Tergilunotto posteriore non funziona..

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Ho controllato con il meccanico dove poteva essere l'ostruzione che non permette all'acqua lavavetri di uscire posteriormente.
La pompa sotto al cofano funziona, la valvola che sta dentro al portellone posteriore funziona....ergo il mecca mi ha detto che il tubo sarà schiacciato da qualche parte sotto il tetto, nel percorso che collega la pompa anteriore con il lunotto posteriore. Mi ha detto che se ne deve occupare un carrozziere. :mecry2)
Qualcuno ha già avuto un problema simile? Occorrerà smontare parte del cielo... :cry:

stesso problema tuo appena faccio lo spruzzo per 1 secondo mi và bene poi cala la pressione e ha una gittata di soli 2 o 3 cm che non consente di pulire tutto il vetro...

osotoiaia":29p1d4b8 ha detto:
Ho controllato con il meccanico dove poteva essere l'ostruzione che non permette all'acqua lavavetri di uscire posteriormente.
La pompa sotto al cofano funziona, la valvola che sta dentro al portellone posteriore funziona....ergo il mecca mi ha detto che il tubo sarà schiacciato da qualche parte sotto il tetto, nel percorso che collega la pompa anteriore con il lunotto posteriore. Mi ha detto che se ne deve occupare un carrozziere. :mecry2)
Qualcuno ha già avuto un problema simile? Occorrerà smontare parte del cielo... :cry:

avevo il tuo stesso problema (parziale): mi usciva pochissima acqua dal lunotto. in officina mi hanno smontato le zone dove passa il tubo (non passa dal cielo, ma sotto i sedili) ed hanno trovato che in un punto era pizzicato.

ora è tutto sistemato e l'acqua esce perfettamente :)

Purtroppo da me non e' che esca poca acqua, non esce proprio!! :(
Ripeto, avevo controllato il problema a monte staccando una valvola che era collegata col tubicino che parte per andare al posteriore....e li l'acqua usciva a gagganella... :asd) Il mecca ieri mi ha detto che non e' nemmeno un problema al posteriore...allora e' il tubo che da qualche parte e' schiacciato..
Nessuno conosce il percorso di quel tubicino? :(

Passa sotto i sedili, guarda questo schema:

spruzz.gif

è un po' approssimato...comunque guardando la macchina da dietro, il tubo partendo dallo spruzzino va a sinistra, sale a sinistra del vetro, "abbandona" il lunotto per poi scendere di nuovo nella zona a fianco del montante sinistro.

Io sulla Uno che guidavo in precedenza avevo lo stesso problema. Non so se nella nasona è lo stesso ma nella mia cara Unetta il problema era l'intasamento della valvola di non ritorno posizionata sotto la vaschetta del liquido lavavetri. Tale valvola serve nella Uno a non far svuotare il tubo che porta l'acqua al tergilunotto. Mi si è intasata due volte e entrambe l'ho poi comprata dall'autoricambi (non costa una mazza, tipo 1-2€). Ripeto, non so se nella 147 sia la stessa cosa ma fare un tentativo e verificare, ad esempio, la presenza di tale valvola all'inizio della tubazione che porta al tergilunotto, provare a smontarla e vedere se il tutto funziona potrebbe essere un "tentataivo" per capire escludere almeno una causa del problema.

La pompa lavacristallo è bidirezionale e da essa escono le due tubazioni
quella del lunotto attraversa il vano motore poi scende in verticale e corre sotto il batticalcagno fino all'altezza della fine della porta quindi sopra il parafango e poi su fino al portellone,il punto dove puoi intercettarlo più facilmente è nel sottoporta ,sicuramente c'è dell'aria nella tubazione o qualche schiacciamento se hai fatto qualche attività lungo il percorso sopra descritto. :ciao)

Confermo passa sotto i battitacco poi sedili posterioriori e poi lato sx ...
montanto il bose ho notato il tubicino nero......

spruzz.gif

:?: Ragazzi a me ieri è successa una cosa molto strana...ho riportato l'immagine sopra per spiegarmi meglio.Praticamente quando aziono il tergilunotto la spazzola gira tranquillamente solo che assieme ad essa gira anche il pezzo sopra raffigurato con il numero 3 e 6 che in pratica è quella parte fuori dal vetro dove esce l'acqua...quindi,dopo una completa oscillazione del braccio tergicristallo mi si stacca il tubicino dell'acqua e mi ritrovo anche i due fori dell'acqua spostati da un lato...ho smontato tutta la parte dietro e ho visto che praticamente il perno che fa girare il braccetto gira in modo anomalo anche sul motorino...Spero di essermi spiegato abbastanza bene.
Mai capitato a qualcuno??sono indeciso se staccare tutto il motorino e cercare di bloccare il perno oppure rivolgermi a qualcuno...HELP ME please