Terzo tagliando (60mila km) x 105cv... non in ALFA: consigli su candele, olio, ecc...

vexator

Nuovo Alfista
Non sono fiscale, non ho mai fatto un tagliando al chilometraggio previsto, mi sono sempre "allungato" un po' di più.
Ora sono a quasi 80.000 km e dovrei fare ancora il III tagliando.
Questa volta non ho intenzione di andare in ALFA, ma di prendere tutti i pezzi da me e far fare il lavoro al mio mecca di fiducia. Dunque, sono qui per chiedervi un aiuto sui pezzi da comprare che magari siano più performanti e/o economici (magari!) di quelli ufficiali ALFA.
La mia 147 è un 1.6 105cv con impianto GPL.
Da Piano di Manutenzione Programmata a 60mila km:

1) CANDELE
2) OLIO MOTORE
3) FILTRO OLIO MOTORE
4) LIQUIDO FRENI
5) FILTRO COMBINATO PARTICELLE A CARBONI ATTIVI (che diavolo è?)

NB: la distribuzione l'ho fatta poco tempo fa (a 60mila... avevo il terrore che si spaccasse :D )

:grazie) :grazie) :grazie)​
 
secondo me i filtri sicuramente di concorrenza e non originali tanto sono identici,l'olio un elf 5w40 sintetico che costa meno del selenia ed e'piu'performante,le candele ngk ma non marchiate alfa che costano meno ma sono le stesse.
piccolo appunto:hai fatto oltre 20000km dalla data presunta di sostituzione candele?l'auto andava bene??
io sono a 65000 km e lunedi le cambio e penso gia di essere in ritardo :D
 
Io ho acquistato tutto su ebay,oppure Ipermercato.. :nod) x le candele potresti mettere quelle del 120cv che vanno meglio e durano 100.000km,su ebay imposta spark plugs e le trovi di sicuro,idem x il filtro antipolline..(li ho acquistati dallo stesso venditore.. ;) )
Olio motore Castrol oppure Esso Ultron,ma qualsiasi 5W40 non Silenia va bene..x l'olio freni un Dot 4 Castrol va benissimo.. :OK)
 
Ricordati di cambiare il filtro aria.
I filtri (aria, olio) prendili UFI o Tecnocar se li trovi: costano la metà di quelli alfa e sono buonissimi.
 
Grazie a tutti per le risposte!
Dunque, per quanto riguarda le candele, quasi 20mila km oltre il dovuto... nessun grosso problema: la car parte al primo colpo, non noto nulla di strano :ka) Magari quando metterò quelle nuove, capirò cosa andava male :asd)
Circa il filtro aria, ho quello lavabile K&N che ovviamente laverò presto :OK)

Partiamo con le candele:
http://cgi.ebay.it/Alfa-156-147-GTV-Twi ... dZViewItem

queste sono ok?
su ebay da chi le avete prese?
 
con l'iniezione elettronica anche se avrai le candele consumate apparentemente non da problemi,quando noti strappi e false accensioni vol dire che sei proprio alla frutta.comunque cio'non toglie che andare oltre le previsioni non sia deleterio,sicuramente i consumi si alzano lievemente,la combustione non e'ottimale in quanto c'e' dell'incombusto e le prestazioni ne risentono un pochetto.oltretutto ci vuole piu'corrente per avviarla perche'parte quache frazione di secondo dopo.
il prezzo di quelle candele mi sembra non ottimo ma fantastico dato che in negozio a meno di 160 euro non si trovano
 
1) CANDELE

ebay vedi cio che ti ha suggerito teckomotion

2) OLIO MOTORE
catrol

3) FILTRO OLIO MOTORE
qualsiasi ricambista lo ha di concorenza da 6 uero in su qui da me

4) LIQUIDO FRENI
andrebbe cambiato ogni 2 o 3 anni magari abbinato al cambio pastiglie se no da fare cosi risparmi manodopera (dato il tuo kilometraggio dai un occhio all'usura freni)

5) FILTRO COMBINATO PARTICELLE A CARBONI ATTIVI (che diavolo è?)
e' filtro antipolline o su ebay ma io ieri l'ho trovato ad un otitmo prezzo(meo di ebay) t consiglio prima di girare i ricambisti della tua zona
 
Ciao ragazzi, ho letto la discussione riguardante il tagliando sulla 105 cv e anche se vado "fuori tema" vorrei chiedere ai possessori di questa motorizzazione un consiglio. La mia 147 è del 2005 e ha all'attivo 20.000 km: ora seguendo il libretto di uso e manutenzione dovrei fare il secondo tagliando (40000km o due anni). Vi chiedo, avendo così pochi km (la mia percorrenza annuale si aggira sui 10000) è proprio necessario o posso aspettare ancora? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Si, certo. Quello che l'Alfa consiglia di fare a 20000 o un anno di vita. La mia dopo un anno aveva 10.000 km e l'ho regolarmente tagliandata.
 
Top