terzo stop lampeggiante si puo'?

belva86

Nuovo Alfista
15 Maggio 2007
80
0
6
38
vicenza
ciao a tutti volevo porre questo quesito perchè alcuni mi dicono che si puo', alcuni no ho chiesto a un carabinere e non lo sa nemmeno lui, e allora sperando qualcuno di voi lo sappia lo ringrazio in anticipo e chiedo anche se qualcuno l'ha gia fatto e puo' postare un video dato che you tube non ce ne sono grazie in anticipo rispondete in tanti!!! :celebrate)

quelli dei camion gli ho sentiti pure io ma volevo sapere se era valido anche per le auto x intenderci volevo farlo lampeggiare tipo quello che usano in formula 1 che è certamente piu' visibile di luce fissa...ma solo il terzo non tutte le luci dell'impianto frenante.... :drive)

possibile è possibile ... tutte le bmw recenti dalla serie 1 alla serie 7 in caso di forte frenata con intervento dell'abs fanno lampeggiare a elevata velocità tutte le luci stop e aumentano la luminosita dei led ... mi è capitato una volta in tangenziale vedere davanti a me una serie 3 che ha dovuto inchiodare e gli stop hanno iniziato a lampeggiare molto velocemente con un'intensità luminosa notevolissima ... davvero utile secondo me

si anche per me è molto ma molto più visibile lampeggiante anche in caso di nebbia o pioggia...qualcuno sa realizare uno schema elettrico per costruirsi sto benedetto lampeggiatore???
:ubriachi)

e quando sei in coda al semaforo !? li smarulli tutti dietro :color)
un conto come BMW e altre che in caso di forte frenta agisce allora si è intelligente ma sempre qnd freni.. :ka)

-cmq ho una lampada di emergenza da pochi € quelle da attaccare all'accendisigari che ha la luce lampeggiante
dentro c'è un minicircuito .. lo smonti lo adatti allo stop e via :X)
però come ti dicevo sopra :color)

vero anche quello ma ci sono cose che rompono le balle di piu' cioè i fari accesi tutto il giorno su tutte le strade, quello si che rompe .... :swear)

L'operazione è fattibilissima perché basta agiungere un contattore che attivi le luci ad intermittenza (come per gli indicazioni di direzione). Le normative sui veicoli impongono il solo colore rosso per luci di posizione e stop posteriori. Secondo me non dovresti avere grane con le Forze dell'ordine per via di questa modifica.

livejtdm":3kbzm71j ha detto:
Molti tir hanno gli stop lampeggianti. ciao
sì e infatti sono illegali ....
ora non so precisamente l'articolo del codice della strada,..ma sò per certo che sono fuori norma su qualsiasi veicolo.

per quel che riguarda invece il discorso sulle frenate di emergenza è cosa già nota da diversi anni ....sono le 4 frecce a lampeggiare non gli stop...

Turbostar":1c2ykniq ha detto:
livejtdm":1c2ykniq ha detto:
Molti tir hanno gli stop lampeggianti. ciao
sì e infatti sono illegali ....
ora non so precisamente l'articolo del codice della strada,..ma sò per certo che sono fuori norma su qualsiasi veicolo.

per quel che riguarda invece il discorso sulle frenate di emergenza è cosa già nota da diversi anni ....sono le 4 frecce a lampeggiare non gli stop...

no per quanto riguarda bmw lampeggiano i tre stop a led .... per altre case invece lampeggiano le 4 frecce ( vedi mercedes citroen wv ) ...

belva86":1pv3sa2j ha detto:
volevo farlo lampeggiare tipo quello che usano in formula 1

in F1 non lampeggia certo la luce di stop :asd) è una sorta di luce di posizione che si accende in caso di scarsa visibilità. Tra l'altro la luce di stop sarebbe un bel aiuto a chi sta dietro :nono)

cmq, tornando al tuo quesito, a parte la legalità, la frequenza di lampeggio tipo F1 con le normali lampadine è impossibile, sono necessari i led :OK)

quello della f1 era un esempio....cmq c'è qualche buon'anima che sa buttare giu' uno schema per fare questo lampeggiatore?? esempio condensatori resistenze ecc xchè io di elettronica ne so poco niente purtroppo... :help)

belva86":28x7qp98 ha detto:
quello della f1 era un esempio....cmq c'è qualche buon'anima che sa buttare giu' uno schema per fare questo lampeggiatore?? esempio condensatori resistenze ecc xchè io di elettronica ne so poco niente purtroppo... :help)

vai in un negozio di ricambi auto e chiedi un relè intermittente, uno di quelli che si usa (anzi usava) per le frecce.

....oltre ad aggiungere un modulino relè o che sia nella plafoniera stop ( un consiglio sopra te lo dato da dove prenderlo )

per complicare la discussione le luci cmq sono attivate tutte da centralina elettronica che le controlla a saper scrivere due righe di software si riuscirebbe.... :nod)

qui si complica però :)

per la legalità io non penso che si possa intermittenti solo le direzionali :ka)