Teoria sull'aspirazione esterna

Clark'86

Nuovo Alfista
31 Marzo 2008
100
0
16
38
Rivalta di Torino
Salve a tutti! Ho fatto una pensata per poter aumentare (anche se di non molto) la potenza della mia Alfetta spendendo pochissimo, dunque se montassi un filtro di aspirazione della BRC tipo CDA aumenterei di 1-2 cv la potenza del motore, ma prendendo spunto dalle porsche che hanno una piccola concavità sulla carrozzeria del posteriore che incanala l'aria direttamente nel tubo di aspirazione facendo si che più sono alte le velocità più aria fresca entra... se facessi la stessa cosa con il tubo del mio aspirato collegandolo per mezzo di una piccola presa d'aria sul cofano... oppure mettendo direttamente l'imboccatura del tubo a contatto con la griglia del paraurti anteriore? in toria più sarà alta la velocità più aria dovrebbe entrare... l'effetto dovrebbe essere tipo quello di un "micro compressore" con la differenza che in questo caso l'aria aspirata è già la più fresca che si possa otttenere perchè è presa direttamente dall'esterno... il tutto con il fitro CDA! voi cosa ne pensate? è fattibile? ne vale la pena? a cosa non ho pensato?
 
spingedo l'aria dentro in quel modo ho paura che avresti delle turbolenze pazzesche...io credo sia meglio mettere il filtro in una posizione fresca ma riparata (considera anche l'acqua) e magari portargli un flusso davanti senza però metterlo direttamente dell'imboccatura del filtro...così dovresti avere aria fresca e nessun problema di turbolenze o sporco...
 
Guarda... se vuoi modificare l'aspirazione, devi prendere aria dal davanti..

senza montare CDA o varianti.. usa pure la tua scatola filtro.. ma non pensare che si guadagnino cavalli così..

;)
 
Clark'86":328xjmy3 ha detto:
prendendo spunto dalle porsche che hanno una piccola concavità sulla carrozzeria del posteriore che incanala l'aria direttamente nel tubo di aspirazione facendo si che più sono alte le velocità più aria fresca entra...

sulla coda delle porsche (le normali, non turbo e GT varie) ci sono delle lamelle che però aspirano aria dal dietro. quinid è vero che aspirano sempre aria fresca ma l'aria non entra in pressione più si va veloci... a meno che non vai in giro in retro... :sarcastic)

Le moto invece hanno un sistema di ari box in pressione che alla max velocità riescono a guadagnare anche una decina di cavalli....
ma penos che devono essere progettate dalla nascita con questo sitema, non è una cosa che si più fare facilmente dopo....
 
boh non sò ma credo avresti qualche problemino con temporali etc nel caso cercassi di collegare l'aspirazione direttamente alla griglia esterna :shrug03)

Senno potresti prendere spunto dalla 147 cup non so se si capisce

photo_gallery_photo_gallery_image_88_photo_file.JPG
 
io avevo pensato di fare la stessa cosa sulla mia gattona mjet :scratch)


io avevo pensato di metterla proprio dietro la griglia :prison) quella di fianco alla V centrale dell'auto ma mi ha frenato pensando che con un temporale possa arrivare acqua li e mi interesserebbe sapere priprio il parere di altre persone

tu dove vorresti metterla di preicso
 
è una modifica che volevo fare anche io....montando il para gta avevo la presa vicino al faro proprio 'adatta'......ma mi è stato sconsigliato....la 147 cup..è cup!! non gira tutti i giorni :)
e poi mi è stato detto dal meccanico(che corre anche con le auto) che cmq si cambia posizione se il tempo non permette......in quel posto se piove a dirotto può entrare acqua.....nella cup appunto magari lo spostano per la gara ma tu ke fai? smonti tutto se piove? lol

quelle feritoie che vedi alle porsche se non sbaglio servono 'anche' per far raffreddare il motore e i freni!

ps...hai altre foto della cup?!?? che collettori ha????? :sedia) sembrano stranissimi
 
non serve a nulla meglio lavorare con la scatola originale togli il risuonatore + filtro a pannello e un tubo di aspirazione opportunamente sagomato verso l'alto in modo che aspiri aria fresca
 
Quoto in generale... prendere aria forzata da davanti non è che serva a molto, anzi si rischia di buttarci dentro più aria (che poi non è detto che la usi tutta) e anche più sporco, se poi il filtro gia di suo non filtra molto essenso più sportivo, immaginiamo cosa entra in aspirazione :cry:

Le turbolenze non le si possono governare mettendo un tubo così a casaccio ed aria a volonta... sono motivo di studi approfonditi sulla fluidodinamica che permettono di trovare soluzioni che facciano guadagnare cavalli veri usando aspirazioni variabili.

