Termometro temperatura esterna

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
Ho qualche dubbio sul funzionamento del termometro e mi spiego meglio.
Quando lascio la macchinina al sole.. il termometro segna valori piu' alti del dovuto. questo ci puo' stare, d esempio oggi segnava 40 gradi e a torino ce ne saranno stati 28 massimo 30. Una volta accesa e messa in moto pero' prima di tornarea valori "sensati" impiega diverso tempo... troppo a volte non li raggiunge.. ad esempio oggi dopo un pbel tratto in tangenziale non e' scesa sotto i 35...
mah
al contrario se non c'e sole al buio di notte la temperatura sembra abbastanza corretta...

E' normale?

Boh mi sembra strano, con el e altre auto che ho avuto non mi pare facesse cosi'

Purtroppo il termometro risente del calore dell'intera macchina e non rileva mai correttamente la sola temperatura dell'aria. Inoltre stando al sole si scalda anche per irraggiamento diretto dei raggi solari e non solo a causa dell'aria circostante: io spesso ho letto valori intorno ai 50 gradi, ma chiaramente l'aria sarà stata a 35 massimo.

Dopo 3-4 ore di sole la macchina è caldissima e prima che ritorni alla temperatura ambiente ce ne vuole.
Poi d'estate le ventole girano spesso e tirano su aria calda dai radiatori che ci mette poco a finire nella zona specchietti.
Il mio 306 faceva uguale, idem la serie 3 di mia madre. :OK)

Bruno147":29h2mjl5 ha detto:
quando la lavo il termometro invero scende parecchio ... questo è anzichenò scocciante!! Anche le vostre lo fanno? Al sole il comportamento è come quello descritto nel primo post :shine)

Si capita anche a me in piena estate arrivava a segnare 22 -23 gradi

a me invece è andato a puttana tant'è vero che con questo caldo mi segnala sempre possibile ghiaccio su strada... :asd)

se non altro ho scoperto che massimo di temperatura bassa che legge è -39.5 gradi, piu sotto segna solo ----..

Non so come sia quello della 147, a me era successo lo stesso sul 306: erano soltanto i connettori che si vedono aprendo bene la portiera, per intenderci quelli per collegare i cavi che si trovano all'interno della portiera col cruscotto, ok?
Li avevo semplicemente scollegati, dato una soffiata e via. Infatti anche lì mentre erano staccati mi segnava -40 o robe simili...

no, è nero su tutte
in tinta comunque, la plastica intorno è sempre nera

comunque è un termometro, quindi se ci corre sopra acqua gli modifica la temperatura trasportando via calore, così come l'irraggiamento e il riflesso dalle lamiere lo sente
insomma, non fa miracoli che modificano la fisica