Testa TS 120cv

YOKO

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
75
0
6
48
como
Ciao ragazzi spero che la sezione sia quella giusta,
Qualcuno di voi sa se Alfa Romeo/Fiat come casa madre consiglia o obbliga la sostituzione delle viti della testa (M10) dopo uno smontaggio/rimontaggio della stessa?
Magari qualcuno di voi oltre a possedere un Alfa ci lavora come meccanico e mi sa rispondere. :OK)

Appena troveròun attimo di tempo vi spiegherò da dove nasce tale domanda...ma avrete già capito immagino.. :matto) :matto)

Grazie a tutti :A)

YOKO":1vupv1xq ha detto:
Ciao ragazzi spero che la sezione sia quella giusta,
Qualcuno di voi sa se Alfa Romeo/Fiat come casa madre consiglia o obbliga la sostituzione delle viti della testa (M10) dopo uno smontaggio/rimontaggio della stessa?
Magari qualcuno di voi oltre a possedere un Alfa ci lavora come meccanico e mi sa rispondere. :OK)

Appena troveròun attimo di tempo vi spiegherò da dove nasce tale domanda...ma avrete già capito immagino.. :matto) :matto)

Grazie a tutti :A)

si le devi cambiare, perchè una volta che vengono serrate a coppia si snervano e non possono più essere riutilizzate. (almeno, non garantiscono più lo stesso serraggio)

ciao Yugs,sei sicuro di quello che dici?Non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze in materia.....Fiat dice proprio cosi?Obbliga la sostituzione?Voglio averne solo la certezza:ka)
Ho ancora la testa senza alberi sarei ancora in tempo a cambiarle.....
Qui sul forum ho sentito persone che non le hanno cambiate, non so se poi col tempo tutto funziona come prima....
costeranno una cifra penso.... se mi compravo un motore nuovo :wall)

Sono quelle cose che teoricamente si fanno e praticamente non lo fa nessuno.
Sempre in teoria, dovresti cambiare praticamente tutti i bulloni da stringere a dinamometrica ogni volta ;)

certo, seguendo la teoria ... ma a quanto sembra guardandomi in giro e sentendo (parlo del mio caso) nessuno lo fa, la cosa mi lascia perplesso perchè anche sul dte non se ne parla di sostituirle...però se uno mi dice che dopo non averle sostituite ha avuto problemi allora già che ci sono le cambio...la mia paura non è che si rompano...almeno lo spero...è che magari tirandole alla coppia detta da manuale non facciano più il loro lavoro e magari col passare del tempo e dei km magari mi aspira liquido refrigerante nei cilindri e poi devo rismotarmi tutto :jaw)

YOKO":1y52wzbx ha detto:
ciao Yugs,sei sicuro di quello che dici?Non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze in materia.....Fiat dice proprio cosi?Obbliga la sostituzione?Voglio averne solo la certezza:ka)
Ho ancora la testa senza alberi sarei ancora in tempo a cambiarle.....
Qui sul forum ho sentito persone che non le hanno cambiate, non so se poi col tempo tutto funziona come prima....
costeranno una cifra penso.... se mi compravo un motore nuovo :wall)

guarda, il mese scorso ho fatto la testa a una punto 55, ho cambiato le viti della testa, 20 euro di costo. Fai te.. ;) Se vuoi esser più tranquillo cambiale, non è quello che fa la differenza di spesa.