Quoto sul fatto di mettere il filtro in una zona possibilmente più soggetta al passaggio di aria fresca non forzata, e dove c'è meno sporco (so che è dura trovare un posto così in un vano motore non elaborato apposta)
 
Stavo guardando il mio vano motore e.......
la presa dell'aria che va nell'air box è frontale! Prende aria direttamente dalla fessura che lascia il cofano con il paraurti!
 
Clark'86":1006ydn6 ha detto:
Salve a tutti! Ho fatto una pensata per poter aumentare (anche se di non molto) la potenza della mia Alfetta spendendo pochissimo, dunque se montassi un filtro di aspirazione della BRC tipo CDA aumenterei di 1-2 cv la potenza del motore, ma prendendo spunto dalle porsche che hanno una piccola concavità sulla carrozzeria del posteriore che incanala l'aria direttamente nel tubo di aspirazione facendo si che più sono alte le velocità più aria fresca entra... se facessi la stessa cosa con il tubo del mio aspirato collegandolo per mezzo di una piccola presa d'aria sul cofano... oppure mettendo direttamente l'imboccatura del tubo a contatto con la griglia del paraurti anteriore? in toria più sarà alta la velocità più aria dovrebbe entrare... l'effetto dovrebbe essere tipo quello di un "micro compressore" con la differenza che in questo caso l'aria aspirata è già la più fresca che si possa otttenere perchè è presa direttamente dall'esterno... il tutto con il fitro CDA! voi cosa ne pensate? è fattibile? ne vale la pena? a cosa non ho pensato?

quello che tu vuoi fare è una presa NACA, che si usa su molte vetture sportive ed in molte competizioni, essa ha senso solo alle alte velocità poiché si comporta come se fosse un piccolo compressore, non penso che sul 105cv abbia senso, comunque per farla a dovere dovresti far lavorare il cofano e ficcarla lì.
 
sulla coda delle porsche (le normali, non turbo e GT varie) ci sono delle lamelle che però aspirano aria dal dietro. quinid è vero che aspirano sempre aria fresca ma l'aria non entra in pressione più si va veloci... a meno che non vai in giro in retro... :sarcastic)

Aspirano aria da dietro? Da dietro hai le "aspirazioni", ossia, le griglie che vedi servono a far uscire l'aria calda del motore, se tu metti un'aspirazione in quella posizione, anzichè aspirare, "l'aria ti viene tolta" dalla scatola filtro!!!!
 
Se togli di mezzo il divanetto posteriore ottieni sicuramente prestazioni migliori di quanto potresti mai giocherellando con l'aspirazione (inutile).
 
DriftSK":1n1dhw7y ha detto:
Se togli di mezzo il divanetto posteriore ottieni sicuramente prestazioni migliori di quanto potresti mai giocherellando con l'aspirazione (inutile).

In effetti ho pensato anche a togliere il divanetto posteriore e la ruota di scorta!!! ma... dove le carico le persone? nel baule :asd) :asd) :asd)
 
Ok mi avete convinto tutti che non serve a un cavolo una modifica del genere sulla mia Alfetta... ma tanto per andare in fondo all'argomento... considerando di lasciare il filtro a pannello nel suo scatolotto originale e anzichè un solo tubo di aspirazione che arriva allo scatolotto mettessi uno snodo che si diparte in due tubi:
uno che rimane quello della posizione originale (che tra l'altro ho scoperto che nella mia nasona si trova sotto questo carter... un percorso piuttosto lungo non trovate?)
protezionemotorelocary.jpg

e uno, molto più corto che va direttamente alla griglia del paraurti anteriore di fianco al radiatore. Quet'ultimo sarebbe però dotato di una valvola a farfalla che tramite un cavetto in acciaio viene aperta e chiusa a secondo delle esigenze. Ad esempio se si sta percorrendo una strada molto polverosa o se piove verrebbe comodamente chiusa dall'interno dell'abitacolo tramite una levetta, e il tubo d'aspirazione originale andrebbe a sostiturlo automaticamente.

E poi ho anche un'altra domanda: A cosa serve quella valvola (che sembra un tappo di gomma morbida) che c'è sotto lo scatolotto del filtro?
 
Bolide77":2zoygblo ha detto:
sulla coda delle porsche (le normali, non turbo e GT varie) ci sono delle lamelle che però aspirano aria dal dietro. quinid è vero che aspirano sempre aria fresca ma l'aria non entra in pressione più si va veloci... a meno che non vai in giro in retro... :sarcastic)

Aspirano aria da dietro? Da dietro hai le "aspirazioni", ossia, le griglie che vedi servono a far uscire l'aria calda del motore, se tu metti un'aspirazione in quella posizione, anzichè aspirare, "l'aria ti viene tolta" dalla scatola filtro!!!!

in effetti è una posizione strana, ma aspira aria prorpio da li, fidati. Sotto lo spoiler (che poi è anche il cofano motore) c'è un bocchettone a soffietto che porta l'aria dentro all'airbox...
Se riesco dopo faccio una foto
 
Top