Test diesel HI-Q

stratus77

Nuovo Alfista
27 Settembre 2005
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Torino
www.fabiogualtieri.3000.it
Scusate ma qualcuno usa Hi-Q diesel? Costa di più ma effettivamente si nota la differenza??? Per intenderci ha l'effetto della schell V-Power oppure costa solo di più??? Ecco cosa ne dicono:
Più qualità e meno consumi :?: :?:
Per tutti i tipi di motore a gasolio a iniezione diretta, sovralimentati, Common Rail e in particolar modo per i nuovi motori Euro4 nasce Hi-Q diesel.

Migliore efficienza: :?: :?:
Il miglior rendimento di Hi-Q Diesel permette un aumento nelle performance della tua auto. Impiegato regolarmente, previene la formazione di depositi sugli iniettori, rimuovendo quelli già presenti e protegge il motore dall'usura e dalla corrosione. L'assenza di zolfo (soltanto 10 parti per milione) protegge il catalizzatore garantendo l'abbattimento delle emissioni, in particolare per i motori Euro4.

Maggiore potenza: :?: :?:
L'elevato numero di cetano (53 garantito invece che 51 di un normale gasolio) migliora l'accelerazione, diminuisce la fumosità, facilita le partenze a freddo e riduce la rumorosità.

Minor consumo: :?: :?:
Maggiore efficienza e potenza si traducono in un minore consumo, grazie all'ottimizzazione del processo di combustione del gasolio nel motore.

Rispetto per l'ambiente: :OK)
Hi-Q Diesel è il gasolio senza zolfo che grazie ad una più completa combustione riduce le emissioni inquinanti. In particolare, usato su motori diesel Euro4, diminuisce le emissioni di polveri sottili (PM10) *(10 PPM in linea con la direttiva europea per il 2009).

Nessuno lo ha già provato???? :grazie)
 
No, per ora continuo a fare il baracchino con il gasolio normale al prezzo più basso che trovo..
 
A mio parere:
Fumosità minore
erogazione leggermente più lineare...

ma alla fine i vantaggi si vedono sul lungo periodo.

utilizzara un carburante totalmente sintetico aiuta il motore a durare di più, migliora la combustione, meno residui, sia in camera di combustione che nel serbatoio del gasolio...

fateci 50k km e forse avrà il rendimento di un'auto con 30k km....


forse... spero di non aver scritto baggianate!
 
Consumi ? Stess cos... bè... costa di più, perciò a parità di € sono meno Km.... :(

scherzi a parte... non ho notato differenze !!!

usare un carburante di questo tipo è solo amore per la propria auto! ;)
 
io finora ho provato il blu diesel dell 'agip, E diesel della Esso, e il V power con gtl; in sintesi mi sembra di notare una maggiore fluidità del motore in particolare con E diesel di Esso. Ma non mi aspetterei tutto l'incremento id prestazioni che promettono le comagnie petrolifere.
Tra parenetsi questo mese su Quattroruote c'era un test sul E power della Esso che ne elogiava le qualità (-consumi,+pretsazioni,-inquinamento,+pulizia motore); l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che hanno fatto prove su strada misurando il delta prestazioni; ma non è stata fatta l'analisi chimica del gasolio. ciò mi lascia perplesso per 2 motivi: 1 chi garantisce che il gasolio ch comprimo abbia effettivamnete quel tenore di zolfo promesso? 2 mi piacerebeb sapere se effettivamente ci sono additivi aggiuntivi per pulire gli iniettori.....
Personalmente non mi ha convinto molto
 
Io uso il Blu diesel Agip, ma l'unica differenza che noto è il fumo che è bianco! In quanto a prestazioni ho sentito pareri differenti: a mio avviso è meno prestante del gasolio normale, ma non sono un tecnico!!! :shrug03)
 
Questi i miei consumi, più o meno sullo stesso percorso (casa-lavoro):

Q8 normale: 17.8 km/L (calcolati su 18515 km)
Q8 Hi-Q : 19.4 (1275 km)

ma:

Tamoil (il meno caro, ora lo trovo a 1.083): 18.8 km/L (30714 km)

Oltre ad essere il meno caro, il Tamoil ha anche un alto no. di cetano (55 ca.), tra quelli che conosco è secondo solo al V-Power.
 
Io da tempo uso il Tamoil. Mi pare vada più che bene, anche se non ho percepito chissà quali miglioramenti, sia sulle prestazioni che sui consumi.

Il BluDiesel invece l'ho usato per un discreto periodo quando avevo la 147... bè, lì la differenza di prestazioni dopo qualche pieno l'ho notata... in peggio però..
La macchina era diventata più pigra e meno reattiva. Credevo fosse solo un'impressione, ma come sono tornato al gasolio normale la differenza si è sentita subito.
 
kien":1d8k642y ha detto:
Questi i miei consumi, più o meno sullo stesso percorso (casa-lavoro):

Q8 normale: 17.8 km/L (calcolati su 18515 km)
Q8 Hi-Q : 19.4 (1275 km)

ma:

Tamoil (il meno caro, ora lo trovo a 1.083): 18.8 km/L (30714 km)

Oltre ad essere il meno caro, il Tamoil ha anche un alto no. di cetano (55 ca.), tra quelli che conosco è secondo solo al V-Power.
azzzz......

piede di velluto....

:OK)
 
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