Termiche su una Q2

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Dunque... io ho una Q2, quindi cerchioni da 17. Se volessi mettere le termiche (visto che ormai ho capito che 'sto inverno e' uno schifo, martedi' nevichera' di nuovo tutto il giorno al nord e pure il weekend successivo...), che dovrei fare? Mi pare di aver capito che dovrei cambiare i cerchioni, vero? Non c'e' modo di averle su quelli da 17 che sono esteticamente cosi' belli? Grazie!

Certo che puoi, però sai che spendi una follia e poi non sei sicuro di riuscire a muoverti se vengono 10cm di neve.... Inoltre non sono catenabili.

Q2_BlackDevil_88":15vdjhbh ha detto:
Certo che puoi, però sai che spendi una follia e poi non sei sicuro di riuscire a muoverti se vengono 10cm di neve.... Inoltre non sono catenabili.

Quoto!!!
Come spesso mi dicono i gommisti, la massima misura per avere un discreto grip sulla neve è 205/16... ovviamente più è stretta meglio vanno! :spin)

io ho le 195 60 15 con cerchi neri in acciaio.
esteticamente :KO)
a livello funzionale :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
provate su neve-ghiaccio, a pieno carico, salite-discese, asfalto innevato-viscido, piovoso ... vanno alla grande :spin)

beh dipende sempre dalla zona dove abiti....se sai che di solito dalle tue parti cade un metro di neve sicuramente la scelta più azzeccata è quella di mettere delle m+s su un cerchio da 15, quindi con battistrada ridotto rispetto al 215. Ma, dato che talvolta tutti noi pensiamo alle gomme invernali come sinonimo di neve e quindi utili solamente sui fondi innevati, ci dimentichiamo che sotto una certa temperatura le gomme "estive" se ne vanno a farsi benedire. Ecco perchè, a mio avviso, l'idea (costosa) di mettere delle 215 invernali non è poi così malsana. Ripeto, sulla neve è ben noto come il battistrada ridotto sia un indubbio vantaggio, ma sugli asfalti freddi (quindi in parole povere non innevati) anche una buona invernale da 17" va bene, portafoglio permettendo. Ovviamente l'unico inconveniente è quello della cifra elevata di questi pneumatici: ma ciò è sempre relativo, perchè se ci si ritrova ad acquistare delle buone invernali da 16 nn si spende meno di 400/500 euro, e sommando a ciò il prezzo di un nuovo treno di cerchi la cifra sale...e inoltre l'estetica resta invariata mantenendo gli stessi cerchi :color)

joker66":2vcnty98 ha detto:
io ho le 195 60 15 con cerchi neri in acciaio.
esteticamente :KO)
a livello funzionale :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
provate su neve-ghiaccio, a pieno carico, salite-discese, asfalto innevato-viscido, piovoso ... vanno alla grande :spin)

eh immaginavo fosse una misura ottima per l'inverno!! :)
Peccato per l'estetica! :cry:

Che modello di gomme hai montato?

a parte che giuducare l' estetica di un battistrada non so a cosa serva :ka) , ti garantisco che è davvero mooooolto efficace :spin)

joker66":ezhdjgo2 ha detto:
a parte che giuducare l' estetica di un battistrada non so a cosa serva :ka) , ti garantisco che è davvero mooooolto efficace :spin)

non lo metto in dubbio che siano valide.. l'estetica del battistrada è come quella dei cerchi...serve? è semplicemente "brutto" come disegno...

non prenderla come offesa per la tua scelta...è solo una osservazione.