tergilunotto e retromarcia

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
stamattina :147) coperta di neve, pulisco x benino il parabrezza, entro, metto la retro, colpetto di tergi x pulire bene il parabrezza e traac vedo che il tergilunotto fa un piccolo movimento e si blocca... risultato: il pignoncino del motorino ha sforzato e si è mangiato il millerighe della boccola del braccetto posteriore che ora è perfettamente liscio :swear) :swear) :wall) :wall)
 
....azz....

Sta maledetta funzione rende nervoso anche a me...
Magari stai pulendo il vetro davanti (quando non piove) , inserisci la retro e ti parte il tergilunotto con il vetro asciutto che combina un casino....
Ma sulla nuova 147 questa "utilissima" funzione è rimasta?
Mi dispiace dell'accaduto....
Ciao!!!
 
Possa capire il disappunto visto l'accaduto e me ne dispiace però personalmente ci vado d'accordo con questa "funzione" soprattutto quando metto la macchina in garage sotto la pioggia...non la vedo poi così pessima come idea...poi ovviamente i gusti son gusti e quindi vanno rispettati a prescindere! :OK)
 
Cimino80":1po8x24k ha detto:
Possa capire il disappunto visto l'accaduto e me ne dispiace però personalmente ci vado d'accordo con questa "funzione" soprattutto quando metto la macchina in garage sotto la pioggia...non la vedo poi così pessima come idea...poi ovviamente i gusti son gusti e quindi vanno rispettati a prescindere! :OK)

mi dispiace un sacco..ma non credo che sia costoso cambiare il pezzo...
 
Salve a tutti...appena iscritto...per me la funzione e' utile..ma magari...se funzionasse a intermittenza invece ke di continuo nn sarebbe meglio? :OK)
 
jimbow646":trplmhm2 ha detto:
Salve a tutti...appena iscritto...per me la funzione e' utile..ma magari...se funzionasse a intermittenza invece ke di continuo nn sarebbe meglio? :OK)
quoto

in effetti se fosse ad intermittenza sarebbe meglio

:OK)
 
Non ho mai sopportato questa "feature" e mi innervosisce ogni volta che entra in funzione... Voglio dire sarò in grado di accendere un dannato tergicristallo quando voglio io! Ogni tanto mi tocca spegnere quello davanti per evitare che parta quello dietro, se per esempio ho il vetro un po' sporco e non ben bagnato...
 
carloscrow":2z8sb80s ha detto:
Bisognerebbe scoprire cosa comanda l' accensione con la retro... e tagliare il filo :ka)

Ho idea che ormai di fili da tagliare ce ne siano ben pochi...
Ci sarà il bus CAN che rileva la presenza della retromarcia e del tergi anteriore inserito e manda un microcomando al nodo del tergi posteriore che lo fa accendere...
Ufficio CCS: complicazione cose semplici :asd)
 
Si puo' disattivare!!!

Resnick":fv4br76j ha detto:
Ho idea che ormai di fili da tagliare ce ne siano ben pochi...
Invece c'e' un solo filo da tagliare!
Spiego meglio: Il sensore della retro invia il segnale al body computer, il quale invia il segnale in parallelo ma su due connettori diversi alla lampadina e al modulo di gestione dei tergicristalli. Quest'ultimo, se e' attivo il tergi anteriore decide di attivare anche il posteriore.
Basta quindi interrompere questo filo.

Il filo parte dal pin 1 del connettore in basso a destra sul body computer e arriva al pin 1 del connettore grosso posto dietro il deviosgancio sulla destra.

Ovviamente non ho provato: l'ho scoperto solo ora... bisogna vedere quale dei 2 connettori si raggiunge piu' facilmente: per il body bisogna smontare la centralina di drivazione che c'e' davanti, mentre per il devisgancio dovrebbe bastare togliere le conchiglie di protezione.
 
Mi fanno notare dalla regia (grazie Lupin) che il filo sul deviosgancio e' il 3, e che il connettore sul body e' facilmente accessibile: e' quello a destra della presa OBD.
 
mi sto facendo un TXT con tutti i lavoretti da fare :)
io sta cosa automatica non la voglio, spesso ho dei vetri dietro che se per disgrazia parte senza prima inumidire minimo sento dei versi tipi capriolo ferito che cerca la mamma e il vetro mi diventa un'opera astratta di picasso a suon di righe :\.


ok adesso mi manca comsa disattivare l'ABS....
 
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