utlizzarli solo per acqua sanitaria devi prevedere 3 pannelli di dimensioni standard (poi dipende dal calcolo del termotecnico e del numero di residenti nell'abitazione), piu un bollitore d'accumulo e scambio. Piu o meno giri sui 4 mila euro, a cui devi aggiungere il costo del normale impianto di risccaldamento piu la caldaia.

Non dimenticare che è possibile usufruire per questi interventi del recupero del 55% delle spese sull'irpef.
 
Top