Termostato e motorino corpo farfallato 1.6 e 1.8

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
a vostro sapere il motorino elettronico che si trova sul corpo farfallato ed il termostato di 147 1.6 e 156 1.8 sono uguali o cambiano???

il termostato dovrebbe essere uguale, mentre il motorino sul corpo farfallato non mi pare che su 147 sia presente, sempre che tu intenda il motorino passo passo.. in ogni caso il corpo farfalklato del 1.6 e del 1.8 cambiano sia per la cilindrata sia di anno in anno...

il motorino passo passo va beh, ma il termostato... la 147 ha una guarnizione OR in gomma che una volta montata si schiaccia e con il calore si deforma senza più ritornare "gommosa".. il rischio è di montare il termostato e trovarlo che piscia acqua come un'innaffiatoio... :sbav) va beh che c'è crisi, ma costa 80€ non 800.. ;)

in ritardissimo ma vabbè...

da euro2 ad euro3 cambia il corpo farfallato, con una 156 euro3 1.6 teoricamente dovrebbe essere intercambiabile con la 147 1.6 120 cv (euro3).

il 1.8 ha un corpo farfallato diverso: l'euro2 ha inoltre l'acceleratore a filo e un motorino del minimo attaccato al corpo farfallato (diversi rispetto a quelli montati su 147), quest'ultimo dal costo elevato.

il termostato visto che costa 55 euro circa (prendilo vernet, dura molto più del behr originale!) lo acquisterei originale...
il motorino passo passo (fra l'altro vera rogna di molti ts euro2, soprattutto 1.8...) puoi comprarlo in un centro bosch, costa circa 1 centone in meno... trovarlo usato, e in buono stato (praticamente nuovo) è MOLTO difficile, io non lo comprerei mai kilometrato... a meno di demolire la macchina di li a poco :)

Alla fine la questione si è risolta, ho reperito un intero corpo farfallato con annesso motorino presso uno sfascio e gira che è una perfezione, finalmente ora il minimo è sui 900/1000 giri a differenza di prima che ogni partenza era uno sparo da rally con minimo compreso tra 1500/2000 giri.

Per il termostato ora sta fisso a 90° ma in inverno sicuramente tornerà sugli 80° anche dopo ore ed ore di viaggio.