testare un amplificatore

bradiposid

Nuovo Alfista
4 Aprile 2010
26
0
1
ho preso un amplificatore su ebay (un sony xplod xm502x) ora non ho la possibilità di montarlo in macchina, e comunque sia prima di farlo o più che altro spendere tempo per farlo o soldi per farlo fare vorrei avere modo di testarne il funzionamento
basta collegarlo a un qualsiasi trasformatore 12v e a degli altoparlanti qualsiasi?

non ad un trasformatore. ci vuole un alimentatore a 12 volt , che possa dare abbastanza corrente, non dico la nominale dell'amplificatore ma almeno la metà(la corrente assorbita la leggi sulle caratteristiche dell'ampli oppure te ne fai una idea guardando che fusibili di protezione ha), che abbia la protezione sulla corrente massima impostabile per evitare corto circuiti.
idem per gli altoparlanti. per provare l'ampli non serve che sopportino la massima potenza , ma almeno una buona parte.

quindi tipo un alimentatore di un portatile (voltaggi permettendo) dovrebbe essere sufficiente, di solito vanno come potenza tra i 50 e i 90 watt, l'amplificatore è 150+150, e non ho in casa nient'altro di più potente, per quanto rigaurda la protezione, il fusibile è 24A

per quanto ne so l'alimentatore di un portatile è 19 volt. può darsi esistano anche da 12 e che quindi farebbero al caso tuo.
misura la tensione di uscita con un tester prima di attaccarci l'ampli , non si sa mai ,e guarda mille volte quale è il più e quale è il meno, non sai quante volte mi è successo di sbagliarmi e vedere fumo nero tipo LOST

ok
grazie mille, sì forse hai ragione vanno a 19, però dovrei controllare, sicuramente quelli universali (che ovviamente non ho :D ma chiedo ai miei amici) probabilmente hanno un range di voltaggio più ampio, boh smantellerò casa per vedere se ho qualcosa di utile, altrimenti lo porterò dal mio meccanico e chiedo a lui se me lo testa..

..ultima domanda i connettori di alimentazione sono 3 +12v, la massa e poi "remote", in un test casalingo...come posso fare?

colleghi massa al meno, il positivo al più ( ovvio ) e per accendere l'ampli colleghi il rem al positivo. controlla se anche il rem è protetto da fusibile e se l'ampli non lo ha mettine uno tu in serie al cavo, mezzo ampere dovrebbe andare bene