Teoricamente quanto dura un JTD??

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
I motori diesel di una volta soprattutto quelli aspirati vantavano percorrenze da record, anche i 500000km per i motori Mercedes, senza particolare manutenzione se non quella ordinaria.
Mi sono sempre chiesto quanto possa durare il motore JTD con la manutenzione ordinaria programmata dalla casa (ogni 20000km) facendone un uso normale.
 
bella domandase c'è una risposta però :)

molti motori, diesel aspirati come dici tu, hanno fatto tantissimi km
i motori fiat con 300,000 km sono parecchi, anche 500,000 anche per loro

il 1,3 mjet lo dichiarano 250,000 km, semplicemente perchè la distribuzione a catena non va cambiata e quella è la prevista durata

sicuramente per un jtd sarebbe da includere il controllo e revisione turbina dopo un po'
 
Bella domanda....

Secondo me la durata di qualsiasi motore dipende da come uno l' ha usato nel corso degli anni.... dal tipo di strade percorse...

:OK)
 
lope":2z5014ds ha detto:
bella domandase c'è una risposta però :)

molti motori, diesel aspirati come dici tu, hanno fatto tantissimi km
i motori fiat con 300,000 km sono parecchi, anche 500,000 anche per loro

il 1,3 mjet lo dichiarano 250,000 km, semplicemente perchè la distribuzione a catena non va cambiata e quella è la prevista durata

sicuramente per un jtd sarebbe da includere il controllo e revisione turbina dopo un po'

Infatti mi riferivo con cinghia e turbina in ordine... se non sbaglio cmq si arriverebbe ad una perdita di compresione dovuta all'usura, dico bene???
 
lope":29h54in3 ha detto:
infatti a 80/100.000 andrebbero revisionate

cavolo io ne ho quasi 100000 mila... sempre e soltanto autostrada (quindi turbina costantemente in funzione e motore a 2700-3000 giri) quindi al prossimo tagliando sarebbe già da revisionare... cavolo un po' pochi 80000 km
 
Con la 166 2.4 JTD 136cv che avevamo precedentemente sono stati fatti 360.000 km, di cui l'80-90% di autostrada, in 4 anni e qualche mese, cambiando solo una volta la turbina più la regolare manutenzione.

Con la 166 2.4 JTD 150cv attuale dovremmo essere sui 160.000 km e per ora è ancora tutto ok, speriamo continui così

Anche la 164 2.5 TD Super che c'era prima della 166 sono stati fatti 300.000 e non ha avuto problemi, mentre la 164 TD precedente aveva più che altro problemi di elettronica ma il motore tutto ok!

La mia 147 JTD 115cv rimappata a 150cv non ha ancora avuto problemi e spero continui così...

Riassumendo non posso che essere soddisfatto dei diesel Alfa, basta trattarli bene e di strada ne fanno tanta tanta!!!
 
lope":346ihavr ha detto:
infatti a 80/100.000 andrebbero revisionate
mi sembra veramente poco, ma intanto mi gratto :tiè) :tiè) :tiè)

comunque l' uso autostradale di ataru non mi sembra logorante, anzi...
 
realboy":2bcddjug ha detto:
Con la 166 2.4 JTD 136cv che avevamo precedentemente sono stati fatti 360.000 km, di cui l'80-90% di autostrada, in 4 anni e qualche mese, cambiando solo una volta la turbina più la regolare manutenzione.

Con la 166 2.4 JTD 150cv attuale dovremmo essere sui 160.000 km e per ora è ancora tutto ok, speriamo continui così

Anche la 164 2.5 TD Super che c'era prima della 166 sono stati fatti 300.000 e non ha avuto problemi, mentre la 164 TD precedente aveva più che altro problemi di elettronica ma il motore tutto ok!

La mia 147 JTD 115cv rimappata a 150cv non ha ancora avuto problemi e spero continui così...

Riassumendo non posso che essere soddisfatto dei diesel Alfa, basta trattarli bene e di strada ne fanno tanta tanta!!!


I dati che hai riportato sono molto confortanti :OK) .. ha ragione Giangirm io ne faccio uso prettamete autostradale e cmq anche se continuassi a fare di media 100km al giorno dovrei arrivare a 350000km tra 7 anni...
 
giangirm":37qqx4gi ha detto:
lope":37qqx4gi ha detto:
infatti a 80/100.000 andrebbero revisionate
mi sembra veramente poco, ma intanto mi gratto :tiè) :tiè) :tiè)

comunque l' uso autostradale di ataru non mi sembra logorante, anzi...
la garrett le garantisce cosi!!ma in genere durano molto di più :OK)
 
si infatti, la revisione NON è cambiare turbina, ma aprilra epulirla, controllando che sia tutto ok e sia equilibrata
chiaramente se ben trattata con cooldown ecc sarà minore lo sporco e le morchie in giro quindi ci sarà meno bisogno di interventi...

comunque è un componente delicato quindi per prevenzione sarebbe una cosa da considerare


i motori fiat in ogni caso viaggiano...
 
un amico tassista a roma ha una multipla con ben 643.000 km all'attivo.


Ecco gli interventi.

rigorosa manutenzione ogni 15.000 km, rigoroso cambio di tutte le cinghie ogni 50.000.

rigoroso cambio di tutti i manicotti ogni 100.000.


ha cambiato di grave solo i supporti motore 3 volte, ogni 200.000 km...

per il resto nessun problema, la marmitta ha fatto ben 270.000 km...


O.T prima aveva una 156 2.0 T.S. a gpl da subito (mi chiedo un tassista come fa con la garanzia)

questa macina si è fatta ben 320.000 km prima di fondere...

non male eh?
 
ragazzi,i jtd sono robusti,molto robusti.si accontentano di una manutenzione ogni 20.000km e difficilmente sono assetati di olio.per esperienza,la mitica marea 105 jtd che avevamo in ditta si e' fatta 293.000km in 3 anni con me alla guida.............a 210.000km e' esplosa la turbina,ma bisogna dire che era sempre stracarica e copriva una media di 400 km al giorno!!!!!!!!!!!in effetti le case costruttrici di turbine,per mettersi al riparo da contestazioni,indicano intorno ai 100.000km la vita media di una turbina,anche se penso che con una guida normale non ci dovrebbero essere problemi a farne 250.000/300.000.sempre in ditta abbiamo una multipla 110jtd,all attivo 200.000km in questi giorni.niente da registrare.solito tagliando ogni 20.000 e mai un rabbocco ne' di acqua ne' di olio.altro fiat doblo jtd,180.000km all attivo in due anni,stesso comportamento di cui sopra.che dire,possiamo ritenerci soddisfatti dei nostri trattorini!!!!!!!
 
mamma mia che percorrenze... addirittura 300-400 km al giorno.... beh allora sono dei gran motori.!!! :OK)
 
Top