Terremoto in cina

Sandro

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2006
730
0
16
parlano di 7000 vittime

A parte la tragedia immane è però pazzesco come in una delle prime potenze mondiali possano succedere tragedie simili
 
Purtoppo il terremoto è una calamità che tutt'oggi non si può prevedere.. e quando arriva e anche forte.. ecco i danni immani che combina :sic) :sic) , e se ne frega di stati potenti immani o di case di poveri.. purtoppo si deve assistere a queste cose impotenti di agire :shrug03)
 
ci sarebbe anche da vedere quanto alla "prima potenza" freghi dei contadini e dei poveracci in case fatiscenti

non è il giappone, con le sue norme, case e palazzi antisismici e la popolazione preparata
in zone povere ci vuole poco a far molti danni
 
CHONGQING, Cina (Reuters) - Il più grave terremoto verificatosi in Cina in trent'anni oggi ha ucciso quasi 9.000 persone nella provincia occidentale di Sichuan, e ha raso al suolo l'80% degli edifici in una contea, secondo le stime iniziali.

Il sisma di magnitudo 7.8 ha colpito nel mezzo della giornata, distruggendo otto scuole nella regione. Impianti chimici e almeno un ospedale sono stati abbattuti, imprigionando molte centinaia di persone, riferiscono i media di stato.

I soccorritori sono ancora lontani dall'epicentro a Wenchuan, una contea di 112.000 persone a circa 100 chilometri dal capoluogo della provincia di Sichuan, Chengdu, dice Xinhua. Il bilancio delle vittime dovrebbe salire in maniera significativa.

Oltre 7.000 delle vittime si concentrano nella Contea autonoma di Beichuan Qiang, dove l'80% degli edifici è andato distrutto, riferiscono media di stato e l'agenzia Xinhua.

"Stiamo facendo tutto quello che possiamo, ma le strade sono coperte di pietre e massi", ha detto il numero due del partito di Sichuan, Li Chongxi, citato da Xinhua.

Era dal 1976 -- quando il terremoto di Tangshan uccise 300.000 persone -- che non si verificavano sismi di tale portata in Cina..............
 
ma io penso che 7000 persone in meno non freghino molto ai vertici cinesi....

anzi... faranno quasi piacere... solo che son morti proprio in concomitanza con le olimpiadi... quello si che darà loro fastidio..
 
oggi hanno rifiutato gli aiuti fisici stranieri bloccandoli ai confini


ma cosa devono dimostrare di essere?


che bamba ragazzi, l'ignoranza uccide eh...
 
Top